Politica

"Allucinante", "Studia": scontro Morani-Borghi sui bambini vaccinati

La dem ha attaccato via tweet Borghi sulle vaccinazioni ai più piccoli. Il leghista ha replicato duramente con dati forniti dall’Iss

"Allucinante", "Studia": scontro Morani-Borghi sui bambini vaccinati

La questione vaccini continua a far discutere il mondo della politica. L’ultimo scontro verbale si è consumato tra la deputata dem Alessia Morani, che Diego Dalla Palma considera la più bella del Parlamento, ed il collega della Lega Claudio Borghi, euroscettico che sostiene il governo guidato dall’ex numero uno della Bce Mario Draghi.

A dar fuoco alle polveri è stata l’esponente del Pd che in un tweet ha tuonato: "Il deputato della #Lega #Borghi sta dicendo in aula che i bambini non devono essere vaccinati contro il Covid. Ha anche dichiarato che sono morti solo 24 ragazzi perché avevano patologie pregresse. Allucinante". Borghi, che di fronte agli attacchi non arretra mai, ha immediatamente controreplicato: "Allucinante è che tu non sappia i dati ufficiali. Studia".

Il riferimento del deputato leghista è alle notizie fornite dall’Iss, l’Istituto superiore di Sanità ed in particolare ad un dato che il leghista definisce"essenziale": “Durante la pandemia ci sono stati fra i minori zero morti per il Covid-19, perché i 24 decessi segnalati sono morti tutti per patologie diverse e pregresse. Al contrario un rischio minimo viene a sorgere con la vaccinazione", ha spiegato Borghi. L’esponente leghista ha poi ha chiesto: "Perché far correre dei rischi ai minori a fronte di un rischio zero di mortalità, a parte alcune categorie specifiche e numericamente secondarie?". Infine, in considerazione di tutto ciò, Borghi ha lanciato un suggerimento: "Non sarebbe meglio pensare bene a questa politica prima di applicarla?".

Evidentemente alla Morani il tema dei vaccini sta particolarmente a cuore. Poco più di un mese fa la dem si era scontrata con il senatore Gianluigi Paragone, ex M5s ed attuale leader di Italexit, nel corso di Non è l’Arena, il programma d’approfondimento di La7. "Vorrei chiedere al senatore Paragone se si vaccinerà, perché a Pesaro, la città in cui vivo, tra i leader dei No Vax c’è lui, insieme a Povia e a Fusaro. Ricordo che il vaccino è lo strumento principale per combattere la pandemia", è l'affondo lanciato dalla Morani.

"Non mi vaccinerò perché ho appena avuto il Covid e quindi sono più protetto di te e di chi si vaccina", ha subito risposto Paragone. "Ma tra sei mesi farai il vaccino?", ha incalzato la sottosegretaria con l’ex pentastellato che ha replicato: "Non mi vaccino per il semplice motivo che non ho sicurezza sul vaccino". "Bravo fai un buon servizio agli italiani", ha attaccato ancora la Morani con Paragone che nuovamente replicato: "Se vuoi vaccinarmi per forza, metti l’obbligatorietà". La tensione è sempre più alta. "Vergognati, stai facendo danno al tuo Paese", ha insistito la deputata dem, sottolineando che lei si è recentemente vaccinata perché malata di leucemia. "Non c’è l’obbligatorietà e quindi io non mi vaccino. Tu sei nazista nella testa".

è stata invece la risposta del senatore.

Commenti