Politica internazionale
Tutte le news sulla politica internazionale di oggi. Non perdere gli articoli e gli approfondimenti su diplomazia, crisi globali, elezioni e alleanze. Segui in tempo reale le decisioni dei grandi leader, l'ultima ora su guerra, accordi di pace ed eventi politici che coinvolgono Capi di Stato e di Governo internazionali.
Il vicepremier: "Nel 2025 le nostre esportazioni sono cresciute del 3,3%, con 643 miliardi di beni esportati in tutto il mondo, facendo meglio di Francia, Germania e Spagna. L’obiettivo resta quello dei 700 miliardi di euro di export entro fine legislatura"
La premier Giorgia Meloni ha partecipato all'Assemblea dei capi di Stato e di governo dell'Unione africana ad Addis Abeba. Entrando all'Assemblea la premier ha incontrato numerosi capi di Stato e di Governo africani. (Alexander Jakhnagiev)
Albanese è una degna figlia della sua alma mater, l’Onu, ed è là che è indispensabile guardare se le organizzazioni internazionali nate per proteggere la democrazia dopo la seconda guerra mondiale hanno ancora un significato
Nel cuore di Manhattan, nel Bronx o a Brooklyn, la quantità di senza dimora è impressionante, e la mortalità associata all'esposizione prolungata alle intemperie è un dato che le autorità locali non nascondono
La premier: "L'Italia e l'Europa non possono pensare al futuro senza prendere l'Africa nella giusta considerazione, perché il nostro futuro dipende dal vostro"
C’è l’ok a riprendere le attività sotto la supervisione Usa. E Donald pensa di ridurre i dazi sull’acciaio
Meloni: "Combattiamo le cause delle migrazioni". Il leader Avs: "Predatori"
"Sull'Ucraina è emersa l'unità degli europei e dei canadesi, nonché dei britannici nel continuare a sostenere Kievin questo momento difficile di inizio di trattativa. Per quanto riguarda l'Italia, anche con Zelensky ci siamo soffermati, durante e dopo, a parlare di quello che noi possiamo fare per il settore energetico per alleviare le difficoltà che ci sono dopo gli attacchi russi alla rete elettrica. Noi abbiamo già inviato boiler e generatori e continueremo a inviarli. Per quanto riguarda invece la fase successiva alla trattativa, l'altro tema sul quale sono intervenuto è quello della sicurezza. Noi riteniamo che l'articolo 5, il modello articolo 5 della Nato sia lo strumento migliore, mi pare che però ci sia anche su questo una certa convergenza. Però la garanzia completa di sicurezza si può avere soltanto con un impegno americano, soprattutto per quanto riguarda la difesa aerea " così il Ministro Tajani, a margine del vertice Ue sulla sicurezza a Monaco. (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è atterrato a Monaco, in Germania, per partecipare al vertice Ue sulla sicurezza. All'arrivo il Presidente ucraina ha avuto un bilaterale con cancelliere tedesco Merz. Courtesy: Telegram Zelensky (Alexander Jakhnagiev)
"In questi due anni, con il Piano Mattei, abbiamo avviato e concluso progetti concreti di grande impatto sociale, mobilitando miliardi di euro tra risorse pubbliche e risorse private. Lo abbiamo fatto dando concretezza a un metodo che coinvolge le energie migliori del popolo italiano in un gioco di squadra che svalorizza tutto il sistema Italia. Un patto tra nazioni libere" così la premier Meloni intervenendo al secondo Vertice Italia Africa ad Addis Adeba. (Alexander Jakhnagiev)
"Abbiamo dato forma al Piano Mattei per l'Africa, lo abbiamo radicato nei nostri sistemi istituzionali, lo abbiamo fatto crescere così tanto che oggi viene riconosciuto non più come un'iniziativa italiana, ma come una strategia di respiro internazionale. E questo è stato possibile grazie alle sinergie strutturate che abbiamo costruito insieme alle principali agenzie delle Nazioni Unite, all'Ue, all'Unione Africana, al G7, ai tantissimi partner che condividono la nostra visione, dall'Europa al Golfo, passando per l'Africa orientale. Così facendo abbiamo la presunzione di credere che stiamo contribuendo a rivoluzionare il modo di guardare all'Africa e conseguentemente di agire in Africa" così la premier Meloni intervenendo al secondo Vertice Italia Africa ad Addis Adeba. (Alexander Jakhnagiev)
Vertice Italia-Africa ad Addis Abeba, co-presieduto da Meloni e Abiy. La premier rivendica il Piano Mattei: cooperazione "da pari a pari", ora realtà operativa con progetti concreti e miliardi mobilitati
"Dobbiamo fare un accordo, altrimenti sarà molto traumatico, molto traumatico. Non voglio che accada, ma dobbiamo fare un accordo. Avrebbero dovuto farlo la prima volta, e invece hanno avuto “Midnight Hammer”. E sarà molto traumatico per l’Iran se non faranno un accordo. Guardate, se non faranno un accordo, allora la storia sarà diversa. Ma ieri abbiamo avuto un ottimo incontro con Bibi Netanyahu, e lui capisce, però in ultima analisi spetta a me. Se l’accordo non sarà un accordo molto equo e davvero buono con l’Iran, allora credo che per loro sarà un periodo molto difficile" così il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Courtesy: X (Alexander Jakhnagiev)
La nostra economia è oggi più robusta di quanto ci si aspettasse solo pochi anni fa, con esportazioni in crescita e indicatori di fiducia delle imprese non dissimili da quelli dei nostri principali partner europei
La rivista liberal tedesca Die Zeit incorona le Meloni e Marina B., le "sorelle d'Italia" che da destra cambiano il ruolo delle donne
Al forum col capo di Hamas, l'ambiguità non basta. La Germania: sia rimossa. E l'Onu se ne lava le mani
Il quotidiano Die Welt ha affidato al suo sito un commento che parte dal decreto migranti approvato dal Cdm per leggere le politiche del premier