Leggi il settimanale
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine

Piazza Affari chiude in rialzo con Wall Street, Ftse Mib +2%

Chiusura di seduta positiva per la Borsa valori, che mette a segno un consistente rimbalzo dopo le perdite di ieri beneficiando del buon andamento di Wall Street e della tonicità di titoli chiave come Fiat, Telecom e Unicredit. L'indice Ftse Mib registra così un progresso del 2%, a 22.385 punti, mentre l'All Share sale del 2,07%; scambi sotto la media, a 2,8 miliardi di euro. Piazza Affari ha prontamente recuperato oggi salendo già in apertura con il traino dei settori ieri più deboli, le banche, grazie alla buona trimestrale di Societé Générale, e l'auto, galvanizzata dalle previsioni positive per il 2009 di Nissan. Nel pomeriggio è venuta anche la spinta di Wall Street, dopo i buoni dati macro sull'Ism servizi e il mercato del lavoro a ottobre, mentre in serata è atteso il pronunciamento della Fed sui tassi e sulla situazione economica. Fiat chiude con un guadagno del 4,35% nella giornata clou della presentazione del piano Chrysler, iniziata a Detroit in mattinata (tardo pomeriggio in Italia). Il titolo ha intanto beneficiato del buon andamento del settore in Europa. Bene anche Exor (+5,41%), Pirelli sale del 4,87% (domani i conti). In campo industriale bene Ansaldo (+5,13%) e i cementi, con Impregilo +3,46%. Telecom guadagna il 3,13% con la vigilia della trimestrale movimentata dalla lettera con cui Fossati critica la conduzione del gruppo e definisce basso un eventuale valore di vendita di Hansenet di 850 milioni. Nel settore, giù Tiscali (-2,33%)e Fastweb(-0,51%) nel giorno della trimestrale. Tra i bancari Unicredit sale del 4,08%, mentre prende piede il progetto di semplificazione organizzativa dell'istituto, che ieri ha passato il primo vaglio del comitato strategico. Su anche Bpm (+4,2%), Banco Popolare (+2,5%), trascurata Intesa (+0,2%). Tra i finanziari balzo di Mediolanum (+5,1%). Nell'energia Eni +1,2% con il rialzo del greggio, Enel +0,2% nel giorno della trimestrale, Saipem +5,3% il giorno dopo il report favorevole di Morgan Stanley.

Bulgari sale del 4,44% grazie a un report, Tod's +4,16% dopo che Della Valle ha parlato di un 2009 meglio delle attese.
Le Borse estere. Seduta positiva per le Borse europee che chiudono in rialzo. A Londra, l'indice Ftse 100 guadagna l'1,4%, fa meglio il Cac 40 di Parigi a +2,4%, bene anche il Dax di Francoforte a +1,7%.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica