Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

"È fuori controllo". Lo psicoterapeuta: cosa sta succedendo a Fedez

La presunta rissa con Iovino e il periodo emotivamente complicato che sta attraversando Fedez avrebbero un'unica origine: la separazione da Chiara Ferragni. "Si è in balìa di se stessi"

"È fuori controllo". Lo psicoterapeuta: cosa sta succedendo a Fedez
00:00 00:00

Prima la separazione dalla moglie con un caso diventato, per forza di cose, anche "mediatico" per molte settimane, poi la presunta rissa con il personal trainer Federico Iovino che ha deciso di non denunciare Fedez. In questo vortice nel quale è stato risucchiato, il rapper Federico Lucia non ha mostrato di avere i nervi saldi e la giusta capacità di controllo pur provando a staccare la spina con il viaggio in Florida assieme ai suoi bambini qualche settimana fa.

Il parere della psicoterapeuta

"Fedez è fuori controllo. Un po' allo sbando. Si percepisce la difficoltà a gestire le emozioni (mi riferisco al caso Iovino)". È netto il parere della psicoterapeuta Emilia Sannini che, intervistata da IlMessaggero, ha passato al vaglio gli ultimi travagliati mesi del rapper. A monte del suo atteggiamento la burrascosa separazione da Chiara Ferragni e la vita in due diversi appartamenti. "Questo accade quando le persone si separano. Si è in balìa di se stessi, di una riorganizzazione emotiva. Spesso non si ha quella capacità di garantire una modalità di proseguire la propria vita nel miglior modo possibile".

"Ecco le conseguenze"

Forse non sapremo mai le vere cause della presunta lite all'interno del "The Club" di Milano. Vecchie ruggini? È indirettamente coinvolta anche la Ferragni? In ogni caso, una separazione mediatica come quella tra rapper e influencer che hanno basato la loro immagine anche sulle scene quotidiane a casa con i figli e in centinaia di altre occasioni non può essere semplice da digerire in fretta. L'esperta spiega che la coppia "che ha reso la propria vita un reality (condividendo ogni attimo attraverso la potenza evocativa delle immagini) è scoppiata". A questo punto, quando ci si ritrova soli a dover commentare e postare sui social la propria vita cambia tutto. Durante questi avvenimenti esce la parte peggiore delle persone. "Lei probabilmente ha 'subìto' una scelta o ha dovuto scegliere. Appare molto sofferente, provata, incarna il suo dolore. Lui probabilmente ha dato voce con la separazione alla sua emotività 'infiammabile'".

Il significato della presunta rissa

Non si è colpevoli fino a prova contraria: viceversa, se Fedez fosse davvero ritenuto responsabile di essere venuto alle mani con Iovino, a quel punto l'episodio evidenzierebbe "una difficoltà del protagonista a controllare i propri impulsi. E questo probabilmente non è un caso, nel senso che non è e sarà la prima volta. E forse nemmeno l’ultima. Un padre che si "azzuffa" in discoteca dice molto", spiega la psicoterapeuta. Nelle vicende di separazione, a fare la differenza può essere anche l'umore che fa riflettere non in maniera serena ma caotica e non organizzata.

La Sannini sottolinea che quando si è afflitti dal dolore, "si hanno più energie, si dorme di meno, spesso si assumono comportamenti eccessivi (es. mangiare o bere in modo smodato) diventando iracondi, litigiosi, "sopra le righe'". Una delle (poche) note positive di questo periodo, è che Fedez mostra sui social le opere di bene tramite la sua fondazione. Attenzione, però, perché potrebbe paradossalmente trasformarsi in un boomerang perché, secondo l'esperta, può essere complicato credere a queste iniziative dopo le vicende che occupano le pagine dei giornali.

"Perché sono percepite slegate da un’umanità e ancorate soltanto al business. Una messa in scena. Il patto di fiducia si è rotto. Il pubblico è diventato un unico grande nemico. Non è facile ricominciare, specialmente per chi ha fatto della propria vita un sipario".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica