Personaggi

“Non mi ha mai deluso”. Edoardo è il nuovo duca di Edimburgo

Re Carlo III ha conferito il titolo di duca di Edimburgo al fratello Edoardo, onorando il desiderio del defunto principe Filippo

“Non mi ha mai deluso”. Edoardo è il nuovo duca di Edimburgo
Tabella dei contenuti

Il cerchio si è chiuso. Il principe Edoardo è il nuovo duca di Edimburgo. Lo ha stabilito re Carlo III, esaudendo il desiderio del padre, il principe Filippo, morto il 9 aprile del 2021. La nomina è arrivata nel giorno del 59esimo compleanno del fratello di Sua Maestà, il 10 marzo 2023. Il titolo, però, non è ereditario. Alla morte di Edoardo tornerà alla Corona.

Da conte di Wessex a duca di Edimburgo

“Sua Maestà il Re è lieto di conferire il ducato di Edimburgo al principe Edoardo, conte di Wessex e Forfar, in occasione del 59esimo compleanno di Sua Altezza Reale. Il titolo apparterrà a vita a Sua altezza reale il principe Edoardo. L’ultimo a detenere il ducato è stato il principe Filippo, a cui è stato atribuito al momento del matrimonio con la principessa Elisabetta, che è stata nominata duchessa di Edimburgo prima di salire al trono nel 1952. I nuovi duca e duchessa di Edimburgo sono orgogliosi di portare avanti l’eredità del principe Filippo, promuovendo iniziative per i giovani di ogni ceto sociale, affinché possano sviluppare il loro pieno potenziale”. Questo è l’annuncio ufficiale con cui Buckingham Palace ha rivelato il nuovo titolo di Edoardo e di sua moglie, Sophie Rhys-Jones.

Re Carlo III avrebbe sempre condiviso il desiderio del principe Filippo e della regina Elisabetta di attribuire il ducato di Edimburgo al fratello. In una nota del 1999, redatta in concomitanza con il matrimonio del principe Edoardo, possiamo leggere: “La Regina, il Duca di Edimburgo e il Principe di Galles concordano sul fatto che il Ducato di Edimburgo dovrebbe essere concesso al principe Edoardo a tempo debito, quando il titolo, ora appartenente al principe Filippo ritornerà alla Corona”. A tal proposito Edoardo, durante un’intervista alla Bbc nel 2021, citata dal Mirror, dichiarò: “In teoria andava bene molto tempo fa, quando era una specie di chimera di mio padre. Naturalmente dipenderà dal Principe di Galles, quando diventerà re, [decidere in merito]. Aspettiamo e vediamo…”.

Un nuovo conte di Wessex

Sua Maestà ha rispettato la volontà dei genitori, conferendo al fratello uno dei titoli più importanti e ambiti di casa Windsor, creato per la prima volta nel 1726. A quanto pare Carlo sarebbe stato molto felice di onorare questa decisione anche perché, come avrebbe detto a degli amici, “Edoardo è l’unico maschio di famiglia a non avermi deluso”, fatta eccezione per Filippo. In effetti il fratello del sovrano ha sempre lavorato con grande serietà per la Corona britannica: è patrono di 70 charity ed è il presidente del Duke of Edinburgh’s Award dedicato ai giovani e fondato da Filippo nel 1956.

Nel novembre 2022 circolò la notizia secondo cui l’attuale sovrano avrebbe voluto attribuire il ducato alla nipote Charlotte. Una fonte rivelò al Daily Mail: “La discussione è in corso, ma il re gradirebbe che il titolo andasse alla principessa Charlotte. Sarebbe un modo appropriato per ricordare la Regina la quale, naturalmente, aveva il titolo di Duchessa di Edimburgo e un modo per Sua Maestà di onorare la linea di successione”. Non sapremo mai se il re abbia mai preso in considerazione questa idea. Comunque non si è realizzata. Inoltre da ora in poi il principe non sarà più conte di Wessex. Questo titolo, infatti, è passato al figlio, il quindicenne James.

Per celebrare l’evento Edoardo e Sophie si sono recati, il 10 marzo 2023, proprio a Edimburgo.

Commenti