Personaggi

"Sul mio peso commenti morbosi". La confessione di Costanza Caracciolo sulla diastasi

In una recente intervista Costanza Caracciolo ha risposto alle critiche degli hater sul suo fisico e ha confessato di avere la diastasi addominale

"Sul mio peso commenti morbosi". La confessione di Costanza Caracciolo sulla diastasi

Ascolta ora: ""Sul mio peso commenti morbosi". La confessione di Costanza Caracciolo sulla diastasi"

"Sul mio peso commenti morbosi". La confessione di Costanza Caracciolo sulla diastasi

00:00 / 00:00
100 %

"Credo che l'aspetto fisico di una persona non debba mai essere oggetto di dibattito, a maggior ragione se è correlato a qualche disturbo, come nel mio caso". Così Costanza Caracciolo ha parlato per la prima volta della patologia sviluppata in seguito alle due gravidanza: la distasi addominale. L'ex velina di Striscia la notizia ha svelato di avere una separazione dei retti addominali di cinque centimetri, che fanno apparire rotonda la sua pancia come se fosse perennemente incinta. Un disturbo comune a molte altre donne che, però, nel suo caso l'ha fatta finire nel mirino degli hater.

La pancia e la scoperta della diastasi

Nell'ultima intervista rilasciata alla rivista Ok salute e benessere, la compagna di Bobo Vieri ha raccontato come è insorta la diastasi: "Tra una gravidanza e l'altra non ho avuto né il tempo né le energie per rimettermi in forma con un'attività fisica costante e un buon piano alimentare. Forse è per questo che i muscoli addominali, che normalmente sono paralleli e uniti da una fascia fibrosa centrale, non hanno retto, allontanandosi sempre di più gli uni dagli altri". Inizialmente Costanza Caracciolo ha attribuito la rilassatezza dell'addome a una condizione fisiologica dovuta ai cambiamenti prodotti dalle due gravidanze (nel 2018 e 2020), ma poi ha capito che il suo era un problema comune a altre donne: "Quando, a un anno di distanza dall'ultimo parto, ho capito che non c'era verso di buttare giù la pancia, né con l'allenamento né con le indicazioni del nutrizionista, mi sono sottoposta a un'ecografia della parete addominale su consiglio del mio medico di famiglia". E la risposta è stata: diastasi di cinque centimetri senza ernia ombelicale.

I commenti degli hater e lo sfogo

La patologia - che ha colpito altri personaggi come Noemi Bocchi, Zoe Cristofoli e Giorgia Venturini, che ne hanno parlato apertamente sui social - le ha procurato molti fastidi oltre a quello estetico, come dolori alla schiena e difficoltà digestive, ma questo non l'ha scoraggiata. A farla infuriare, però, sono stati i commenti costanti che gli hater le hanno rivolto proprio sulla sua pancia. "Dopo la nascita delle mie figlie, qualcuno ha cercato di farmi sentire sbagliata per le mie forme, alludendo anche che potessi essere nuovamente in dolce attesa subito dopo aver partorito...", si è sfogata Costanza Caracciolo, parlando dell'indelicatezza e della morbosità degli odiatori del web: "Bene o male io sono sempre riuscita ad arginare i commenti e le domande morbose riguardo al peso o a eventuali nuove gravidanze.

Ma non tutte le donne hanno la forza di reagire con una risata o una scrollata di spalle".

Commenti