Enrico Artifoni
da Parigi
Per i costruttori di auto, ridurre i consumi (e di conseguenza le emissioni nocive) a parità di performance è ormai un imperativo assoluto. In attesa dellidrogeno, una soluzione di cui si parla molto, soprattutto perché sta prendendo piede negli Usa, è la propulsione ibrida che abbina un motore elettrico e uno a benzina. E il diesel? Scartato, sino a ieri, come partner dellelettrico, a causa dei costi eccessivi. Ma a rimescolare le carte ci ha pensato il gruppo Psa Peugeot-Citroën, con lannuncio che dal 2010 metterà in commercio vetture diesel ibride. Il presidente Jean-Martin Folz spiega così la svolta: «Mettete insieme il forte aumento del prezzo del petrolio e le norme sempre più restrittive in materia di inquinamento. A questo punto anche il diesel ibrido può diventare conveniente. È una sfida tecnica e di compatibilità economica. Librido a benzina può essere interessante per gli americani, ma in Europa no, perché il risparmio che si ottiene sui consumi è di circa il 20%, la stessa differenza che passa tra un benzina e un diesel normale. Librido diesel, invece, a parità di motore aggiunge un altro 30% di risparmio». Psa ha presentato due vetture dimostrative, una Peugeot 307 e una Citroën C4 con il motore 1.6 HDi da 66 kW (90 cv) dotato del filtro antiparticolato Fap e associato al dispositivo Stop & Start dellultima generazione. Il sistema è completato da un motore elettrico che sviluppa 16 kW (22 cv), un invertitore, delle batterie ad alta tensione, unelettronica di controllo dedicata e un cambio manuale robotizzato a 6 marce.
Tutto questo senza alterare larchitettura delle vetture e senza rubare spazio a passeggeri e bagagli. Librido HDi permette un utilizzo al 100% elettrico allavvio e per velocità fino a 50 km/h, il recupero dellenergia cinetica in decelerazione e frenata e un contributo di potenza supplementare erogata dal motore elettrico in accelerazione. Le prestazioni sono paragonabili a quelle delle vetture normali con lo stesso motore HDi. La differenza la fanno i consumi: in media 3,4 litri di gasolio ogni 100 km, contro i 4,7 dellequivalente modello normale, con un livello di emissioni ridotto a 90 grammi di Co2 per km.
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