Tre schianti, uno dopo laltro. Lultimo fatale. Un pirata della strada non si era fermato dopo aver centrato unauto in sosta. Aveva proseguito la marcia come nulla fosse anche poche centinaia di metri più avanti, quando aveva colpito una giovane donna, scaraventandola a terra. La sua folle corsa è stata però fermata più tardi, per sempre, da un camion con cui ha avuto uno scontro frontale.
È stato il destino a mettere fine, prima ancora che avesse inizio, allennesima storia di pirateria sulle strade. Una storia che avrebbe portato alla caccia alluomo dopo quanto accaduto lungo la variante Aurelia alle porte di Sarzana, teatro già in passato di tragedie e gravi incidenti.
Ieri è avvenuto tutto nel volgere di pochi minuti. Prima ancora che potesse essere dato lallarme per linvestimento della giovane donna, il «pirata» era già morto in seguito dello schianto fatale. Luomo ha infatti investito con la propria auto una giovane donna che si trovava su uno scooter al lato della carreggiata. La vittima, caduta a terra, è rimasta ferita in modo serio anche se per fortuna non è in pericolo di vita. Lautomobilista comunque è fuggito senza soccorrerla ma dopo pochi chilometri si è schiantato a forte velocità contro un camion morendo sul colpo.
Protagonista della drammatica sequenza, avvenuta intorno alle 13, è Paolo B. un uomo di 41 anni di Fosdinovo (in provincia di Massa) che viaggiava sulla via Aurelia nei pressi di Sarzana. I carabinieri hanno ricostruito i due incidenti che hanno seminato il panico in unora di grande traffico lungo la strada particolarmente trafficata. A bordo di una Toyota Yaris, luomo ha urtato e gettato a terra la giovane donna e invece di fermarsi ha proseguito la corsa in direzione di Carrara, probabilmente diretto a casa. Dopo pochi minuti, lungo un rettilineo, ha invaso la corsia opposta e si è schiantato a forte velocità contro un camion adibito al trasporto terra e lapidi di marmo. Nellurto luomo è morto sul colpo e lauto è stata ridotta a un ammasso di lamiere.
Le indagini potrebbero chiarire in quali condizioni fosse lautomobilista.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.