Follower “silenziati” e outfit da 6mila euro: così Ferragni spera di risalire la china

Chiara Ferragni è tornata a pubblicare i suoi outfit da migliaia di euro ma senza permettere il commento ai follower: spiegazione di una strategia senza successo

Follower “silenziati” e outfit da 6mila euro: così Ferragni spera di risalire la china
00:00 00:00

È facile essere un'icona del web quando tutti ti idolatrano. Difficile è esserlo in mezzo al dissenso ed evitemente Chiara Ferragni non è in grado di muoversi nel terreno scosceso della critica social. Che non fosse un'amante delle critiche era già noto prima del pandoro-gate ma ora la sua intolleranza ha raggiunto livelli altissimi. Ferragni è stata abituata fin dalla sua comparsa sui social a tenere il pallino del gioco sempre e comunque: mai il controllo è stato lasciato ad altri nella gestione della sua immagine, come dimostra l'assenza di interviste aperte. L'influencer ha parlato sempre e solo con la stampa amica e quando ha dovuto confrontarsi con la stampa vera, come alla conferenza di un anno fa prima di Sanremo, ha mostrato tutti i suoi limiti. Impacciata, infastidita per le domande, incapace di rispondere sul punto, Ferragni si è svelata più in quella mezz'ora che in oltre 10 anni di carriera.

Ma venendo al punto degli ultimi giorni, l'influencer è vero che è tornata a pubblicare sui social, pubblicando i lussuosi outfit da 6mila euro, ma l'ha fatto solo tramite storie, le cui reazioni e commenti sono visibili solo a lei, e tramite post silenziati. Cosa vuol dire? Vuol dire che nei post pubblicati dall'influencer, e in tutti quelli precedenti, non viene data la possibilità di commentare: Ferragni ha silenziato senza troppi complimenti i suoi follower per paura che i commenti negativi fossero più di quelli positivi. Dopo aver bannato le parole "pandoro" e "Balocco" ormai un anno fa, quando Selvaggia Lucarelli ha fatto emergere il caso, ora ha fatto il passo successivo, ossia togliere la parola.

Certo è facile lavorare così, scappando davanti alle critiche, chiudendosi nel proprio fortino dorato e mostrando all'esterno solamente i cuoricini di apprezzamento. L'incapacità di gestione della crisi per la Ferragni è evidente anche dai post che è tornata a pubblicare. Dopo il primo carotaggio con bambini e cane sono tornati gli adv, ma solo del suo marchio, e le prove outfit di lusso dalla cabina armadio. Ovviamente, solo cuori per lei e nessuna critica, sia mai che l'influencer possa esibire quel che davvero pensano i follower di lei.

Ma nel frattempo la fida di seguaci non si arresta ma, anzi, sembra implementarsi in questi giorni di pubblicazione. Dallo scorso 18 dicembre, infatti, sono oltre 300mila i follower persi, sicuramente un'inezia su quasi 30milioni di seguaci ma comunque un dato da non sottovalutare per il suo futuro lavorativo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica