Politica

Alemanno e Storace di nuovo insieme

Inizia oggi il percorso di unificazione de La Destra e di Azione nazionale, il movimento fondato da Alemanno dopo la rottura con la Meloni

Alemanno e Storace di nuovo insieme

Gianni Alemanno e Francesco Storace di nuovo insieme. Si celebra oggi a Orvieto l’avvio di un percorso che, nel giro di pochi mesi, dovrebbe portare all’unificazione de La Destra, il partito di Storace nato nel 2007 con Azione Nazionale, il movimento fondato dall’ex sindaco di Roma dopo la sconfitta che l’ultima l’assemblea della Fondazione An ha votato perché il nome “Alleanza Nazionale” restasse nelle mani di Giorgia Meloni.

Come spiega Alemanno al Tempo, questo non vuole essere né la sommatoria di due soggetti politici né il partito del ex, “ma un movimento attento a quella destra sommersa e diffusa, al mondo delle categorie massacrate da Renzi, ai soggetti sotto attacco come la famiglia”. Il congresso di fondazione del nuovo partito avverrà in autunno “attraverso una Costituente per una destra plurale, aperta a tutte le forze politiche, i movimenti, le associazioni e le aggregazioni civiche espressione del territorio che si ritrovano nei valori e nei progetti politici della più vasta area nazionale e popolare” si legge nel documento politico.

“È la ripresa della tradizione di An ma proiettata al futuro – spiega ancora Alemanno a Il Tempo – ma con una nuova classe dirigente che non nascerà nel vuoto ma deve avere un contenitore per esprimersi”. Per questo nascerà prima un comitato promotore che cercherà di aggregare altre realtà, “per la creazione di una destra più ampia possibile” ma non vi sarà nessuna preclusione nei confronti di Fratelli d’Italia anche se è intenzione dei fondatori dire “basta con i veti e con la politica dei vertici al chiuso”. Tra i fondatori vi è anche l’ex deputato finiano Roberto Menia che traccia il confine dei nuovi alleati. “Da Raffaele Fitto a Francesco Storace: è questo il perimetro sul quale intendiamo muoverci e promuoverci”. Anche l’attuale leader dei Conservatori e Riformisti sarà dunque invitato a dialogare col comitato promotore. L’appuntamento è dopo le amministrative nelle quali Francesco Storace si presenta candidato sindaco di Roma e da qui lancia la sfida a Giachetti e Raggi da cui “arriva uno straccio di buona idea per la città”.

“Ci vuole una controffensiva di politica seria e di destra”, dice Storace.

Commenti