Quando il Jazz incontra il Barolo si rinnova una lunga storia d'amore. Succede da molti anni a Monforte d'Alba vicino a Serralunga, in provincia di Cuneo, in occasione di Monfortinjazz, una rassegna musicale giunta alla XXI edizione che parte giovedì 1 luglio e prosegue sabato 10, 17, 24 e 31 con un calendario ricco di nomi di fama internazionale, come Dulce Pontes, cantautrice portoghese che ha rilanciato il fado, Joe Bonamassa ed Enrico Rava (il programma si trova al sito: www.monfortearte.net).
Questo paesino delle Langhe, abitato da duemila anime e custode di tante cantine prestigiose che per l'occasione organizzeranno una degustazione di Barolo, dispone in centro storico di un vero e proprio auditorium all'aperto, dove dal 1976 l'Associazione Monfortese delle Arti organizza concerti e rassegne con musicisti famosi. L'ambiente è il dolce paesaggio delle Langhe: morbide colline coperte di vigneti con alla sommità paesini e castelli, una «campagna» coltivata che ha la varierà di un giardino e, sullo sfondo, le vette alpine che quest'anno conservano ancora il biancore dell'inverno. La zona si presta a degustazioni enogastronomiche lungo accattivanti strade del vino che possono essere percorse anche prima della tradizionale stagione del tartufo autunnale. Tra assaggi di Barolo, Barbera, Nebbiolo, Dolcetto e Moscato si visitano cantine e ci si imbatte in strutture alberghiere molto interessanti.
É il caso del Boscareto Resort & Spa di Serralunga d'Alba, inaugurato lo scorso ottobre: una struttura che interpreta il design come opportunità di dialogo con l'ambiente. Nessun cedimento a falsi storici: la modernità si veste di eleganza, colore e trasparenze grazie al sapiente uso del cristallo declinato in preziosi complementi d'arredo (come i lavabi) e soprattutto nei 1300 mq di vetrate che creano quadri naturali nelle camere e negli ambienti comuni. Smaterializzandosi addirittura grazie a un congegno a scomparsa nella Sala delle Acque, dove si trovano piscina e idromassaggio, così da creare un tutt'uno con il parco esterno, le colline, il castello di Serralunga che svetta in lontananza. Gli architetti Pietro Masson e Roberto Della Rossa hanno giocato con la raffinatezza del colore che riprende tutte le sfumature del glicine e dell'uva, la naturalezza elegante del Verde di Guatemala, la brillantezza pacata dei mosaici che ricoprono la piscina, l'idromassaggio e il bagno turco. Molti i componenti di design e, ovunque, si nota che tutto, fin nei minimi dettagli, è stato disegnato appositamente: nel ristorante La Rei i giochi geometrici di intarsio tra parquet e pietra si specchiano con quelli del soffitto, il mobile cantina ha l'eleganza del miglior vino, così come la cantina che ospita 1000 etichette selezionate tra i migliori produttori di Langhe, Roero e Monferrato, ma anche pinot nero della Borgogna, tagli bordolesi, bianchi alsaziani, grandi maisons di Champagne.
Fiore all'occhiello de il Boscareto Resort è il ristorante La Rei, diretto dallo chef Gian Piero Vivalda, che sposa creatività ai sapori di tradizione secondo una filosofia legata al territorio e alla ricerca della qualità delle materie prime. Lo affiancano abili professionisti, come l'Executive Chef Shiqin Chen e Sato Tunezumi, specializzato nella lavorazione del pesce. Imperdibili il pesce crudo con rafano fresco, le fettuccine al mattarello con cipollotto, acciughe di Liguria al pomodoro confit e bottarga di Orbetello, e il Fassone Piemontese scottato in crosta di erbe, solo per citare alcune esperienze del gusto. La Rei è dotato di sala fumatori, dove ci si può deliziare con chocolat e distillati, senza rinunciare al piacere di un sigaro pregiato.
Le camere sono un bagno di colore (verdi, glicine, vinaccia) e di luce con ampie vedute sulle colline.
Raffinati i particolari come stereo e televisori Bang & Olufsen e la rubinetteria con design Philppe Starck. Non da meno è la spa del Resort, La Sovrana, che propone trattamenti con prodotti Aveda, privi di parabeni ed elementi chimici, ma ricchi di essenze naturali di alta qualità che garantiscono una rilevante componente aromaterapica. Senza contare la bravura del personale altamente specializzato.
Due notti con colazione, cocktail di benvenuto, due cene al ristorante gourmet La Rei, un trattamento viso e uno corpo: da 700 euro a persona (fino alla fine di agosto). Info: Boscareto Resort & Spa, tel. 0173 613036, www.ilboscaretoresort.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.