Si è temuto il peggio ieri mattina nello specchio acqueo del Porto Antico quando il peschereccio «Squalo II», per motivi che sono ancora oggetto dindagine, è andato a urtare contro la testata del molo vecchio. Immediatamente sul posto sono accorsi i sommozzatori dei Vigili del Fuoco e i mezzi della Capitaneria di porto che, constatato il danno, hanno evitato che limbarcazione affondasse. Tappata provvisoriamente la falla, il peschereccio è stato poi trainato allimboccatura di levante, dove si trova la zona delle riparazioni navali.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, lo «Squalo II» stava regolarmente uscendo dallarea portuale quando è accaduto qualcosa che gli ha fatto perdere il controllo della rotta. Infatti il peschereccio è andato subito contro il molo, provocandosi danni sia dritto di prora che al bulbo dellimbarcazione.
Non appena lequipaggio si è reso conto di quanto era accaduto, da bordo è partita la prima richiesta dallarme e nel giro di pochi minuti i mezzi dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria erano sul posto. Non cera un minuto da perdere in quanto dalla falla entrava molta acqua, per cui i sommozzatori si sono immersi per vedere qual era lentità del danno. Quando si sono accorti che, almeno provvisoriamente, la falla poteva essere tamponata, sono cominciati i lavori di riparazione.
Le unità della Guardia Costiera hanno scortato il peschereccio fino a destinazione. Adesso le autorità competenti dovranno accertare la ragione per cui si è verificato lincidente.