Politica internazionale
Tutte le news sulla politica internazionale di oggi. Non perdere gli articoli e gli approfondimenti su diplomazia, crisi globali, elezioni e alleanze. Segui in tempo reale le decisioni dei grandi leader, l'ultima ora su guerra, accordi di pace ed eventi politici che coinvolgono Capi di Stato e di Governo internazionali.
"All'amicizia tra Italia e Corea", questo il brindisi di Meloni con il Presidente coreano Lee Jae-Myung al termine dell'incontro bilaterale a Seul. Lee Jae-Myung (Alexander Jakhnagiev)
È di 39 morti il bilancio provvisorio del deragliamento che ha coinvolto due treni dell'alta velocità Madrid-Andalusia, all'altezza di Adamuz (Cordova). Il presidente della regione dell'Andalusia Juanma Moreno ha affermato che i corpi delle vittime dell'incidente ferroviario sono stati trovati "a centinaia di metri di distanza" sbalzati dai finestrini a causa dell'impatto "incredibilmente violento" dell'incidente. Anche il macchinista "è stato trovato a decine di metri dalla cabina". Ecco i soccorsi della Guardia Civil dopo l'incidente. Guardia Civil (Alexander Jakhnagiev)
“In questo momento l’Europa ha più nemici che mai, sia interni che esterni. Per preservare il futuro dell’Ue gli europei devono essere più uniti . Dobbiamo superare le nostre debolezze autoinflitte e diventare più forti militarmente, economicamente e politicamente”, lo ha detto l’ex Presidente della Bce ed ex presidente del Consiglio italiano in un videomessaggio realizzato dopo che la città di Aquisgrana gli ha assegnato il premio Carlo Magno per l’integrazione europea. Fb Premio Carlo Magno (Alexander Jakhnagiev)
"Sull'interscambio si può fare "ancora molto" e "sicuramente credo che si possa lavorare anche per rafforzare l'export coreano in Italia, atteso un lavoro straordinario di soft power che particolarmente con il k-pop state facendo e che io sperimento quotidianamente perché mia figlia è una fan del genere". Così la premier Giorgia Meloni, rivolgendosi al presidente coreano Lee Jae-Myung a margine del loro incontro alla Blue House. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"Le nostre nazioni condividono molti valori, una vocazione verso la creatività e l'innovazione pur rimanendo ancorate alla loro tradizione e, dal mio punto di vista, condividono un potenziale inespresso straordinario, nonostante i nostri rapporti bilaterali siano estremamente solidi". Lo ha detto Meloni a Seul incontrando il Presidente Lee Jae-Myung. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
La relatrice speciale scivola sul lessico nel tentativo di zittire le critiche sul suo silenzio verso Teheran ma l'artista non fa sconti
Inviare truppe per ricordare ruoli e valori dell'Alleanza atlantica. Craxi l'esempio
Chiamata anche con il segretario Nato Rutte. Il tentativo di avviare la de-escalation. "Un problema di comprensione. Da Bruxelles nessuna iniziativa contro l'America"
I follower di Truth sono passati da poco più di 8 milioni, a ridosso dell’insediamento del 20 gennaio 2025, a 11.502.345 dopo solo un anno. Una crescita quindi di 3,5 milioni di follower.
Un investimento da 2,7 miliardi di dollari per trasformare Misurata in un hub strategico del Nord Africa: sul tavolo l’asse Italia-Qatar-Libia, tra infrastrutture, energia, gestione dei flussi migratori e stabilità politica del Paese.
Dalla missione asiatica la premier punta alla mediazione sulla Groenlandia: telefonata con Mark Rutte per favorire la de-escalation con Washington. Intanto arriva l’ok all’ingresso dell’Italia nel Board for Peace per Gaza
"Mi pare che Trump fosse interessato ad ascoltare ma mi pare che dal punto di vista americano non fosse chiaro il messaggio che era arrivato da questa parte dell'Atlantico, e che insomma mi pare che il rischio sia quello che le iniziative di alcuni paesi europei fossero lette in chiave, posso dire anti-americana, invece non era quella l'intenzione che si aveva". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa a Seul. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"C'è stato un problema di interpretazione su quello che si stava facendo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in merito alla telefonata con Donald Trump. "Non era chiaro il messaggio inviato da questo lato dell'Atlantico", ha aggiunto la premier in riferimento alla decisione di alcuni Paesi europei di inviare truppe in Groenlandia. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"La previsione di un aumento dei dazi verso i Paesi che hanno inviato militari in Groenlandia è un errore e non la condivido, condivido l'attenzione che la Presidenza americana dedica all'Artico e va evitata l'eccessiva ingerenza di attori ostili". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Seul. Chigi (Alexander Jakhnagiev)
"Siamo stati invitati anche noi a farne parte. Penso che l'Italia possa giocare un ruolo di primo piano, siamo pronti a fare la nostra pace nella costruzione del piano di pace". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando coi giornalisti a Seul sul Board per Gaza. "Mi pare" che l'Italia, ha aggiunto Meloni, sia "un attore molto attivo nella regione, in buoni rapporti con tutti gli altri attori regionali, e quindi siamo contenti e faremo del nostro meglio per dare il nostro contributo, che pensiamo possa fare la differenza". Chigi (Alexander Jakhnagiev)
Donald: "Tariffe al 10% per chi interviene". Iran, la premier cauta: ora la de-escalation
Il presidente francese si è presentato presso una base militare con un vistoso paio di occhiali da sole dopo essersi mostrato con un occhio gonfio e arrossato