Politica internazionale
Tutte le news sulla politica internazionale di oggi. Non perdere gli articoli e gli approfondimenti su diplomazia, crisi globali, elezioni e alleanze. Segui in tempo reale le decisioni dei grandi leader, l'ultima ora su guerra, accordi di pace ed eventi politici che coinvolgono Capi di Stato e di Governo internazionali.
Silenzi e deliri sui regimi amici Schlein irrisa dai giovani iraniani
Dopo un anno e passa di piazze proPal contro Israele ma mai contro Hamas, ecco i progressisti nostrani brancolare nelle nebbie padane quando dovrebbero far sentire la loro voce per sostenere il popolo venezuelano e quello iraniano
Le parole del cooperante italiano, il giallo dell’arresto e la reclusione nel carcere di massima sicurezza dal 15 novembre 2024. "Non sapevo di Maduro"
Alberto Trentini - operatore umanitario veneto detenuto per più di un anno in Venezuela - appena liberato, tirando un sospiro di sollievo ha espresso il desiderio di volerne anche uno di tabacco
Videomessaggio della premier grata ai "servitori dello Stato". Con il Venezuela aperto un canale di dialogo. Mattarella telefona alla madre del cooperante
Per il ministro degli Esteri il 2026 inizia con la tragedia e l’apertura di altri fronti di crisi
Militante 5S posa coi vessilli dei terroristi e inneggia ai martiri
L'imprenditore torinese libero dopo 14 mesi. La figlia: "Non vedo l'ora di abbracciarlo". Farnesina al lavoro per altri 42
L'impegno discreto dell'esecutivo e della premier dietro i tanti successi nella liberazione degli ostaggi
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha riferito che 24 di questi sono prigionieri politici e almeno sette sono detenuti nello stesso carcere dove si trovava Trentini
Le donne di Fratelli d’Italia sono scese in piazza oggi pomeriggio nel cuore di Milano, in piazza San Carlo, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla condizione dei diritti civili in Iran, proprio mentre a Teheran il bilancio dei morti a seguito delle rivolte sale a quasi seicento vittime. Il sit-in promosso dalla deputata Grazia Di Maggio (nel video) è il primo passo, come ha scritto lei stessa, «per la libertà». Spiega ancora che le immagini delle giovani iraniane che sfidano apertamente la dittatura teocratica hanno fatto il giro del mondo perché raccontano una verità chiara: non è una provocazione, ma una richiesta di dignità, diritti e futuro. La mobilitazione milanese conferma una linea politica netta: stare dalla parte del popolo iraniano e delle sue donne significa schierarsi senza esitazioni contro ogni forma di fondamentalismo, repressione e dittatura.
"Un momento di profondo dolore oggi in Svizzera. I nostri cuori sono con le famiglie delle vittime. L’Europa è con tutti loro.” Così la Presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola sui social dopo aver reso omaggio alle vittime della tragedia di Crans-Montana insieme ai leader dei Paesi coinvolti. Ebs (Alexander Jakhnagiev)
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio dell’UE Antonio Costa sono stati ricevuti dal presidente siriano Ahmed al-Sharaa a Damasco, mentre violenti scontri tra le forze governative e i combattenti curdi hanno scosso la città di Aleppo, nel nord della Siria. Ebs (Alexander Jakhnagiev)
“L’Iran ha chiamato ieri per negoziare. I leader dell’Iran vogliono negoziare. Penso che siano stanchi di essere malmenati dagli USA. L’Iran vuole negoziare, stiamo organizzando una riunione. Potremmo però dover agire prima della riunione a causa di ciò che sta accadendo. Ma stiamo organizzando una riunione”. Così Donald Trump ai cronisti presenti all’Air Force One. Courtesy: Youtube White House (Alexander Jakhnagiev)
L'incontro si è svolto a Gandhinagar, nello Stato occidentale del Gujarat, dove il primo ministro Narendra Modi ha accolto Merz nella sua prima visita ufficiale in India. I due leader hanno firmato accordi su cooperazione in materia di difesa, formazione professionale, sanità e istruzione. X (Alexander Jakhnagiev)
“Il Dipartimento di Giustizia ha notificato alla Federal Reserve citazioni in giudizio per un’udienza preliminare, minacciando l’incriminazione penale per la mia testimonianza alla Commissione Bancaria del Senato di giugno. Questa riguardava un progetto di più anni di ristrutturazione degli edifici storici della Fed. Ho grande rispetto per lo Stato di diritto. Questa azione comunque dovrebbe essere vista nel contesto più ampio delle minacce e pressioni dell’amministrazione. Questa nuova minaccia non riguarda la mia testimonianza dello scorso giugno. Non riguarda la supervisione del Congresso. La Fed ha fatto tutti gli sforzi per informarlo sul progetto di ristrutturazizone. Questi sono solo pretesti. La minaccia di incriminazione penale è conseguenza del fatto che la Fed fissa i tassi di interesse in base alla nostra migliore valutazione, non in base alle preferenza del Presidente. Il problema è se la Fed sarà capace di continuare a fissare i tassi di interesse in base alle condizioni economiche, o se invece ci saranno pressioni politiche o intimidazioni. Ho servito alla Federal Reserve sotto 4 amministrazioni, sia repubblicane che democratiche. Ho svolto i miei compiti sempre senza timori, concentrandomi sul mandato di stabilità dei prezzi. Il servizio pubblico richiede a volte di stare fermi davanti alle minacce. Continuerò a fare il mio lavoro con integrità e impegno al servizio della popolazione americana”. Lo ha detto il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell in una video-dichiarazione. Courtesy: X Federal Reserve (Alexander Jakhnagiev)
"In questo momento, le perdite russe ammontano a non meno di mille morti al giorno - e così è stato da dicembre. È così che la Russia sta essenzialmente pagando solo per impedire alla guerra di finire. Questa è follia e può essere fermata solo dalle forze combinate, le forze dell'Europa e degli Stati Uniti, le forze di tutti i nostri partner. Questa settimana, la Russia ha lanciato quasi 1.100 droni d'attacco, oltre 890 bombe aeree guidate e più di 50 missili di vario tipo contro l'Ucraina: balistici, da crociera e anche l'Oreshnik a medio raggio. E contro obiettivi che non hanno alcun significato militare: energia, edifici residenziali. Hanno aspettato appositamente il gelo per peggiorare la situazione per la nostra gente. Questo è un terrorismo russo deliberato e cinico contro la popolazione". Lo ha detto il Presidente ucraino Zelensky. X (Alexander Jakhnagiev)