Personaggi

Vittoria di Savoia, chi è la figlia di Emanuele Filiberto di Savoia

Influencer, modella e molto legata alla famiglia, Vittoria di Savoia a soli vent'anni ha ricevuto un dono inatteso dal padre Emanuele Filiberto, che abdicherà in suo favore

Vittoria di Savoia, chi è la figlia di Emanuele Filiberto di Savoia

Ascolta ora: "Vittoria di Savoia, chi è la figlia di Emanuele Filiberto di Savoia"

Vittoria di Savoia, chi è la figlia di Emanuele Filiberto di Savoia

00:00 / 00:00
100 %

La decisione di Emanuele Filiberto di Savoia di abdicare in favore della figlia, Vittoria, ha di fatto riacceso i riflettori sulla 19enne. "Sono certo che farà meglio di me. Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re", ha detto pochi giorni fa Emanuele Filiberto annunciando di volere passare il testimone alla primogenita, che già nel 2020 era stata insignita del simbolico titolo di erede al trono d'Italia dal nonno Vittorio Emanuele grazie alla modifica della legge salica. Così Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria di Savoia è salita alla ribalta della cronaca a pochi mesi dal traguardo dei vent'anni.

Nata a Ginevra nel 2003 e vissuta a Parigi, Vittoria di Savoia porta in dote i tratti della bellezza di mamma Clotilde Courau, sogna di avere un futuro nel campo della moda ma non manca mai agli appuntamenti istituzionali. Nell'ultimo impegno "reale", la cerimonia solenne per i quarant'anni dalla morte di Re Umberto svoltasi a marzo nell'Abbaye d'Hautecombe, Vittoria era al fianco del padre, Emanuele Filiberto di Savoia, per onorare la memoria del bis nonno, dimostrando dedizione e attaccamento alla famiglia.

Vittoria di Savoia, tra studi, impegni e moda

Principessa di Carignano e Marchesa d'Ivrea, Vittoria è rimasta defilata dalla scena pubblica fino ai 16 anni, quando fece il suo debutto in società, mentre nel 2020 suo nonno Vittorio Emanuele le ha conferito il titolo di erede. "Il più bel regalo che mi potesse fare", dichiarò lei appena diciottenne. Poi l'esordio sui social network nel 2021, subito dopo la pandemia, e il sogno di sfondare nel mondo della moda. Il suo profilo Instagram conta oltre 77mila follower e sulla sua pagina compaiono foto di shooting fotografici di alcuni dei più importanti brand di moda francesi come Dior e Carita. Lo scorso luglio Vanity Fair le dedicò addirittura la copertina come una delle nuove muse di Ralph Lauren.

In Francia è molto amata e seguita dalle giovanissime, ma nonostante la passione per la moda (si dice potrebbe presto lanciare una sua linea), Vittoria di Savoia porta avanti gli studi in storia dell'Arte e Scienze Politiche e lo scorso anno, pochi mesi dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, partì con la Croce Rossa per portare aiuti alle popolazioni colpite.

Commenti