Daniel Craig (James Bond) scappa dagli inseguitori sulla sua Aston Martin. Ce la fa, neanche a dubitarne. Raggiunge la meta, che è Siena, e da lì si dipana la storia. La ventiduesima da quando conosciamo l'agente 007. È la trama di Quantum of Solace, proiettata nel 2008.
Pochi sanno che la Aston Martin di Craig è stata «truccata» per dare il massimo. Ma il motore questa volta non c'entra. C'entrano le ruote. O meglio le gomme. L'agente segreto di sua Maestà è stato inventato per dare il massimo, in ogni occasione. Aggressivo, cattivo, velocissimo. E se è alla guida della Aston sarà in grado di mordere l'asfalto, tenere la velocità in curva, non perdere il controllo mai. A 350 chilometri all'ora. Tutto vero, nessuna finzione. Non ci sono controfigure o simulazioni al computer. L'Aston Martin di James Bond è stata programmata per diventare l'auto di 007. E le gomme sono di casa Pirelli. Rientrano nella produzione di nicchia P-zero corsa. «Sono gomme omologate per sfrecciare a 350 chilometri orari - spiegano in azienda - Tenuta in curva, aderenza all'asfalto e una capacità di frenata che risponda a queste prestazioni ottimali». Già, con la sicurezza dell'agente britannico non si scherza.
Ma 007 a parte, chi richiede gomme simili? Gli amanti dell'alta velocità, appunto. Chi si diletta nei circuiti, chi predilige le berline, le coupè, i suv dalla media cilindrata in su. Anche se, a voler essere precisi, al di fuori dei circuiti bastano le semplici P-zero. Gomme che hanno comunque la loro bella marcia in più. L'obiettivo voluto da casa Pirelli «è che ti diano la piacevole sensazione di controllo del mezzo e che assicurino il contatto tra te e la strada». Perchè le gomme sono le scarpe dell'automobile.
In questi giorni, al cinema, stanno proiettando l'ultimo spot Pirelli dedicato alle gomme invernali. Sempre di sicurezza si tratta. Perchè quando la temperatura scende sotto i sette gradi, la gomma non risponde più alle caratteristiche per le quali è stata prodotta, non aderisce bene all'asfalto e prolunga il tempo di frenata. Le gomme adatte ai climi freddi, invece, sono calde e aderiscono. Se nei Paesi nordici è obbligatorio sostituire le gomme nel periodo invernale, in quelli centro europei la legislazione è a macchia di leopardo. In Italia c'è l'obbligo di circolare con catene a bordo o con gomme da neve, ma questa è la situazione ideale per quando nevica. Nessuna legge ci obbliga a sostituire gli pneumatici quando fa freddo.
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