"Puniremo gli scarti umani russi". Missili di Mosca su Poltava: colpita una scuola e un ospedale, oltre 50 morti

Almeno quasi 50 morti e 235 feriti: è il tragico bilancio dell'attacco missilistico russo contro la città di Poltava, regione dell'Ucraina centrale regolarmente bersaglio della Federazione Russa

"Puniremo gli scarti umani russi". Missili di Mosca su Poltava: colpita una scuola e un ospedale, oltre 50 morti
00:00 00:00

Un attacco missilistico russo sulla città di Poltava, in Ucraina, ha causato la morte di almeno 49 persone e oltre 219 feriti. In un video, Zelensky ha affermato che le forze russe hanno utilizzato due missili balistici, danneggiando un edificio dell'Istituto Militare delle Comunicazioni e colpendo anche una scuola e un ospedale. Il leader ucraino ha aggiunto di aver ordinato un'indagine completa e tempestiva per chiarire le circostanze dell'attacco.

Fonti dell'esercito ucraino hanno fatto sapere che ci sono molti militari tra le vittime dell'attacco. In una nota confermano che ci sono "decine di morti e centinaia di feriti: abbiamo perso i nostri coraggiosi ucraini, i nostri fratelli e sorelle, i soldati". Le Forze armate annunciano che verrà avviata un'indagine per accertare se è stato fatto abbastanza per proteggere chi si trovava nell'istituto militare colpito.

Il presidente ucraino ha anche dichiarato sull'app di messaggistica Telegram che i "criminali russi" saranno certamente chiamati a rispondere di questo attacco. Ha ribadito la necessità di rafforzare le difese aeree dell'Ucraina con l'aiuto dell'Occidente e ha esortato gli alleati a consentire l'uso delle loro armi a lungo raggio per colpire più in profondità nel territorio russo, al fine di proteggere il Paese. Il governatore della regione, Philip Pronin, ha fatto sapere che sotto le macerie potrebbero esserci almeno 18 persone. Pronin, ha scritto la Bbc, sa spiegato che risultano danneggiate 10 edifici residenziali.

La richiesta di Zelensky all'occidente

Il leader ucraino ha poi aggiunto, commentando l'attacco missilistico di Poltava: "Sono necessari subito attacchi a lungo raggio che possano proteggerci dal terrore russo, non in un futuro indefinito. Purtroppo, ogni giorno di ritardo significa perdita di vite umane". Anche Sviatlana Tsikhanouskaya, leader dell'opposizione bielorussa, ha condannato l'attacco della Federazione russa contro la città di Poltava: "Sono profondamente sconvolta dalla devastante notizia dell'attacco missilistico russo contro un'istituzione educativa e un ospedale a Poltava, in Ucraina, che ha causato la morte di almeno 41 persone innocenti e oltre 180 feriti. Questa violenza insensata contro i civili è un crudo promemoria degli orrori quotidiani che il popolo ucraino affronta".

La consorte del blogger e youtuber Sjarhej Cichanouskij, principale oppositore del presidente bielorusso, ha poi aggiunto: "Non dobbiamo permettere che queste atrocità ci rendano insensibili. La comunità internazionale deve rimanere unita nel condannare questi atti di aggressione e nel fornire all'Ucraina tutto il supporto necessario per difendere la sua libertà. Il mio cuore è vicino alle vittime e alle loro famiglie in questo momento inimmaginabile".

Cos'è accaduto nelle ultime settimane

Negli ultimi giorni, la guerra tra Russia e Ucraina ha visto un'escalation significativa. L'attacco missilistico russo che ha colpito un istituto militare a Poltava, causando almeno 41 morti e oltre 180 feriti, rappresenta infatti uno degli attacchi più mortali dall'inizio del conflitto. Nel frattempo, Kiev ha condotto il più grande attacco di droni dall'inizio della guerra, colpendo 16 regioni russe, inclusa la capitale Mosca. Zelensky ha rinnovato le richieste di maggiore supporto militare dall'Occidente, in particolare per sistemi di difesa aerea e armi a lungo raggio.

Il presidente russo Vladimir Putin, durante una visita in Mongolia, ha affermato che l'offensiva russa continuerà nonostante le perdite subite. Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno abbattuto un caccia MiG-29 dell'aeronautica ucraina e 37 droni.

Secondo il Ministero della Difesa russo, le unità dei gruppi di combattimento "North", "South" e "Center" hanno inflitto pesanti perdite alle forze ucraine in diverse regioni, tra cui Kharkov e la Repubblica Popolare di Donetsk. Complessivamente, l'esercito ucraino ha perso oltre 1.300 soldati, numerosi veicoli corazzati e sistemi d'artiglieria, inclusi pezzi d'artiglieria forniti dagli Stati Uniti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di faman faman
4 Set 2024 - 18:11
@baio57 - guardi che io non difendo Zelensky,, solamente non condivido il modo di criticarlo.
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Set 2024 - 15:15
Istituzione educativa????? Oh mamma mia...ci risiamo.

Non è che volevano dire che era il centro militare di addestramento degli specialisti in comunicazioni elettroniche e radar???

E che gli stessi ucraini sono arrabbiati perché sono stati riuniti così tanti militari in un unico centro???

.... così per curiosità....
Mostra risposte (2)
Avatar di LEON3KA LEON3KA
3 Set 2024 - 18:21
@Ilsabbatico questa tesi sembra confermata da molte fonti e da filmati completi dellì edificio che sono circondati da cancellate con il logo dell' esercito ucraino.

Per un giornale che rispetto da tantissimi anni come questo sarebbe decente cambiare titolo all' articolo e scrivere le cose come stanno. I lettori sono abituati a farsi prendere in giro da altre testate. Evitate di propinarci la stessa minestra anche voi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Set 2024 - 19:26
@LEON3KA tutte le testate indistintamente stanno seguendo una narrativa preimpostata.
Avatar di RexMastrin RexMastrin
3 Set 2024 - 15:19
Cortesemente dite le cose come sono o verificate prima di pubblicare. "le forze armate russe hanno colpito il 179esimo centro di addestramento trasmissioni della città di Poltava. Secondo il presidente ucraino Zelensky sono rimasti uccisi 41 militari, mentre il bilancio dei feriti ammonterebbe ad almeno 180 persone. "
Avatar di TwdumTwdee TwdumTwdee
3 Set 2024 - 16:39
@RexMastrin non possono, devono fare propaganda.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
3 Set 2024 - 15:21
Nefasti, quanti prevedibili, effetti e conseguenze dell’ insensato espansionismo NATO.
Riflettano i “piccoli”leaders europei se ne valeva davvero la pena di provocare la Russia.
Avatar di uskatesurfer uskatesurfer
3 Set 2024 - 15:22
I blog russi dicono che la "scuola" è il 179 centro di addestramento delle truppe di comunicazione (unità militare A3990) a Poltava. Un missile ha colpito direttamente l'edificio scolastico e amministrativo. Un altro ha distrutto l'edificio della mensa· Di ospedali non se ne parla.

Vi sarebbero molte decine di morti e feriti, ma l'attacco è di natura strettamente militare.

Queste almeno sono le informazioni dell'altra parte.
Avatar di meme1 meme1
3 Set 2024 - 15:29
Le cose vanno male. Non è la prima volta che vogliono far passare lucciole pèer lanterne, ma oramai la gente li ha capiti chi sono e come si comportano. Anche gli ucraini non ne possono più del comico. Ma questo i giornalai non lo dicono
Avatar di Intruder Intruder
3 Set 2024 - 15:32
Ci risiamo, i Russi avrebbero colpito una scuola, e invece no, era un obiettivo militare.

Ma perché si continuano a diffondere notizie care soltanto al clown di Kiev?

Fra l'altro si incensano gli attacchi in suolo russo da parte del comico di Kiev, quando invece i Russi stanno avanzando e controllando un territorio di 130 volte superiore a quello che controllano gli Ucraini.

I russi poi stanno aspettando solo le elezioni americane per sferrare l'attacco decisivo, di questo non si parla mai, ma è chiaro che è così, perché se Putin avesse voluto, l'Ucraina sarebbe già a spasso (e di fatto ormai lo è)
Avatar di mcm3 mcm3
3 Set 2024 - 15:37
Hanno colpito un centro di addestramento militare ma la propaganda parla di scuole ed ospedali, bastaaaaa dite le cose come stanno, in tutto cio' il comico, anziche chieder scusa per i continui fallimenti, non ha perso tempo per chiedere armi a lungo raggio
Avatar di al43 al43
3 Set 2024 - 15:40
Perché devo leggere un articolo fuorviante fin dal titolo per scoprire solo in fondo che è stato colpito un obiettivo militare? Mettetela come volete, ma questa cose non giovano certo alla causa e senza essere filo russi non piace essere presi per i fondelli. Vergognatevi.
Avatar di meme1 meme1
3 Set 2024 - 15:44
a Poltava era arrivata la 128a brigata d'assalto di montagna delle forze armate ucraine .

Non ha fatto in tempo ad arrivare. Ma il comico l'ha capito che se arriva solo un missile in Russia l'Ucraina nel giro di 10 minuti sarà annientata?
Avatar di steluc steluc
3 Set 2024 - 16:12
@meme1 , che non l'abbia capito Zel ,o che piuttosto si sia infilato in un cul de sac dal quale non può più uscire, è acclarato. Che non lo capiscano coloro che in occidente si piccano di passare per statisti sarebbe grave, lo sanno benissimo ed hanno fretta di passare il Rubicone prima del 5/11 . Per poi mollare Kiev tipo Kabul, visto che non sacrificheranno Londra Parigi o NY per tenere Volodyia al potere.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
3 Set 2024 - 15:46
Zelenski continua nella sua politica controproducente per il suo popolo. L'escalation non è la soluzione. La trattativa potrebbe fornire un minimo di speranza di metter fine al massacro, ma lui non può trattare per una legge da lui stesso approvata. Verrà destituito, è da vedere quando.
Avatar di bombite bombite
3 Set 2024 - 15:58
"Sono necessari subito attacchi a lungo raggio che possano proteggerci dal terrore russo, non in un futuro indefinito. Purtroppo, ogni giorno di ritardo significa perdita di vite umane"
Al comico deve essersi incantato il disco, oltre che la materia grigia.
Ripete all infinito solo queste parole, ha un vocabolario limitato, o forse questa e' la battuta che deve ripetere dal copione che gli hanno fornito da Hollywood.
Avatar di Luisp1 Luisp1
3 Set 2024 - 16:11
Cari commentatori, i morti sono morti i feriti alcuni lo saranno forse presto. Sono contento che siete contenti si trattassero di militari: volete spiegarmi perché vi urta tanto un articolo, ma andate a recriminare sulle sacre scritture della vostra parte. Ne saremmo altrettanto contenti.
Avatar di baio57 baio57
3 Set 2024 - 16:33
@Luisp1 Forse non ha capito che non "urta" l' articolo in se stesso ma come viene presentato , enfatizzando nel titolo la scuola e l'ospedale OMETTENDO e nascondendo in margine l'obbiettivo effettivo...URTA la narrazione unilaterale secondo cui il male sta solo da una parte...URTA il ritenere i lettori delle pecore...Questo urta.
Avatar di deradler deradler
3 Set 2024 - 17:14
Alla propaganda ucraina non crede più nessuno: titolano pure "regolarmente obiettivo degli attacchi" e vogliono farci credere che in quella scuola ci fossero degli studenti con i grembiulini? Dai, basta eh!

Di titoloni moralistici però non ne ho visti quando qualche giorno fa dei missili (polacchi) sparati dagli ucraini cadevano a caso su una città russa colpendo abitazioni private, autovetture, parchi pubblici ammazzando diversi civili. Oppure quando dei droni ucraini colpivano dei complessi residenziali civili. Oppure quando HIMARS (USA) rilasciavano bombe a grappolo e si schiantavano su dei bagnanti in spiaggia in Crimea!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Set 2024 - 19:42
@deradler e neanche quando si discuteva tanto dei giornalisti italiani, che Putin era un cattivone perché si era arrabbiato per i servizi e dove li avevano fatti, quando nel frattempo gli ucraini lanciavano un drone kamikaze sull'auto "Press" russa di alcuni giornalisti.
Avatar di dietricheckart dietricheckart
3 Set 2024 - 17:19
Il titolo di quest'articolo è la perfetta sintesi delle boutade che hanno raccontato finora,ma vogliamo mettere fine a questo massacro o biden ha deciso di sacrificare fino all'ultimo ucraino?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Set 2024 - 18:54
@dietricheckart verissimo! E non solo su questo giornale anche se devo ammettere che è arrivato a livelli inimmaginabili, ma un po' su tutti!

La notizia la conoscevo già ed ero qui ad aspettare la propaganda...
Avatar di brujodelasalsa brujodelasalsa
3 Set 2024 - 17:52
Una scuola o un ospedale con mercenari e militari statunitensi? Se mio nonno avesse avuto le ruote…..
Avatar di Mortisrigor Mortisrigor
3 Set 2024 - 18:40
Quindi i russi colpiscono solo scuole, ospedali e supermercati...

Mentre gli ucraini solo caserme militari, campi aviazione militari e comandi militari....
Ma ci prendono tutti per incapaci di intendere e volere?
Avatar di faman faman
3 Set 2024 - 19:09
continuare a fare del sarcasmo continuando a chiamare Zelensky "il comico", è un' offesa non a lui, che può essere biasimato in mille modi, ma mancanza di rispetto a coloro che combattono questa sanguinosa guerra
Mostra risposte (2)
Avatar di Darth Darth
4 Set 2024 - 14:40
@faman Non è un peccato essere un comico. Il problema è quando i comici si mettono in testa di fare i politici. E' lì che nascono i problemi. In Italia ne abbiamo avuto una dimostrazione con Grillo.
Avatar di faman faman
4 Set 2024 - 15:57
@Darth - e allora criticatelo per le sue azioni, senza fare del sarcasmo fuori luogo
Avatar di Oscar57 Oscar57
3 Set 2024 - 19:54
Si va bene ma ….. ma se volete essere “giornalisti” dite anche che è una scuola MILITARE quella colpita … e che sono morti più di 300 soldati….altre fonti lo dicono. Cercate di essere quantomeno imparziali e dire invece con forza che la guerra deve finire assieme a Zelenski che con le sue non-politiche ha causato la distruzione del suo stato … che poteva diventare il più ricco al mondo!!!! Le guerre non nascono dal nulla…dovreste saperlo voi “reporter” lo disse MOLTO chiaramente il compianto Berlusca !!!
Avatar di baio57 baio57
4 Set 2024 - 10:29
@faman Sì ex comico ,pure di basso spessore, dimostrato da vari filmati ,dal simulare suonare un pianoforte col pise###,al supermercato dove gira nudo col carrello con chiare allusioni ***** mi fermo qui .Creato artatamente nella fiction "Servitore del popolo", finanziato (come nel film) da oligarchi ucraini (sì perchè gli oligarchi non sono solo russi!!), nonchè prodotto dell'asse anglo/americano per la definitiva destabilizzare dell'Europa, isolandola economicamente e politicamente dalla Russia...
Avatar di faman faman
4 Set 2024 - 18:11
@baio57 - guardi che io non difendo Zelensky,, solamente non condivido il modo di criticarlo.
Accedi