Politica internazionale
Tutte le news sulla politica internazionale di oggi. Non perdere gli articoli e gli approfondimenti su diplomazia, crisi globali, elezioni e alleanze. Segui in tempo reale le decisioni dei grandi leader, l'ultima ora su guerra, accordi di pace ed eventi politici che coinvolgono Capi di Stato e di Governo internazionali.
Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video sul suo canale Telegram con le immagini delle regioni dell’Ucraina attaccate dalla Russia in queste settimane. In corso i lavori per ripristinare la situazione nella capitale Kiev. Nel post Zelensky è tornato a chiedere la pace. Courtesy: Telegram Volodymyr Zelensky (Alexander Jakhnagiev)
"Ciò che emerge dal nostro Osservatorio è che non c'è un'inversione di tendenza, nel senso che il gap che abbiamo nelle discipline Stem è lo stesso che avevamo qualche anno fa. Quindi, purtroppo, non registriamo un miglioramento e questo è molto preoccupante. Se vogliamo recuperare come Europa il gap che oggi abbiamo nei confronti delle grandi potenze tecnologiche, quindi Stati Uniti e Cina, sicuramente quello delle discipline Stem è un elemento imprescindibile. E purtroppo non vediamo, appunto, segni di cambiamento. Serve un'inversione di tendenza" così l'ad di Deloitte Fabio Pompei, a margine dell'evento Eu Stem Observatory 2025 al Parlamento Europeo a Bruxelles. (Alexander Jakhnagiev)
“Cavo Dragone era qui e gli ho ribadito il mio giudizio. Credo di aver ben interpretato le sue parole senza strumentalizzarle. Era soltanto un'analisi della situazione dicendo che ci dovevamo proteggere dalla guerra ibrida. Ci si protegge con azioni preventive che servono per garantire la nostra sicurezza. Non ci ho trovato nulla di strano, nulla di anomalo o in contrasto con i principi della NATO. Non bisogna mai interpretare male una traduzione non perfetta. Ho ribadito la mia solidarietà, sta svolgendo molto bene il suo ruolo fondamentale. Dobbiamo sostenerlo, la presenza italiana nelle istituzioni è un contributo costruttivo”. Così il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani in un punto stampa dopo la ministeriale NATO a Bruxelles. (Alexander Jakhnagiev)
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta al Vertice di cooperazione del Golfo, in Bahrein. Ecco le immagini. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"La possibilità di inviare aiuti all'Ucraina scade il 31 dicembre, un decreto ci sarà. Aiuteremo l'Ucraina a difendersi dall'aggressore, c'è più di un Cdm che lo consente". Lo ha detto la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo la visita alla Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia in Bahrein. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"Penso che siamo in una fase nella quale "bisogna misurare molto bene le parole, bisogna evitare tutto quello che può generare confusione. Detto questo, Cavo Dragone parlava di cybersicurezza, non di attacchi preventivi". Lo ha detto la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo la visita alla Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia in Bahrein. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"Siamo pronti a lavorare con voi a un Gcc-Med Summit che, ovviamente, sono pronta a ospitare in Italia, una nazione storicamente e geograficamente al centro di questi spazi, per creare questo nuovo e ambizioso formato di dialogo tra le nazioni del Golfo e del Mediterraneo. Sappiamo tutti che l’importanza del nostro spazio condiviso è destinata solo ad aumentare e che abbiamo bisogno di un dialogo più strutturato, capace di portare a una cooperazione rafforzata, se vogliamo che tutti noi possiamo sfruttare appieno le opportunità offerte dalla nostra centralità geopolitica. L’obiettivo deve essere la costruzione di una piattaforma operativa comune, concentrandoci sulle sfide in cui possiamo fare la differenza insieme. E la prima di queste sfide risiede nello sviluppo di interconnessioni economiche, sempre più decisive nello scenario economico globalizzato e altamente innovativo che stiamo vivendo. Penso al progetto infrastrutturale ed economico India–Middle East Corridor per collegare le principali città portuali dell’India, del Medio Oriente e dell’Europa, consentendo l’interconnessione con gli Usa. Questa iniziativa permetterebbe alle nostre economie e imprese di sprigionare un potenziale enorme". Lo ha detto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento al Vertice di cooperazione del Golfo, in Bahrein. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
Il Venezuela è nel mirino dell'amministrazione Trump, che accusa la sua leadership di essere dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Ecco cosa c'è di vero
“L’Italia è una nazione dal cuore antico, con uno sguardo rivolto al futuro, capace di affascinare il mondo con la propria identità e di cercare di svolgere un ruolo da protagonista sulla scena europea e internazionale: una nazione che porta nel proprio Dna caratteristiche come il dialogo, la capacità di confrontarsi con tutti e il rispetto per i suoi interlocutori. Questa è la nostra tradizione. È ciò che ci ha sempre contraddistinti. È il valore che ha permesso alla civiltà italiana di contaminarsi e arricchirsi senza mai smarrirsi. Il limes arabicus, il confine tra l’Impero Romano e la Penisola Arabica, non era una separazione rigida ma uno spazio di transito, comunicazione e commercio attraversato da quella via delle spezie che univa l’antica Roma all’India dopo aver attraversato il Mediterraneo. E l’Italia non potrebbe mai concepire sé stessa senza il Mediterraneo, il cuore stesso degli scambi politici, culturali e commerciali del mondo da millenni e, ancora oggi, la via di comunicazione più breve tra i due grandi spazi marittimi del pianeta: l’Oceano Atlantico e l’Indo-Pacifico”. Lo ha detto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento al Vertice di cooperazione del Golfo, in Bahrein. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
C'era un tempo in cui l'attivista svedese si godeva gli applausi degli europarlamentari dopo che li aveva strigliati per non aver fatto abbastanza sul clima
Il leader islamico aspetta l'espulsione. I pm hanno archiviato. E la gauche attacca il governo: "Danni al dialogo religioso"
Dopo le feste l'allestimento delle vie. Le contromisure alle proteste no global: prodotti antigraffiti
"Questa iniziativa di Deloitte e Fondazione Deloitte nasce ormai più di 5 anni fa da una doppia constatazione. La prima constatazione riguarda il gap strutturale tra domanda e offerta di competenze Stem, anche alla luce della transizione digitale e della trasformazione digitale, e più recentemente dell'avvento della AI Generativa. E la seconda constatazione è di un punto di criticità molto importante che riguarda il gender gap, ovvero il mancato o molto limitato accesso da parte delle ragazze alle corsi Stem. Infatti, bisogna considerare che nella popolazione universitaria il 55% è rappresentato da donne, ma se guardiamo i corsi Stem scendiamo a poco più del 30% con delle differenze enormi in quanto se andiamo su ingegneria siamo a poco più di un quarto e nel mondo Stem siamo soltanto a un quinto di presenza femminile" così Guido Borsani, Presidente Fondazione Deloitte, a margine dell'evento Eu Stem Observatory 2025 al Parlamento Europeo a Bruxelles. (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente del Venezuela Maduro ha di nuovo ballato davanti ai suoi sostenitori sulle note del remix del suo discorso sulla pace. (Alexander Jakhnagiev)
"Prima di lasciarvi andare vi prendo una storia falsa pubblicata dal New York Times. È stato preso 1/3 del programma quotidiano del Presidente ed è stato scritto che fa meno di quanto faceva nel suo primo mandato. È falso. È sfortunato che la storia sia stata scritta dalla stessa agenzia e dalla stessa giornalista che scrisse di Trump e del suo inciampo dall’Air Force One. State scherzando? Lavora ogni singolo giorno, è il Presidente più accessibile di tutti e tiene riunioni 24 ore su 24. In un altro si scrive che Biden abbia superato la sua prima visita medica presidenziale e che stia bene. Io non vedo titoli sul Presidente di questo tipo. Ricordo che è la stessa agenzia e la stessa giornalista che ha scritto che il Presidente Trump non è pronto per il suo lavoro" così Karoline Leavitt, portavoce del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in una dichiarazione alla Casa Bianca. (Alexander Jakhnagiev)
Accademici nel mirino: "100mila dollari per il delitto, 20mila una casa bruciata"
Francesca Albanese non è (solo) una libera pensatrice di estrema sinistra, Francesca Albanese è (soprattutto) relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati