Non è bastato ai tre assessori regionali lannuncio che il viaggio a Cuba non sarà pagato con i soldi dei contribuenti. La polemica esplode ugualmente. Perché comunque Massimiliano Costa, Enrico Vesco e Franco Zunino andranno nellisola di Fidel con la benedizione della Regione, con il patrocinio istituzionale dellente che rappresenta tutti i cittadini. E, anche se loro possono pensarla diversamente, Cuba resta pur sempre una dittatura che passeggia da sempre sui diritti umani come fossero tappetini. A ribadirlo è Gianni Plinio, capogruppo di An, che però cita alla lettera lOnu e Amnesty International che certo non possono essere tacciate di simpatie per la destra.
«Invito il presidente Claudio Burlando a ritirare il patrocinio della Regione a questa missione - insiste Plinio -. Se gli assessori vogliono andare a fare il loro viaggetto di piacere, se vogliono andare a omaggiare gli esponenti di un regime comunista illiberale e antidemocratico, facciano pure. Purché non lo facciano a nome dei liguri».
Il rappresentante di An ricorda come a Cuba vengano incarcerati gli avversari politici e i giornalisti non compiacenti, e che solo un anno fa Castro fece fucilare tre cittadini che avevano provato a lasciare lisola. Poi Plinio dedica una violazione di diritti umani personalmente allassessore «che si dice cattolico», cioè a Massimiliano Costa. «Non ha nulla da eccepire - osserva il capogruppo - al fatto che quel regime promuove laborto in qualsiasi fase della gravidanza, ha fatto condannare a 25 anni di carcere un medico che si era rifiutato di far abortire una donna, e ordina ai suoi miliziani di bastonare e imprigionare i cattolici praticanti». Quasi a voler scusare la coerenza del comunista Enrico Vesco, Plinio mette nel mirino lassessore allAmbiente, Franco Zunino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.