Politica internazionale
Tutte le news sulla politica internazionale di oggi. Non perdere gli articoli e gli approfondimenti su diplomazia, crisi globali, elezioni e alleanze. Segui in tempo reale le decisioni dei grandi leader, l'ultima ora su guerra, accordi di pace ed eventi politici che coinvolgono Capi di Stato e di Governo internazionali.
"La possibilità di inviare aiuti all'Ucraina scade il 31 dicembre, un decreto ci sarà. Aiuteremo l'Ucraina a difendersi dall'aggressore, c'è più di un Cdm che lo consente". Lo ha detto la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo la visita alla Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia in Bahrein. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
Il Venezuela è nel mirino dell'amministrazione Trump, che accusa la sua leadership di essere dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Ecco cosa c'è di vero
“L’Italia è una nazione dal cuore antico, con uno sguardo rivolto al futuro, capace di affascinare il mondo con la propria identità e di cercare di svolgere un ruolo da protagonista sulla scena europea e internazionale: una nazione che porta nel proprio Dna caratteristiche come il dialogo, la capacità di confrontarsi con tutti e il rispetto per i suoi interlocutori. Questa è la nostra tradizione. È ciò che ci ha sempre contraddistinti. È il valore che ha permesso alla civiltà italiana di contaminarsi e arricchirsi senza mai smarrirsi. Il limes arabicus, il confine tra l’Impero Romano e la Penisola Arabica, non era una separazione rigida ma uno spazio di transito, comunicazione e commercio attraversato da quella via delle spezie che univa l’antica Roma all’India dopo aver attraversato il Mediterraneo. E l’Italia non potrebbe mai concepire sé stessa senza il Mediterraneo, il cuore stesso degli scambi politici, culturali e commerciali del mondo da millenni e, ancora oggi, la via di comunicazione più breve tra i due grandi spazi marittimi del pianeta: l’Oceano Atlantico e l’Indo-Pacifico”. Lo ha detto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento al Vertice di cooperazione del Golfo, in Bahrein. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
C'era un tempo in cui l'attivista svedese si godeva gli applausi degli europarlamentari dopo che li aveva strigliati per non aver fatto abbastanza sul clima
Il leader islamico aspetta l'espulsione. I pm hanno archiviato. E la gauche attacca il governo: "Danni al dialogo religioso"
Dopo le feste l'allestimento delle vie. Le contromisure alle proteste no global: prodotti antigraffiti
"Questa iniziativa di Deloitte e Fondazione Deloitte nasce ormai più di 5 anni fa da una doppia constatazione. La prima constatazione riguarda il gap strutturale tra domanda e offerta di competenze Stem, anche alla luce della transizione digitale e della trasformazione digitale, e più recentemente dell'avvento della AI Generativa. E la seconda constatazione è di un punto di criticità molto importante che riguarda il gender gap, ovvero il mancato o molto limitato accesso da parte delle ragazze alle corsi Stem. Infatti, bisogna considerare che nella popolazione universitaria il 55% è rappresentato da donne, ma se guardiamo i corsi Stem scendiamo a poco più del 30% con delle differenze enormi in quanto se andiamo su ingegneria siamo a poco più di un quarto e nel mondo Stem siamo soltanto a un quinto di presenza femminile" così Guido Borsani, Presidente Fondazione Deloitte, a margine dell'evento Eu Stem Observatory 2025 al Parlamento Europeo a Bruxelles. (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente del Venezuela Maduro ha di nuovo ballato davanti ai suoi sostenitori sulle note del remix del suo discorso sulla pace. (Alexander Jakhnagiev)
"Prima di lasciarvi andare vi prendo una storia falsa pubblicata dal New York Times. È stato preso 1/3 del programma quotidiano del Presidente ed è stato scritto che fa meno di quanto faceva nel suo primo mandato. È falso. È sfortunato che la storia sia stata scritta dalla stessa agenzia e dalla stessa giornalista che scrisse di Trump e del suo inciampo dall’Air Force One. State scherzando? Lavora ogni singolo giorno, è il Presidente più accessibile di tutti e tiene riunioni 24 ore su 24. In un altro si scrive che Biden abbia superato la sua prima visita medica presidenziale e che stia bene. Io non vedo titoli sul Presidente di questo tipo. Ricordo che è la stessa agenzia e la stessa giornalista che ha scritto che il Presidente Trump non è pronto per il suo lavoro" così Karoline Leavitt, portavoce del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in una dichiarazione alla Casa Bianca. (Alexander Jakhnagiev)
Accademici nel mirino: "100mila dollari per il delitto, 20mila una casa bruciata"
Francesca Albanese non è (solo) una libera pensatrice di estrema sinistra, Francesca Albanese è (soprattutto) relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati
Il racconto: "Presi a calci in faccia e sulle costole". Rubati anche passaporti e telefoni
“Perché lo hanno fatto entrare. Sei stupida? Sei una persona stupida?. Perché sono arrivati su un aereo insieme ad altre migliaia di persone che non dovrebbero essere qui. E tu fai queste domande solo perché sei una persona stupida", così il Presidente Usa Donald Trump si rivolge a una giornalista che ha fatto una domanda sulla sparatoria a Washington. L'accusato secondo Trump è un afghano fatto entrare negli Usa da Biden. White House (Alexander Jakhnagiev)
"Il Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell'Ucraina e capo della delegazione ucraina, Rustem Umerov, è già in viaggio verso gli Stati Uniti con la sua squadra e il suo compito è chiaro: individuare rapidamente e in modo sostanziale le misure necessarie per porre fine alla guerra. L'Ucraina continua a collaborare con gli Stati Uniti nel modo più costruttivo possibile e ci aspettiamo che i risultati degli incontri di Ginevra vengano ora elaborati negli Stati Uniti. Attendo con interesse il rapporto della nostra delegazione al termine dei lavori di domani. L'Ucraina sta lavorando per una pace dignitosa". Lo dice il presidente ucraino Zelensky confermando di aver nominato l'ex Ministro della Difesa Umerov a capo del team negoziala al posto di Jermak, dimessosi per le accuse di corruzione. Telegram (Alexander Jakhnagiev)
La Russia ha sferrato un altro attacco tramite missili e droni all’Ucraina, precisamente nella zona della capitale Kiev. I servizi di emergenza si sono già attivati, molti danni e incendi provocati soprattutto negli edifici residenziali. Courtesy: Telegram Volodymyr Zelensky (Alexander Jakhnagiev)
"Accogliamo con favore gli sforzi guidati dal Presidente Trump. Dopo mesi di discussioni, è importante che sia iniziato il lavoro su un testo vero e proprio. Naturalmente, sappiamo tutti che sono necessari ulteriori sforzi. Ma credo che, grazie al lavoro svolto da Ucraina, Stati Uniti e noi europei negli ultimi giorni a Ginevra, ora abbiamo un punto di partenza. UUn principio è stato accettato. Niente sull'Ucraina senza l'Ucraina. Niente sull'Europa senza l'Europa". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen intervenendo alla plenaria di Strasburgo circa la posizione europea sul piano di pace in Ucraina. Ebs (Alexander Jakhnagiev)
Report non demorde, e mentre io sono a Strasburgo continuano a girare l'Italia per cercare notizie su di me. Gliene dò una io: Mi lavo i denti tre volte al giorno, ecco lo spazziolino", così Vannacci in un video sui social. Ig Vannacci (Alexander Jakhnagiev)