Politica

Addio alle auto blu? No, il governo le vuole più veloci e meno inquinanti

Le vetture potranno superare i 1.600 cc, a patto che abbiano un valore di emissione di grammi di biossido di carbonio per chilometro uguale o inferiore a 160

Addio alle auto blu? No, il governo le vuole più veloci e meno inquinanti

Sostituire le vecchie auto blu con vetture nuove, meno inquinanti e più veloci. Lo richiede uno degli emedamenti della maggioranza al Dl Semplificazioni, attualmente in discussione in Commissione Bilancio al Senato.

Dall'emendamento si stabilisce che le vetture destinate alle alte cariche dello Stato potranno superare i 1.600 centimetri cubici di cilindrata, a patto che abbiano un valore di emissione di grammi di biossido di carbonio per chilometro uguale o inferiore a 160.

Come riporta Il Tempo, la proposta di modifica ha l'obiettivo, secondo la maggioranza, "di favorire il contenimento della spesa pubblica attraverso la riduzione dei consumi e la tutela ambientale attraverso la riduzione delle emissioni e di incentivare l'acquisto, da parte delle amministrazioni pubbliche, di auto di servizio con basse emissioni di CO2". Più auto blu che sfrecciano per le città quindi con buona pace di chi voleva abolirle.

Se approvato, il provvedimento fara di certo discutere.

Commenti