Personaggi

Da "Un posto al Sole" a Cavaliere al Merito: la storia di Davide Devenuto

L'attore di "Un posto al sole" e marito di Serena Rossi è stato insignito dell'onorificenza dal presidente Sergio Mattarella per il suo progetto benefico

Da "Un posto al Sole" a Cavaliere al Merito: la storia di Davide Devenuto
Tabella dei contenuti

Sbruffone e ironico nei panni di Andrea Pergolesi in "Un posto al Sole" (che ha lasciato nel 2019), ma altruista e generoso nella vita di tutti i giorni. Davide Devenuto, l'attore romano che il pubblico ha imparato a conoscere nella longeva fiction di Rai Tre, è uno dei trenta personaggi, che hanno ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella.

Il suo progetto Spesa Sospesa - che consiste nel reperimento, acquisto e distribuzione dei beni alimentari di prima necessità da donare alle famiglie in difficoltà - ha consentito a migliaia di persone bisognose di sfamarsi grazie alle donazioni degli italiani e al riutilizzo di sprechi e eccedenze di aziende e attività commerciali.

Come è nato il progetto Spesa Sospesa

L'idea del progetto Spesa Sospesa è nata durante il lockdown. "Era il 15 marzo del 2020 e al telefono con un mio amico ci siamo detti che non potevamo rimanere così, fermi con le mani in mano mentre tutto era preoccupante intorno a noi", ha raccontato Devenuto al Corriere del Mezzogiorno, spiegando come - passo dopo passo - l'operazione benefica abbia preso forma grazie al patrocinio di diversi comuni italiani e alla collaborazione con Regusto (piattaforma tecnologica che si occupa dello scambio di prodotti in eccedenza) e tante altre associazioni e aziende. L'idea, però, è quella di puntare solo sulla riassegnazione di alimenti sprecati e in eccedenza: "I margini di crescita sono enormi perché creare valore da un potenziale spreco per aiutare famiglie in difficoltà è un progetto che può non finire mai e che può vivere anche senza le donazioni con uno sforzo economico minimo".

Il riconoscimento del Quirinale

In qualità di fondatore e presidente dell'organizzazione di volontariato SpesaSospesa.org, Davide Devenuto ha ottenuto il riconoscimento con una menzione speciale: "Per aver promosso iniziative di solidarietà sociale, anche attraverso la sua immagine pubblica, con progetti di aiuti economici e disponibilità di tempo a favore di persone in situazione di disagio". Una soddisfazione doppia per l'interprete e marito di Serena Rossi, altro volto storico di "Un posto al sole" ma anche "Mina Settembre" e "Io sono Mina", che con il suo progetto ha raccolto, fino a oggi, oltre un milione di euro per acquistare alimenti e distribuito più di 105 milioni di pasti su tutto il territorio nazionale.

Le parole di Devenuto: "Pensavo fosse uno scherzo"

"Pensavo fossero quelli di Scherzi a parte e invece è tutto vero!! Condivido questo riconoscimento immenso con tutto il team di Spesa Sospesa e con tutte le persone che hanno creduto, sostenuto e reso possibile questo progetto. Grazie al Presidente Mattarella", ha scritto l'attore nel post Instagram dove ha annunciato di avere ricevuto il premio dalle mani del presidente della Repubblica. "Siamo in sei in questo progetto, il mio merito è una minima percentuale. Non è falsa modestia, ma la sensazione reale che provo. È un'emozione gigantesca, tremo, ho i brividi.

Sono grato per questo merito gigantesco", ha dichiarato al Corriere del Mezzogiorno Devenuto, prima di ricevere il premio dalle mani di Mattarella.

Commenti