Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Tallinn, dove interverrà il 10 ottobre al XX incontro dei Capi di Stato del gruppo Arraiolos, ospitato dal Presidente della Repubblica di Estonia, Alar Karis. Oltre ai Presidenti Mattarella e Karis, parteciperanno al vertice i Capi di Stato: Alexander Van der Bellen (Austria), Rumen Radev (Bulgaria), Frank-Walter Steinmeier (Germania), Constantine Tassoulas (Grecia), Edgars Rinkēvičs (Lettonia), Karol Nawrocki (Polonia), Marcelo Rebelo de Sousa (Portogallo), Peter Pellegrini (Slovacchia) e Nataša Pirc Musar (Slovenia). Quirinale (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella arriva a Tallin per riunione del Gruppo Arraiolos

"Lunedì o martedì gli ostaggi avranno la possibilità di tornare a casa. Abbiamo messo fine alla guerra a Gaza, penso che sarà una pace durevole. Cercherò di fare un viaggio per celebrare il momento, compresa una tappa in Egitto per partecipare alla firma ufficiale dell'accordo di pace". Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca. WhiteHouse (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Trump: Abbiamo messo fine alla guerra a Gaza, ostaggi liberi lunedì o martedì

Donald Trump ha firmato la proclamazione per la festa di Cristoforo Colombo, tanto cara alla comunità italo-americana, all'inizio della riunione di gabinetto alla Casa Bianca. "Amiamo gli italiani", ha detto. La festa era stata sostituita dalla Giornata dell'indigeno durante il Governo Biden dopo le accese proteste woke. WhiteHouse (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Trump ripristina festa Cristoforo Colombo cancellata da Biden: Amiamo gli italiani

“Consolidare i rapporti che esistono fra la Lombardia e il Giappone – ha detto il presidente Attilio Fontana durante la missione a Tokyo – è fondamentale per accrescere le opportunità di collaborazione che già, ogni anno, aumentano sia per numero che per rilevanza. Sono assolutamente convinto che il rafforzamento dei rapporti tra questi due Paesi amici, sia storicamente che culturalmente, debba essere sostenuto con grande determinazione. Soprattutto in questo momento storico”. Nello specifico, il presidente ha partecipato all’evento di celebrazione dello sport italiano nel mondo durante il quale è stato approfondito il tema delle Olimpiadi 2026. Con il sottosegretario alle Relazioni internazionali Raffaele Cattaneo ha incontrato la presidente del Comitato Olimpico giapponese Seiko Hashimoto, il viceministro all’Educazione, Cultura, Sport e Tecnologia Yano Kazuhiko e la governatrice della prefettura di Tokyo, Yuriko Koike. LNews (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Attilio Fontana a Tokyo: Missione consolida i rapporti Lombardia-Giappone

Dopo l'annuncio dell'accordo raggiunto tra Israele e Hamas, Donald Trump ha chiamato le famiglie degli ostaggi israeliani che si trovavano a Washington promettendo che "gli ostaggi torneranno tutti lunedì". I familiari hanno ringraziato il Presidente per il lavoro diplomatico compiuto per liberare i 48 ostaggi, imprigionati dal 7 ottobre. X (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Accordo Gaza, Trump telefona a familiari ostaggi israeliani: "Torneranno tutti a casa lunedì"

In ambito difesa, presto presenteremo la tabella di marcia "Preservare la pace": "non solo fisserà obiettivi comuni, ma anche traguardi concreti nel percorso verso il 2030". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, intervenendo al dibattito in plenaria sulle provocazioni della Russia agli Stati membri. "Stiamo assistendo al più grande aumento della spesa per la difesa nella storia della nostra Unione", ha detto von der Leyen. "Ora abbiamo bisogno di un piano paneuropeo preciso, coordinato strettamente con la Nato, su come andare avanti", ha aggiunto. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Leyen: Presto presenteremo programma "Preservare la pace"

“Il primo punto riguarda specificamente le violazioni del nostro spazio aereo. Parlo di strumenti di bandiera paneuropei come il Monitoraggio del fianco orientale e il muro di droni. Il muro di droni è la nostra risposta alla realtà della guerra moderna. Pensate a cosa è successo in Polonia. Abbiamo dovuto schierare sistemi molto costosi - caccia di ultima generazione - per abbattere armi relativamente economiche e prodotte in serie. Questo non è sostenibile. Abbiamo bisogno di un sistema che sia accessibile e adatto allo scopo. Per una rapida individuazione, una rapida intercettazione e, quando necessario, una rapida neutralizzazione. In questo abbiamo molto da imparare dall'Ucraina. Sia in termini di capacità, ma ancora più importante per il loro ecosistema di rapida innovazione. E l'Ucraina è pronta a sostenere i nostri sforzi", Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Leyen: Muro di droni soluzione per la sicurezza dello spazio aereo Ue

“Nelle ultime due settimane, i caccia MiG hanno violato lo spazio aereo dell'Estonia e i droni hanno sorvolato siti critici in Belgio, Polonia, Romania, Danimarca e Germania. I voli sono stati bloccati, i jet sono stati richiamati e sono state dispiegate contromisure per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Siamo al fianco di ogni Stato membro preso di mira. Insieme, preserveremo la pace ovunque sia minacciata. Non ci siano dubbi. Questo fa parte di un preoccupante schema di crescenti minacce", ha dichiarato Ursula von der Leyen in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo sulle violazioni dello spazio aereo europeo. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Leyen: Violazioni spazio aereo Ue atti pericolosi, questa è guerra ibrida

"Ho buone ragioni per dirvi che, tra le buone notizie, da tutte le consultazioni che ho avuto con la presidente dell'Assemblea nazionale, la signora Braun-Pivet, con il presidente del Senato, Gerard Larcher, con tutti i partiti politici dell'UDI, dell'Yonne, i Repubblicani, Place Publique, MoDem, Horizon, Renaissance e altri, emerge la volontà di avere un bilancio per la Francia prima del 31 dicembre. È necessario che questa manovra comporti un certo numero di parametri consentano alla Francia di avanzare. Tale convergenza delle forze politiche di centro, di destra e di Place Publique ovviamente elimina la prospettiva dello scioglimento anticipato dell'assemblea nazionale". Lo ha detto il premier uscente Sebastien Lecornu durante un breve discorso tenuto a Matignon, sede del governo. Gouvernement français (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Il premier dimissionario francese Lecornu: Si allontana prospettiva di sciogliere Parlamento

Oggi i figli dell'élite e dei loro servitori mettono a curriculum l'aver grigliato gamberoni sulla Rada di Gaza intorno a una flotta di attivismo mediatico

Carlo Tortarolo
Quei figli dell'élite all'evento da salotto
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica