Politica internazionale
Tutte le news sulla politica internazionale di oggi. Non perdere gli articoli e gli approfondimenti su diplomazia, crisi globali, elezioni e alleanze. Segui in tempo reale le decisioni dei grandi leader, l'ultima ora su guerra, accordi di pace ed eventi politici che coinvolgono Capi di Stato e di Governo internazionali.
A Seul, quattro monaci robot umanoidi hanno sfilato tra le strade del centro cittadino, diventando le attrazioni centrali della celebre parata che anticipa i festeggiamenti per il compleanno di Buddha, in programma il 24 maggio. (Alexander Jakhnagiev)
"E questo è necessario non solo per parificare la spesa per la difesa con gli Stati Uniti, ma anche per assicurarci di avere ciò che ci serve per scoraggiare e difenderci dai nostri avversari, inclusa la nostra minaccia a lungo termine, che è la Russia", così il segretario generale della Nato Mark Rutte in un punto stampa a margine del vertice di Helsingborg in Svezia. Courtesy: Nato (Alexander Jakhnagiev)
"Ma l'Italia sta facendo il massimo. Abbiamo aiutato l'Ucraina in tutti i modi possibili dal punto di vista militare, dal punto di vista finanziario, dal punto di vista politico. E credo che il riconoscimento di Zelensky e di tutti gli ucraini sia noto, e quindi noi continueremo a fare tutto ciò che che possiamo, investendo in tanti diversi settori, guardando anche alla ricostruzione dell'Ucraina", così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice di Helsingborg in Svezia. (Alexander Jakhnagiev)
"È legittima l'ambizione della... della Germania, è il paese più industrializzato. Detto questo, l'Italia vuole svolgere un ruolo importante sia all'interno dell'Unione Europea, sia all'interno della NATO, perché c'è un grande impegno anche per quanto riguarda il numero di militari dislocati sui territori, quindi l'Italia giocherà la sua parte e sarà parte della leadership", così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice di Helsingborg in Svezia. (Alexander Jakhnagiev)
Neanche un grammo di cibo o farmaci: a destinazione solo polemiche e video
Gli attivisti denunciano abusi di ogni tipo. E la procura di Roma acquisisce i video. Intanto la sinistra va in piazza al seguito della Cgil e usa il caso contro il governo
Il dibattito ha acceso gli animi anche del pubblico presente in sala e più di qualcuno ha anche cercato di prendere la parola per esprimere la propria opinione
La richiesta del ministro alla Ue dopo le violenze sugli attivisti italiani: "È la soluzione più incisiva"
"Lo vogliamo aperto e libero. Non vogliamo pedaggi. È internazionale, è una via d'acqua internazionale e non devono far pagare pedaggi. Al momento stanno perdendo 500 milioni di dollari al giorno, stando alle proiezioni. So che sembrano un sacco di soldi, ma che siano 500, 200 o 300, stanno perdendo un sacco di denaro. Non c'è stata una sola nave in grado di passare senza la nostra approvazione. E la Marina ha fatto un lavoro incredibile", così il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca. Courtesy: Casa Bianca (Alexander Jakhnagiev)
Gli attivisti raccontano violenze dopo l’abbordaggio. La procura di Roma ha aperto un fascicolo e acquisito il video di Ben Gvir
"Cuba, ma guardate, è un Paese fallito, lo sanno tutti. Non hanno l'elettricità, non hanno soldi, non hanno praticamente nulla, non hanno cibo. E noi li aiuteremo a rialzarsi, e li aiuteremo perché la popolazione... perché, prima di tutto, voglio aiutarli. Voglio farlo per motivi umanitari, ma abbiamo anche la popolazione cubano-americana, gran parte della quale vive a Miami, in Florida. È un grande gruppo di persone, un gruppo di persone straordinario, operoso, semplicemente... sono grandi americani. Volevano che questo accadesse, vogliono tornare nel loro Paese, vogliono aiutare il loro Paese. Spero che rimangano qui, ma vogliono tornare, vogliono investire nel loro Paese e, sapete, vedere se riescono a farlo rinascere", così il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca. Courtesy: Casa Bianca (Alexander Jakhnagiev)
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso nota l’incriminazione di Raúl Castro, 94 anni, ex leader cubano, e di altri cinque esponenti del regime dell’Avana per cospirazione nell’uccisione di cittadini americani. Courtesy: Casa Bianca (Alexander Jakhnagiev)
"Sono stati colpiti il quartier generale degli agenti dell'FSB russo e distrutto un sistema missilistico antiaereo 'Pantsir-S1' nel nostro territorio temporaneamente occupato. Grazie a questa sola operazione, le perdite russe ammontano a circa un centinaio di occupanti tra uccisi e feriti. I russi devono sentire che devono porre fine a questa loro guerra. Le sanzioni ucraine a media e lunga distanza continueranno a funzionare", così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram. Courtesy: Volodymyr Zelensky (Alexander Jakhnagiev)
Un successo l’incontro a Roma tra i due primi ministri: accordi, visite al Colosseo e la gag delle caramelle
Da liberale, spero sempre di avere un governo che difende chi non la pensa come me
Il presidente: "Livello infimo, trattamento incivile". All'ambasciatore: "Liberateli"
Da quel giorno gli epigoni di Alfredo Cospito, per cui è stato esteso il regime del 41-bis, hanno rialzato la testa, si sono compattati e hanno iniziato a organizzarsi