Leggi il settimanale

"Adesso sono preoccupato per la Befana". L'attenuante buio scatena l'ironia on line

Le reazioni dei politici e dei comuni cittadini fra indignazione e sarcasmo

"Adesso sono preoccupato per la Befana". L'attenuante buio scatena l'ironia on line

Roma - In caso di rapina per difendervi meglio attendere l'imbrunire. La norma pastrocchio sulla difesa «legittima in tempo di notte» scatena l'ironia del web. La protesta è corale (e anche trasversale) su Facebook e Twitter e si concentra sull'emendamento che considera «legittima difesa la reazione a un'aggressione commessa in tempo di notte, ovvero la reazione a seguito dell'introduzione nei luoghi ivi indicati con violenza alle persone o alle cose, ovvero con minaccia o con inganno». Una indicazione non assoluta - la difesa resta possibile ovviamente anche di giorno - ma che indica come ci siano maggiori possibilità che la legittimità della reazione sia riconosciuta se la colluttazione avviene quando sono scese le tenebre.

Ma a che ora inizia la notte? Il dibattito è aperto visto che sotto Natale fa buio alle cinque del pomeriggio e a metà giugno alle nove di sera e la dizione «in tempo di notte» è davvero anomala in un testo di legge. Massimo Corsaro, deputato eletto con Fdi e ora con i fittiani, commenta: «Dipende dalla stagione e dalla latitudine, e soprattutto da che ca@@o vorrà fare il giudice...». L'azzurro Lucio Malan cita Arbore: «Ma la notte no... Serve chiarezza, non altro fumo negli occhi». Il giornalista Alessandro Milan scrive: «Nella nuova legittima difesa più licenza di sparare contro i ladri se è notte. Niente, di giorno sperate nell'eclissi di sole». Il viceministro e segretario del Psi Riccardo Nencini si sfoga: «Ma come si fa a differenziare il giorno dalla notte quando si parla di legittima difesa. O c'è o non c'è». E poi ancora: «Domando: che senso ha catalogare la legittima difesa sulla base della luce e delle tenebre? Nel Medioevo il coprifuoco iniziava al tramonto: vige la stessa regola?». Oscar Giannino chiede che la norma venga «cambiata a difesa delle vittime. Farlo a seconda rapina sia di notte o giorno è una sciocchezza». E poi l'ironia e le proteste degli utenti: «Ma se abbasso le tapparelle?». «Solito pastrocchio sinistrorso da campagna elettorale. Lascia tutto in mano a discrezione giudice, troppi cavilli»; «Solo di notte? E di giorno? Da oggi di giorno potemo pure morì... de notte sogni tranquilli...»; «Per il governo nuova legittima difesa prevede che ti puoi difendere se assalito di NOTTE confidando sul fatto che di giorno i ladri dormono»; «Vogliono introdurre legittima difesa domiciliare NOTTURNA. Preoccupato x la Befana che come noto vien di notte con le scarpe tutte rotte...»; «Spari al ladro: è legittima difesa se è notte. E se la luce è accesa? Illimitata la stupidità legislativa elettorale»; «legittima difesa solo notturna. Agli ingressi delle ville ci saranno 2 segnali: Attenti al cane e Occhio all'orario».

Più seriamente c'è chi fa notare che ad essere

penalizzati saranno soprattutto i commercianti, più esposti durante le ore diurne. E chi come Annagrazia Calabria constata che questa legge fotografa in maniera chiara il solco sempre più profondo che divide il Pd dal Paese reale.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica