"Aiutare il Sud a casa sua, sennò straripa come l'Africa". Ed è polemica su Bossi

Bossi: "Se non aiutiamo i meridionali a casa loro, straripano e vengono qui". Bordate da Pd e M5s che chiamano in causa pure Salvini. Ma il leader leghista li zittisce

"Mi sembra giusto aiutare il Sud, mi sembra giusto, sennò se non li aiutiamo 'a casa loro' straripano e vengono qui. È un po' come l'Africa". Già ieri sera, al termine del congresso federale che ha mandato in pensione la Lega Nord e ha dato vita al partito nazionale, le parole pronunciate da Umberto Bossi hanno fatto esplodere una polemica infinita (guarda il video). Polemiche che oggi, dal Partito democratico al Movimento 5 Stelle, sono state nuovamente rintuzzate con diversi poltici che hanno chiamato in causa anche Matteo Salvini chiedendogli di prendere apertamente le distanze dal Senatùr. E, durante una diretta su Facebook, il leader del Carroccio li ha zittiti tutti quanti con una battuta.

Ieri pomeriggio, intervenendo al Congresso della Lega, Bossi ha detto che è "giusto aiutare il Sud", altrimenti che il rischio che i meridionali "straripino come gli africani". Per il fondatore del Carroccio, che ieri non è stato certo tenero nei confronti della decisione di aprire la Lega Nord ai confini nazionale, il Nord "deve vivere tranquillamente e pagare meno residuo fiscale di 100 miliardi di euro". Le sue dichiarazioni (video) sono state subito stigmatizzate dalla sinistra che lo ha criticato apertamente. Davide Crippa, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, ha parlato di parole "inqualificabili, vergognose e offensive" che, a suo dire, "mostrano tutta la vera natura della Lega". "Ma altrettanto indegno - ha, poi, rintuzzato - è il silenzio di Matteo Salvini, che gli stava accanto, e che non si è dissociato dal Senatùr". Dura anche la presa di posizione del Partito democratico che, per bocca del deputato Ubaldo Pagano, ha accusato l'intero partito di usare "toni razzisti che umiliano tutti i meridionali".

La polemica ha valicato anche i confini del parlamento. Lo chef siciliano Filippo Lamantia, che raramente è intervenuto per parlare di politica, lo ha fatto per tuonare contro Bossi. "Le sue parole sono un insulto per i meridionali - ha detto all'agenzia Italpress - da palermitano e siciliano non permetto a nessuno di insultare così la mia terra". "È ridicolo che nessuno si alzi e dica qualcosa - ha, poi, incalzato - io mi sono rotto. Non mi offende il fatto che veniamo paragonati agli africani, anzi io mi reputo un africano del nord, ma è allucinante avere ancora questo pregiudizio - ha, quindi, concluso - è un problema culturale".

Ad annientare sia l'attacco di Bossi sia le polemiche che ne sono seguite ci ha pensato Salvini durante una diretta Facebook. "Se qualcuno pensa che ci sia una parte del Paese che merita meno dell'altra ha sbagliato. Qualcuno è fermo al passato. Solo uniti si vince", ha spiegato il leader del Carroccio sottolineando, ancora una volta l'importanza dell'attenzione politica al Sud Italia tanto quanto al Nord. "La Lega del 2020 - ha concluso l'ex ministro dell'Interno - è quella che unisce nel nome del diritto alla vita, al lavoro e alla salute".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Romalupacchiotto

Dom, 22/12/2019 - 14:35

Giustissimo

stefi84

Dom, 22/12/2019 - 14:44

Ma Bossi non ha ancora capito che anche al sud sono leghisti? Male hanno fatto a non contestarlo.

linogoli33

Dom, 22/12/2019 - 14:56

quando si dice qualcosa parlando della casa d'altri,questi si arrabbiano perché sentono il verbo della verità e gridano ai quattro venti la loro ignoranza.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 22/12/2019 - 15:03

Mi pare che Bossi sragioni, ma "errare umanum est". La bella Italia é stata invasa da vari milioni di "migranti" e lui si preoccupa degli spostamenti di Italiani del Meridione (Italiani!) verso il Nord. Non mi pare molto corretto e del resto Salvini é certamente della mia idea, cioè quella di un "romano" che nella sua vita é passato dal Nord al Sud, da Udine e Trento a Catania, passando per Genova ed Ancona. E potrei continuare. Per fortuna che ora c'é Salvini!

mozzafiato

Dom, 22/12/2019 - 15:20

STEFI 84 senza dubbio tu sei meridionale. Il fatto è che non solo Bossi HA PERFETTAMENTE RAGIONE... MA LA PRONOSTICATA INVASIONE È GIÀ AMPIAMENTE IN ATTO!! E questo sarebbe niente se non fosse palese una realtà che i meridionali e sopratutto le loro delinquenziali ed incapaci istituzioni, non sono in grado di capire : IL MEZZOGIORNO D'ITALIA È UNA DELLE REGIONI AL MONDO POTENZIALMENTE PIÙ RICCHE!! Ma laggiù nessuno lo capisce e tutti preferiscono emigrare al nord o cercare il classico lavoro pubblico! In tal modo si è realizzato un sistema parassitistico perfetto.Non condivido discorso per "gli aiuti": ne hanno avuti a uffa! Devono soltanto TUTTI cambiare il modo di interpretare le modalità "del sostentamento" e SRUTTARE LE IMMENSE POTENZIALITÀ CHE OFFRONO QUELLE TERRE MERAVIGLIOSE ED INCREDIBILMENTE RICCHE

daniloilo

Dom, 22/12/2019 - 15:23

Che ha detto di strano? E' così da sempre. Auguro e spero che la situazione economica de Sud cambi. Sogno un Sud bisognoso di emigranti dal Nord che certamente sarebbero altrettanto ben accolti. PS: basta con polentoni o terroni.

necken

Dom, 22/12/2019 - 15:35

il SUD avrebbe bisogno di 2 cose: 1) combattere e debellare le varie mafie che ne impediscono lo sviluppo 2) essere gestito amministrativamente da tecnici competenti ed indipendenti. Per il resto il SUD se la potrebbe benissimo cavare da solo non gli mancano ne intelligenze ne imprenditori ne voglia di saper fare.

stesicoro

Dom, 22/12/2019 - 15:41

Si ascoltano ancora le riflessioni di costui, splendido educatore di una prole che pretendeva denaro e diploma di laurea senza averne il benché minimo diritto.

Aquilee1077

Dom, 22/12/2019 - 15:46

Bossi aveva portato il suo partito dal 15% al 4%. Salvini lo ha portato dal 4% al 34%. Mi pare un po' diverso. Non capisco neanche perché gli diano ancora la parola.

Ritratto di Arminius

Arminius

Dom, 22/12/2019 - 16:22

Bossi ha perso la memoria perché sono anni che i meridionali sono straripati al Nord. E poi basta con questi appellativi di razzista quando si parla della gente del Sud. Non sono mica di un'altra razza! Razzista è proprio chi dice all'altro di esserlo.

Ritratto di Arminius

Arminius

Dom, 22/12/2019 - 16:26

E poi perché mai gli aiuti debbano passare per Roma?

Papilla47

Dom, 22/12/2019 - 16:37

Caro Bossi sei fuori tempo. Al sud oggi ci sono rimasti solo quelli che hanno un lavoro e i pensionati e non credo abbiano più voglia di emigrare al nord.

bernardo47

Dom, 22/12/2019 - 16:57

bossi la ha fatta fuori dal vaso stavolta. ma salvini ce la fa sempre perbacco....; mai visto un congresso non preceduto dai congressi provinciali e poi regionali...mai visto un congresso dove si vota per alzata di mano. Quello non e' un congresso;...verrebbe da dire che invece sia una sorta di Gran Consiglio....

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 22/12/2019 - 17:23

“Aiutare qualcuno a casa sua” è sinonimo di “fregarsene”, nel linguaggio degli ipocriti.

DRAGONI

Dom, 22/12/2019 - 17:29

SI MA NON CON UNA REPLICA DELLA CASSA DEL MEZZOGIORNO.

venco

Dom, 22/12/2019 - 17:37

Dal sud in primis vengono le mafie

Ritratto di marco.aliaslosciccos

marco.aliaslosciccos

Dom, 22/12/2019 - 17:59

...il Sud è già nel Nord dal 1960. Oramai siete stati invasi, tanto che mafia,'ndrangheta, cammorra e sacra corona unita hanno delocalizzato da tempo e apero le loro agenzie... i residenti meridionali già sono poco meno del 50%. È già in atto l'occupazione afroasiatica, per cui la logica di sud e nord non esiste più... oramai siamo tutti sulla stessa retta. Perciò finitela una buona volta con questi punti geografici, peraltro siete stati invasi dalla civiltà italia della magna Græcia, ovvero italiani DOC provenienti dal SUD. Fatevene una ragione!

FedericoMarini

Dom, 22/12/2019 - 18:01

BOSSI. HA IL GRAVE DIFETTO DELLA SINCERITÀ, E LA LEGA ,QUALSIASI SIA IL NOME CHE SI DA,IN FONDO ,LA PENSA COME. LUI.

FedericoMarini

Dom, 22/12/2019 - 18:08

LA LEGA, QUALSIASI SIA IL NOME CHE SI DA PER RIFARSI LA FACCIA,QUANDO SI PRESENTA AGLI ELETTORI, RIMANE PARTITO DEL NORD E SOPRATTUTTO PARTITO DEL NORD CONTRO IL SUD. I CITTADINI DEL SUD ITALIA CHE VOTANO PER LA LEGA SONO ,DAL PUNTO. DI VISTA ECONOMICO, AUTOLESIONISTI.

STREGHETTA

Dom, 22/12/2019 - 18:14

Purtroppo il Sud è già straripato : non ha fatto altro dal giorno dell'unità d'Italia!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 22/12/2019 - 18:20

Prima di tutto è da 70anni che si aiuta il sud e poi è da un po' che sono straripati. Ferma una persona a milano per una informazione e vedi se è milanese doc. Ti dirà, nun sacciu niente, non sono d'accà.

FedericoMarini

Dom, 22/12/2019 - 18:25

CARO BOSSI DA UOMO DEL PROFONDO SUD,LA MAGNA GRECIA,DEVO RINGRAZIARTI PER AVER DETTO LA VERITÀ” NUDA E CRUDA.

ilrompiballe

Dom, 22/12/2019 - 18:30

Non ho mai trovato intelligente la politica di Bossi e le sue parole me lo confermano. Se voleva fare danno c'è riuscito. Congratulazioni.

cabass

Dom, 22/12/2019 - 18:39

Purtroppo sono già straripati. In giro per Milano senti parlare solo loro...

Reip

Dom, 22/12/2019 - 18:39

VEDRETE CHE SARA’ PROPRIO BOSSI A DISTRUGGERE LA DESTRA, CREERA’ UNA NUOVA LEGA, INDEBOLENDO SALVINI E RIACCENDERA’ L’ODIO TRA NORD E SUD, E LA LEGA DI SALVINI PERDERA’ QUEI QUATTRO CONSENSI CHE CON FATICA SI E’ GUADAGNATO AL SUD. CHI NON CONCQUISTA IL SUD, NON GOVERNA L’ITALIA, QUESTIONE DI ARITMETICA!

carpa1

Dom, 22/12/2019 - 18:43

Giusto aiutare il sud a casa sua? Perchè fino ad oggi che cosa non è stato ancora fatto? Cassa del mezzogiorno: fallimento; banca del sud: fallimento: aziende spostate e/o aperte al sud (alfasud, Ilva, Italsider, e tante altre): fallimento; sanità: proibito ammalarsi o si muore. Praticamente una voragine senza fondo, e credo che nessuno riuscirà mai a farmi cambiare idea avendo girato, in 40 anni di lavoro, TUTTA l'Italia (oltre numerosi paesi stranieri). Fermamente convinto, tant'è che anni fa, avendo intenzione di acquistare un'alfasud, un mio zio che commerciava in macchine utensili mi propose di farla ordinare da lui che, avendo conoscenze nell'azienda, avrebbe potuto farmela avere a "prezzo di fabbrica"; la mia risposta: "no grazie" preferisco pagarla al prezzo di listino".

ziobeppe1951

Dom, 22/12/2019 - 19:16

stamikia....CIANQUILLO....HAI GIÀ CHI TI AIUTA IN CASA TUA......

ST6

Dom, 22/12/2019 - 19:26

Parla bene lui, che con la Lega si sono solo un attimo "aiutati fai da te" per milioni e milioni e milioni, rubati a tutti gli italiani tra l'altro eh.

ST6

Dom, 22/12/2019 - 19:29

Avvertite Bossi che Nord e Sud non esistono più - quelle parole verdi non hanno più alcun significato scritte in azzurro. Esiste solo l'Italia. Punto

ST6

Dom, 22/12/2019 - 19:33

do-ut-des: dipende anche dove ti trovi. Noi abbiamo casa alle spalle del Duomo, e di milanesi ce ne sono eccome.

stefi84

Dom, 22/12/2019 - 19:36

@mozzafiato sbagliato, sono lombardo! Ma le divisioni nord sud sono roba del passato e trovo assurdo combatterci fra noi italiani.

buonaparte

Dom, 22/12/2019 - 19:38

BOSSI CADEROLI MARONI E VECCHIE CIABATTE DEVONO RITIRARSI. , DICONO SOLO MONATE FUORI DAI TEMPI..HANNO UNA GRANDE INVIDIA PER SALVINI.. VEDRETE NEI PROSSIMI GIORNI CHE LI VEDREMO INVITATI NELLE TRASMISSIONI DI RAI3 E LA7 PER INFANGARE LA LEGA ..RITIRATEVI ..

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 22/12/2019 - 19:38

grandissimo testa di mxxxxxa , non hai mai capito niente della vita sei un povero contadino senza cervello e con la lingua biforcuta come i serpenti , sei buono solo per rovinare tutto quello che di buono hanno fatto gli altri , se fosse stato per te , la Lega non esisterebbe più , fai un favore a te stesso e agli altri e ritirati in qualche letamaio , almeno torni alle origini.....

buonaparte

Dom, 22/12/2019 - 19:40

VOGLIO RICORDARE CHE LA MOGLIE DI BOSSI è SICILIANA --RITIRATI BOSSI ..

er_sola

Dom, 22/12/2019 - 19:52

Mettetelo in una casa di riposo che ormai dice solo c a@@ate. Salvini non lo ascoltare, pensa agli italiani.

peter46

Dom, 22/12/2019 - 19:57

Mozzafiato...con.cesso che come il 'babbo del trota' e da mò che sei avviato sul rxxxx...i buoi è da mò che son scappati da sud,ed a quel che 'dicono' le statistiche anche da nord x andare più a nord ancora,però... vi hanno lasciato le 'corna':fatene buon uso.

ghorio

Dom, 22/12/2019 - 20:14

Bossi infatti se la poteva risparmiare la battuta razzista e di disprezzo. Tra l'altro la Lega deve ringraziare il Sud, senza memoria storica che ha votato Lega. Poi salto altre considerazioni per carità di patria.

peter46

Dom, 22/12/2019 - 20:20

Reip...tu lo seguiresti sto rxxxx?Sicuramente no,chi vuoi dunque che lo possa seguire se non qualche altro,ma proprio qualche altro,più rxxxx di lui?E' finito il tempo che 'mutande verdi',dietro la scrivania in cui di solito vengono lasciate dichiarazioni di rito dopo le consultazioni dei partiti al Quirinale,stava,da 'dudùino,a tenergli il posacenere x la cenere che si consumava dal sigaro che solo 'un cafone' poteva tenere acceso in un posto,che malgrado 'si vergognasse' di dover essere sporcato da simile presenza,di buon grado doveva accettare.Perchè non l'ha portato lui l'aiuto occorrente quando l'allora suo spxxxx partito era al governo?NB:Il resto certo,condivisibile.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 22/12/2019 - 20:27

Questo conflitto tra popolazioni del Sud e popolazioni del Nord, non fa altro che fare gli interessi di quei parassiti che campano sfruttando economicamente Nord e Sud (vedi iperburocrazia e mestatori vari al soldo delo Stato)

peter46

Dom, 22/12/2019 - 20:29

DRAGONI...ecco uno dei rxxxx che potrebbe seguirlo e fare trenino con carpa1(stessa etnia 'acquatica' con trota).Tu di Cassa del Mezzogiorno e dintorni ne 'capisci' na beata 'sxxxxxxxxa'.

GovernoTecnico

Dom, 22/12/2019 - 20:29

Salvini ha tradito il nord serve urgentemente un nuovo partito per l'indipendenza del nord

peter46

Dom, 22/12/2019 - 20:45

Stesso tavolo,stesso 'curriculum'...'Dio li fa e poi li accoppia'.Il babbo del trota indagato e condannato x quei famosi 49 milioni e,seduto alla dx del 'padre',Bruzzone,senatore leghista ligure condannato insieme al deputato,ex sottosegretario del prec governo verdestellato,Rixi per 'le spese pazze' alla regione e 'piagnucoloso' verso la moglie del pm che indagava x farsi rendere meno amara la 'marmellata' che aveva tentato di mangiare.NB:Caro salvy,malgrado la solita stronxxxx d'aiuto di ziobeppe...oggi hai 'scalato' all'indietro di alcuni punti percentuale.Devi 'zittirli' sti rxxxx:tutti i ricatti alla fine non ...'pagano',tutt'altro,son segno di 'debolezza'.Tira fuori i cxxxxxxx:quando inizi dalla vecchia guardia del tuo partito e da certi tuoi commentatori su questo giornale?

Gaeta Agostino

Dom, 22/12/2019 - 20:46

Avendo sentito le parole di Bossi, l'unico commento che mi sento di fare è che bisogna compatirlo, è solo un cxxxxxxe rimbambito. Peccato che l'abbiano fatto parlare. Il fatto più grave , peraltro, è che nessono l'ha zittito.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 22/12/2019 - 20:51

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Salvini fa e Bossi disfa !!! STOP Aumentano i voti alla Lega ? : niente paura , ci pensa Bossi !!! STOP E così Bossi periodicamente riporta indietro l'orologia della Storia !!! STOP Forse è segretamente iscritto al PD !!! STOP Chi lo sa ?!!! STOP Bene farebbe Salvini a trovargli un bar dove trascorrere il tempo !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

bernardo47

Dom, 22/12/2019 - 21:24

salvini stia alla opposizione...avra' tempo per studiare e per prepararsi; nel governo gialloverde assieme ai grillini ha combinato solo gravi pasticci. Molto gravi! indoneo!

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 22/12/2019 - 21:47

Beh che ha detto ? Lui ha la moglie siciliana che a 30 anni ha iniziato a prendere la pensione. Poi essendo stato parlamentare il "senatur" oltre alla pensione d'oro ha la reversibilita' garantita. I "sudisti" che possono fare ? al sud non c'e' lavoro. Si sa. Si fregano l'un l'altro per sopravvivere. Non sono mica fessi come i polentoni del nord.

ennio78

Dom, 22/12/2019 - 22:00

Tranquillo bossi, sono già straripati da almeno 50 anni..

diegom13

Dom, 22/12/2019 - 22:01

Andrò controcorrente, ma non trovo affatto che la frase di Bossi sia offensiva: ha detto "straripano", come un fiume in piena. Ed è abbastanza ovvio che se una regione è troppo povera ci sarà troppa domanda per pochi posti di lavoro, e quindi c'è il rischio che si debbano spostare migliaia di persone, con flussi come quelli che vediamo ora dall'Africa. Non ha detto che i meridionali sono come gli africani, ha paragonato le dinamiche, i flussi. E non ha detto che non siano italiani come gli altri, si è semplicemente riferito a possibili spostamenti di masse. E quindi, la sua conclusione, vanno aiutate le regioni del sud, perché non si impoveriscano ulteriormente. Non ci vedo niente di offensivo. Mi sembra invece che in 'sto paese si cerchi sempre di interpretare ogni cosa nella sua accezione più negativa, si cerchino sempre pretesti per polemizzare, indignarsi e indicare un mostro.

diegom13

Dom, 22/12/2019 - 22:04

@02121940: condivido, ma lui si riferiva chiaramente a spostamenti di massa, non a individui. Con il verbo "straripare" ha chiaramente inteso fenomeni difficilmente gestibili, improvvisi e violenti, non i normali spostamenti dei cittadini all'interno di un Paese. A me sembra chiaro il senso del discorso: impedire che il sud si impoverisca ulteriormente, altrimenti si generano fenomeni difficili da gestire.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 22/12/2019 - 22:17

Alto livello!!!

Reip

Dom, 22/12/2019 - 22:34

@Peter46... Acuta osservazione la tua, mai io mi riferivo ai meridionali. Quello che dice Bossi offende il Sud e i meridionali. Se oggi i meridionali in parte riescono a votare Lega, e’ un miracolo, ed e’ soltanto perché dalla bocca di Salvini non escono parole denigratorie e offensive nei confronti dei meridionali. Espressioni invece tipiche dei discorsi di Bossi e di tanti fondatori della vera Lega Nord degli anni 90. Anche se la reciproca “antipatia” per non parlare di odio tra Nord e Sud e’ ancora ben presente, Salvini è riuscito a trasformare la Lega da partito regionale anti meridionalista e secessionista a un grande partito nazionale, portandolo dal 4% al 30%, prendendo incredibilmente voti anche al sud! Bossi con le idiozie che dice, riaccendera’ l’astio del Sud nei confronti della Lega, rischiando di distruggere l’intera coalizione di destra, creando dissidi interni alla Lega stessa e favorendo il PD e il M5S, fortissimo al Sud.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/12/2019 - 00:04

Sono 74 anni che li aiutiamo, ma i risultati sono pessimi. Il divario è aumentato.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/12/2019 - 01:01

Bossi rilassati, ne hai più che bisogno..

mila

Lun, 23/12/2019 - 08:08

E ti pareva che arrivava Bossi a cercare di rovinare tutto il lavoro fatto da Salvini. Cerchiamo di salvarci dall'invasione africana, poi magari potremo sistemare le cose tra Nord e Sud, ma se non siamo uniti non ci salveremo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/12/2019 - 08:17

Nord Sud, uniti nella nita. I sindacati dicevano invece , nella lotta, io dico nella nita perché oggi l'Italia è solo quella, una melma.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 23/12/2019 - 10:01

Sceneggiata concordata con salvini per tenere il piede in due scarpe, i vecchi nordisti ed i nuovi voti del sud.Ingenuo chi abbocca.