Fiera Milano

Dalle pareti ai vasi d'autore la casa di Homi diventa un piccolo museo

Il Salone degli Stili di vita di Fiera Milano ridisegna gli ambienti: pareti ispirate alle opere di Klimt e vasi disegnati da Gaetano Pesce, così il design sposa l'arte

Dalle pareti ai vasi d'autore la casa di Homi diventa un piccolo museo

Avere nel salotto una parete dipinta come un quadro di Klimt o esporre in bella vista un vaso di resina forgiato che si ispira alle opere di Gaetano Pesce o scoprire che il vassoio di vetro dal piacevole design contemporaneo e insolito che finirà in casa vostra è stato richiesto per la collezione permanente di un museo di Shanghai.

E' possibile, come dimostra Homi, il Salone degli Stili di sita di Fiera Milano dove gli oggetti di design imitano l’arte e la sua bellezza, diventano tendenze estetiche che impreziosiscono gli ambienti che prendono nuova vita grazie al dialogo fra design e arte.

Così, mentre nell’area Le Pareti Raccontano si scopre la tendenza al ritorno della carta da parati e la classica tinteggiatura diventa d’autore, con ispirazioni a quadri naif o ai mondi rarefatti dell’autore Gustav Klimt, anche gli oggetti diventano sculture, trasformando il salotto di casa in angoli di prestigio museale. Possibile e alla portata. È il caso di un vassoio di vetro realizzato con una originale tecnica a stampo su gomma siliconica, usando come base di lavorazione una flessibile rete d’acciaio: il risultato, che lo fa apparire simile a un rettangolo di carta pluriball da imballaggio, stupisce chi lo guarda. Ma stupisce ancora di più sapere che questo oggetto, disegnato da un creativo italiano e una designer franco-brasiliana, è stato scelto come pezzo da museo per l’esposizione permanente al Museo di Arte Moderna di Shanghai.

E se un accessorio di design può diventare opera d’arte, accade anche che un oggetto sia l’una e l’altra cosa contemporaneamente. È il caso dei vasi disegnati da Gaetano Pesce, realizzati in resina morbida, un materiale 40 volte più prezioso della plastica e dotato di singolare elasticità.

Tra colori cangianti e forme insolite e irregolari, che richiamano la cera fusa, questi complementi di arredo regalano un tocco di estetica contemporanea e di design made in Italy tra i più rappresentativi e ricercati.

Commenti