Politica internazionale
Tutte le news sulla politica internazionale di oggi. Non perdere gli articoli e gli approfondimenti su diplomazia, crisi globali, elezioni e alleanze. Segui in tempo reale le decisioni dei grandi leader, l'ultima ora su guerra, accordi di pace ed eventi politici che coinvolgono Capi di Stato e di Governo internazionali.
Il manuale del prof-influencer parla di "miliziani" e prende un abbaglio sulle vittime del massacro
"Tra i tanti aspetti che rendono gli Emirati un punto di riferimento della vita internazionale c’è anche questo straordinario carattere di apertura al dialogo tra le religioni", così il Presidente della Repubblica visitando la Casa della famiglia Abramitica di Abu Dhabi. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
Un treno passeggeri è stato colpito dai droni russi nei pressi di Kiev. Si contano quattro morti e numerosi feriti. Courtesy: Telegram Zelensky (Alexander Jakhnagiev)
Convocata l'ambasciatrice dopo l'iniziativa di inserire le "Guardie" nella lista dei terroristi
La procura federale: "Le cause dell’incendio vanno chiarite in fretta e ci sono le condizioni giuridiche per lavorare insieme". Per il governo di Roma è un successo diplomatico e umano
Piantedosi vede l'ambasciatore Usa: ruolo di intelligence per il braccio investigativo
La giudice romena Motoc si dissocia riguardo al deferimento sulla mancata consegna del libico
Il chiarimento è arrivato il giorno dopo che il titolare della Farnesina, Antonio Tajani, ha convocato l'ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, per chiedere chiarimenti e consegnargli una dura protesta
Lo sfogo di Giorgia Meloni non era un attacco ai vicini d'Oltralpe, ma una richiesta di buon senso per dare una risposta a chi ha perso i propri figli
Il centro culturale Handala Ali di Napoli, noto per avere posizioni tutto fuorché moderate, apre le iscrizioni per raccogliere fondi, iscritti e "fan della Palestina"
La diplomatica ha ricoperto varie cariche nelle istituzioni Ue per dodici anni, oltre a rappresentare il nostro Paese in Oman e in Bahrein
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in India, a Nuova Delhi, e il Presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, partecipano alla parata per la Festa della Repubblica indiana come ospiti d'onore, prima della sigla di un importante accordo di libero scambio con Bruxelles. Nelle immagini rilanciate dal Primo ministro indiano Narendra Modi sui social, si vede von der Leyen con un elegante abito tradizionale indiano in carrozza con la Presidente Droupadi Murmu e Costa. Durante la cerimonia c'è stata la sfilata delle bande militari e unità di cavalleria di cavalli e cammelli con il sorvolo di aerei da combattimento. Ig Modi (Alexander Jakhnagiev)
"L’epoca degli accordi commerciali che trascurano la salute dei cittadini è terminata. La posizione italiana evidenzia una crescente attenzione verso la tutela della salute pubblica in ambito internazionale". Lo ha dichiarato il Ministro Francesco Lollobrigida a margine del Consiglio Agricoltura e Pesca a Bruxelles. Ebs (Alexander Jakhnagiev)
"Come Italia vogliamo controlli puntuali, in Europa non deve entrare nulla che non corrisponda agli standard già imposti ai nostri agricoltori, allevatori e pescatori. Questi sono già costretti ad avere una concorrenza dal prezzo più basso che non rispetta le regole che noi stessi ci siamo dati. Non tutti gli Stati nazionali danno il giusto peso a questo problema". Lo ha affermato il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, a margine del Consiglio Agrifish a Bruxelles. Il ministro ha parlato dunque della necessità di imporre delle garanzie di reciprocità riguardo i prodotti che verranno importati dai Paesi dell'America latina, grazie all'accordo Ue-Mercosur stipulato nei giorni scorsi, e ampiamente contestato dalle associazioni di agricoltori proprio per la mancanza di suddette garanzie. "L'Italia si è contraddistinta in questi anni per aver aumentato i controlli coinvolgendo tutti i lavoratori del settore, dalle forze dell'ordine alle dogane, migliorando le performance per arrivare all'obiettivo di fermare ciò che non deve entrare- ha continuato Lollobrigida -. È giusto che l'Unione europea sia aggressiva sui mercati internazionali, ma questo non può entrare in concorrenza con la necessità di alcuni settori di rimanere resilienti, che vanno protetti non con regole eccessive, ma con quelle che già ci siamo dati". Ebs (Alexander Jakhnagiev)
Non c'è differenza fra quella piazza nel Minnesota e la nostra qui in Italia. Dove la sinistra scatena la violenza e cerca la reazione dello Stato
In Cisgiordania due militari fatti inginocchiare con un mitragliatore alla testa. Tajani convoca l'ambasciatore
Il governatore Fontana: "Gli agenti federali saranno a Milano per la sicurezza di Vance e Rubio". Ma Piantedosi precisa: "L'ordine pubblico sarà gestito da noi"