"È una nuova religione". Cruciani smonta le politiche green del Pd: lite in studio

La parlamentare dem critica le nuove politiche annunciate da Trump: "Quello che sta facendo è grave". Dura la replica di Cruciani: " Il Green Deal sarà picconato"

Alessia Morani e Giuseppe Cruciani
Alessia Morani e Giuseppe Cruciani
00:00 00:00

Dallo stop alle follie green ai dazi all’Europa, passando per la stretta sulla politica migratoria e il rapporto con Giorgia Meloni e il governo che presiede. Il ciclone Trump si è abbattuto sugli Stati Uniti ma i suoi effetti si vedranno anche, se non soprattutto, nel Vecchio Continente. Questo, a ben vedere, è il vero terreno di scontro sul quale la politica italiana sarà costretta a combattere. Lo stesso ring che, dal giorno di insediamento di Donald Trump, vede impegnati i principali opinionisti italiani. Nell’appuntamento serale con 4 di sera, il programma condotto da Paolo Del Debbio su Rete4, il "trumpismo" di Giuseppe Cruciani si è scontrato con il ferreo europeismo di Alessia Morani da un lato e Matteo Pucciarelli dall’altro.

Due visioni a confronto. Da una parte il conduttore de La Zanzara, il quale non ha mai nascosto una certa assonanza ideologica con il 47° inquilino della Casa Bianca. Dall’altra, al contrario, la parlamentare dem e il giornalista di Repubblica, fieri sostenitori di Kamala Harris e avversari dell’esecutivo di centrodestra all’interno dei confini nazionali. Sulle politiche Green Alessia Morani attacca fin da subito."Il Green Deal non è un inganno ma una responsabilità che le Democrazie devono prendersi nei confronti del pianeta", esordisce l’esponente dem. Poi, a stretto giro, commenta le parole molto dure di Trump contro l’ideologia green: “A me non va che la più grande democrazia si comporti come la Cina o l’India, quello che sta facendo Trump è grave”.

La risposta non si fa attendere. Appurato che “nessuno è favore dell’inquinamento”, Cruciani passa in rassegna tutti i fallimenti delle politiche ambientaliste portate avanti dalla sinistra italiana ed europea. “Dentro questa idea del green c’è una nuova religione: se non dici che l’uomo è colpevole, se non dici che devi per forza cambiare la macchina, se non dici che diesel e benzina non vanno più bene, se non dici che bisogna cambiare la case, prendere la macchina elettrica”, spiega Cruciani. Insomma, quella che lui stesso definisce la “nuova ideologia della sinistra degli 20 anni”, ipotecata dalle scelte della Commissione e del Parlamento europeo. Trump, secondo il giornalista, ha “picconato” questa politica fallimentare “a favore” degli statunitensi. Un ragionamento che non convince la penna di Repubblica.

"Trump vuole che l'Italia sia uno dei tanti vassalli a cui imporre la propria volontà", sottolinea Pucciarelli. Il tutto, ovviamente, dimenticandosi del possibile rapporto privilegiato con Giorgia Meloni e il suo governo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Alpestre Alpestre
26 Gen - 14:57
@TuttoVero La CO2 è un gas benefico. Se scendesse a 15 parti per milione la vita sarebbe impossibile causa morte dei vegetali; oggi siamo a 40 parti per milione. E il vero gas serra è il vapore acqueo. Bisognerebbe scrivere un elogio della Co2 come quello sulla follia di Erasmo.
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di dottorStrange dottorStrange
25 Gen - 10:55
la sinistra verde arcobaleno sarà travolta a livello mondiale
Mostra risposte (7)
Avatar di bniglio bniglio
25 Gen - 11:16
@dottorStrange

da un'ondata di razzismo e discriminazione
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
25 Gen - 11:59
@bniglio e chissene...
Avatar di theRedPill theRedPill
25 Gen - 16:50
@bniglio probabilmente lei non se ne è accorto, ma l'ondata di razzismo e discriminazione woke era fortissima. Ora si spera di tornare al buon senso.
Avatar di bniglio bniglio
25 Gen - 17:31
@theRedPill

infatti, le famiglie "tradizionali" erano totalmente discriminate.

per non parlare della discriminazione verso i bianchi, uno schifo
Avatar di Oberto Oberto
25 Gen - 17:50
@bniglio da un ondata di democrazia. uguaglianza, e buon senso.
Avatar di gavello gavello
26 Gen - 13:00
@bniglio ha tutto il tempo di riorganizzarsi e con solidi argomenti riprendere il potere, dov'é il problema?
Avatar di 299 299
26 Gen - 14:12
@theRedPill

Corretto!
Avatar di vinvince vinvince
25 Gen - 11:39
…. Il “green deal” nasconde enormi interessi dí multinazionali di miliardari, non c’è nulla di ecologico, soltanto business di altissimo livello … inoltre continuo a ripeterlo, dopo tutto quello che sta facendo e dicendo, contro gli interessi dell’Italia e degli italiani tutti, che è veramente inverosimile che questo partito continui a chiamarsi “democratico” …
Avatar di Brutio63 Brutio63
25 Gen - 11:41
Un pucciarelli, con orecchino e barba sinistra d’ordinanza, autobiografico parla di Italia Stato vassallo verso gli usa ricordandosi i bei tempi in cui D’Alema riveriva Clinton e dopo Letta Renzi e Gentiloni come hanno ben servito Obama e Biden!
Avatar di giacomominella@aol.com giacomominella@aol.com
25 Gen - 11:46
Vivo in America, fiero delle decisioni di Trump....dalla prima all"ultima...Green?? Guardate la California...controllata da democratici liberali verdi....intossicano piu' loro di tutta l'America,,,vetture elettriche???...come fanno l'elitricita? con il gasolio al 90%.....Forza Trump...ripulisci il pianeta da queste idee inutili liberali social democratiche che hanno distrutto il modo ragionevole di vivere
Avatar di JCSchmidt JCSchmidt
25 Gen - 14:09
Possiamo non chiamare più queste robe qui dibattiti? Sono messe in scena pietose. Il ripensamento del modo in cui produciamo e usiamo energia è una necessità, non un capriccio. Le nostre città soffocano tra particolato e biossido di azoto. Siamo in ritardo di 20 anni e ancora stiamo a discutere.
Mostra risposte (2)
Avatar di cherry68 cherry68
25 Gen - 15:50
@JCSchmidt

Vada a vivere in montagna, in uno dei tanti comuni italiani spopolati. Ormai molti impieghi si possono svolgere da remoto e le industrie non sono più nei territori delle grandi città.
Avatar di solmax solmax
26 Gen - 13:15
@JCSchmidt Possibile non si capisca che TUTTI siamo a favore di un mondo più attento agli equilibri naturali. Tuttavia ci sono due cose di fondamentale importanza da ricordare. Il primo è: come si produce l'energia elettrica? Ad oggi si utilizza il carbone in modo diffuso. Quindi le auto elettriche vanno sostanzialmente a CARBONE. Secondo. serve un progetto graduale che, ricordando che l'Europa emette il 9% dell'inquinamento mondiale, non ne distrugga il sistema economico. Tutto il resto è noia.
Avatar di Val23 Val23
25 Gen - 14:44
Quando si esagera in un senso si ha una reazione uguale e contraria. Ci vorrebbe sano equilibrio da parte di tutti.
Mostra risposte (2)
Avatar di 45WO708 45WO708
25 Gen - 17:49
@Val23 Giustissimo!

Le varie versioni di euro (123456) perché portavano anche minori consumi, questa rivoluzione elettrica è insensata quanto inapplicabile ed autolesionista.
Avatar di gavello gavello
26 Gen - 13:01
@Val23 bravo
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
26 Gen - 10:27
Si ergono a difensori del pianeta ma il pianeta se ne frega degli 8 miliardi di persone che ci vivono sopra, qualche incendio una scrollatina sotto la crosta, tempesta e siccità dall'altra, qualche microbo infettivo, e il pianeta mette a posto.
Avatar di 299 299
26 Gen - 14:14
@Ezeckiel

Lapalissiano! Lo dico anch'io da anni ma vengo deriso...
Avatar di TuttoVero TuttoVero
26 Gen - 13:27
Ma la smettete di incensare cruciani. Io ascolto qualche volta la trasmissione e trapela qualunquismo da tutti gli altoparlanti, cuffie, auricolari bluetoth ed affini.

Cruciani deve fare e audience e si sa che più stupidaggini dice più il popolo si esalta.

Ma cosa ne sa Cruciani del record di CO2 , delle reazioni chimiche e fisiche sulle molecole di aria.

Secondo me pensa che la co2 è un tipo di farina.
Avatar di Alpestre Alpestre
26 Gen - 14:57
@TuttoVero La CO2 è un gas benefico. Se scendesse a 15 parti per milione la vita sarebbe impossibile causa morte dei vegetali; oggi siamo a 40 parti per milione. E il vero gas serra è il vapore acqueo. Bisognerebbe scrivere un elogio della Co2 come quello sulla follia di Erasmo.
Avatar di 299 299
26 Gen - 14:11
"Trump vuole che l'Italia sia uno dei tanti vassalli a cui imporre la propria volontà"

Già, perchè finora invece...

Siamo vassalli dal dopoguerra se non prima.. Ha scoperto l'acqua calda la piddina o vuole addebitare a Trump le politiche dei suoi predecessori, UK e Israele compresi?
Accedi