E' nera la prima fumata del Conclave. Ancora nessun pontefice è stato eletto. Ecco la reazione di fedeli e curiosi presenti in Piazza San Pietro. (Alexander Jakhnagiev)

Secondo quanto riportato dal Presidente russo Volodymyr Zelensky Kiev sarebbe stata attaccata per ben due volte dai droni russi. Finora si sa che 7 persone sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini, una donna e suo figlio sono morti. Le immagini dei soccorsi. Courtesy: Telegram Zelensky (Alexander Jakhnagiev)
"I cardinali elettori esprimeranno il loro voto nella Cappella Sistina, dove, come dice la Costituzione Apostolica Universi dominici gregis, 'tutto concorre ad alimentare la consapevolezza della presenza di Dio, al cui cospetto ciascuno dovrà presentarsi un giorno per essere giudicato'. Nel Trittico Romano Papa Giovanni Paolo II auspicava che, nelle ore della grande decisione mediante il voto, l’incombente immagine michelangiolesca di Gesù Giudice ricordasse a ciascuno la grandezza della responsabilità di porre le 'somme chiavi', come le chiama Dante, nelle mani giuste" così il cardinale Giovanni Battista Re, durante la Messa pro Eligendo Romano Pontefice in Vaticano. (Alexander Jakhnagiev)
Si è tenuta in Vaticano, nella Basilica di San Pietro la Messa pro eligendo Romano Pontefice. Si tratta della messa per propiziare il lavoro dei cardinali che nel pomeriggio si chidueranno nel Conclave per eleggere il nuovo Papa. A officiare la messa il Cardinale Re. (Alexander Jakhnagiev)
“Penso che siano enormi vantaggi per i cittadini canadesi. Tasse enormemente più basse, esercito gratuito, che vi diamo già. Penso che sarebbe davvero un matrimonio meraviglioso perché sono due posti che vanno molto d'accordo, si piacciono molto.“ Così il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump al Primo ministro canadese Mark Carney durante il loro incontro alla Casa Bianca. Courtesy: The White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il servizio (Alexander Jakhnagiev)
“Come sapete dal settore immobiliare, ci sono alcuni posti che non sono mai in vendita. […] Il Canada non sarà mai in vendita ma l'opportunità sta nella partnership“. Così il Primo ministro canadese Mark Carney durante il suo incontro con il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca. Courtesy: The White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il servizio (Alexander Jakhnagiev)
Il neo Cancelliere tedesco Friedrich Merz ha prestato giuramento al Bundestag dopo aver ottenuto l'incarico con una seconda votazione in Parlamento. Al primo scrutinio non aveva ottenuto i voti della sua stessa maggioranza. X (Alexander Jakhnagiev)
Per la prima volta dall'insediamento, il primo ministro canadese ha incontrato Donald Trump: al centro anche la volontà del tycoon di annettere il Canada
Ora il governo può iniziare a rimuovere i militari transgender, anche quelli in servizio da anni: la Corte Suprema ha revocato la sospensione da parte di un tribunale inferiore
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale, in separate udienze, per la presentazione delle Lettere Credenziali, i nuovi Ambasciatori: S.E. Rafael Antonio Lantigua Ciriaco, Repubblica Dominicana; S.E. Gandy Thomas, Repubblica di Haiti; S.E. Tilman Joseph Fertitta, Stati Uniti d’America. Era presente il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi. (Alexander Jakhnagiev)
"Gli Houthi hanno annunciato che non vogliono più combattere. Semplicemente non vogliono combattere. E noi onoreremo questo, e lo faremo, fermeremo i bombardamenti. Loro hanno capitolato, ma soprattutto, ci fideremo della loro parola: dicono che non faranno più saltare in aria le navi", così Trump alla Casa Bianca con il premier canadese. X (Alexander Jakhnagiev)
“Qui in Europa vogliamo essere leader come continente dell'intelligenza artificiale per migliorare la vita, promuovere i nostri valori e aiutare l'umanità..” Così la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen lancia a livello globale il Rapporto sullo Sviluppo Umano del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) Courtesy: Ebs (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente Donald Trump riceve il premier canadese Mark Carney alla Casa Bianca. X (Alexander Jakhnagiev)
“Stiamo costruendo 13 fabbriche di intelligenza artificiale e cinque gigafactory per sbloccare 200 miliardi di euro di investimenti complessivi. Ma con l'intelligenza artificiale, ci sono rischi oltre che vantaggi. Quindi abbiamo introdotto una nuova serie di regole per un approccio europeo volto a tutelare i nostri cittadini e massimizzare i benefici.” Così la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen lancia a livello globale Lancio il Rapporto sullo Sviluppo Umano del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) Courtesy: Ebs (Alexander Jakhnagiev)
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontrato a Barcellona il primo ministro Spagnolo Sànchez, insieme ai sindaci di Barcellona, Jaume Collboni, e di Parigi, Anne Hidalgo. L'incontro si è incentrato sulle questioni abitative. (Alexander Jakhnagiev)
"Noi conservatori crediamo nel libero mercato che favorisce allo stesso tempo i consumatori e i produttori, quelli più capaci e con più talento. Ma dobbiamo ammettere che la politica dei dazi è stata ed è anche una politica europea, che non si è rivolta solo verso chi viola ogni giorno le regole di mercato come la Cina, ma anche nei confronti di alleati preziosi come i cittadini americani". Lo ha affermato l'Europarlamentare di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini, co-presidente dei conservatori al Parlamento europeo, intervenendo oggi alla plenaria di Strasburgo. Ebs (Alexander Jakhnagiev)
L'Europa prevede di imporre tariffe aggiuntive sulle merci "made in Usa" se i negoziati tra America e Unione europea non dovessero concludersi in maniera soddisfacente