Elezioni Amministrative

Comunali, il centrodestra vince al primo turno a Genova, Palermo e L'Aquila

Le prime proiezioni premiano il centrodestra: la coalizione è in vantaggio a Genova, Palermo, L'Aquila e Catanzaro. A Verona primo Tommasi: per il ballottaggio Sboarina favorito su Tosi

Comunali, il centrodestra vince al primo turno a Palermo, Genova e L'Aquila

Il centrodestra vince al primo turno in città molto importanti come Genova, Palermo e L'Aquila. È quanto emerge dalle prime proiezioni di Opinio per Rai in merito alle elezioni amministrative, secondo cui la coalizione ha le carte in regola per portare a casa più di qualche vittoria senza il ballottaggio. Il che dimostra come l'unità e la compattezza siano le carte vincenti per Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. L'affluenza nazionale è stata del 54,73%.

Genova

A Genova il sindaco uscente Marco Bucci punta alla riconferma: le preferenze in suo favore si attestano al 55,4%. A sostenerlo è tutto il centrodestra, oltre che una serie di formazioni civiche. Non ce la fa Ariel Dello Strologo del centrosinistra, i cui voti non vanno oltre il 38,1%. Bassi i voti per Mattia Crucioli (3,6%) e per Antonella Marras (1,9%).

Palermo

Anche a Palermo il centrodestra sembra essere favorito. Qui è sufficiente avere il 40% per essere eletti. Roberto Lagalla è dato al 48,4%, mentre l'avversario Francesco Miceli del fronte giallorosso può contare solo sul 28,7% di consensi. Concludono Fabrizio Ferrandelli (14,2%) e Rita Barbera (4,1%).

L'Aquila

Partita di grande rilievo pure quella de L'Aquila, con il sindaco uscente Pierluigi Biondi che viene confermato con il 51,4%. Segue Americo Di Benedetto (24,1%). Addirittura terza Stefania Pezzopane del centrosinistra, che non è riuscita a sfondare la soglia del 23,2%.

Verona

Invece a Verona al primo turno l'ha spuntata Damiano Tommasi del centrosinistra (39,9%). Il suo avversario al ballottaggio sarà Federico Sboarina (32,5%) sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia. Flavio Tosi (Forza Italia e civiche) si ferma al 23,9%. C'è poi Alberto Zelger (2,7%).

Catanzaro

Le sensazioni positive si riflettono anche su Catanzaro, con Valerio Donato del centrodestra che parte dal 43,8%: a suo sostegno diverse anime civiche. Più in basso Nicola Fiorita del centrosinistra, che può contare sul 31% di preferenze. Segue Antonello Talerico (13,6%). Fratelli d'Italia invece qui ha preferito correre in solitaria con Wanda Ferro (9,4%).

Parma

Scenario ben diverso a Parma, dove è il centrosinistra a ottenere maggiori consensi: Michele Guerra viene dato al 44,2%. Invece Pietro Vignali - sostenuto da Forza Italia, Lega e civiche - è al 21,2%. Priamo Bocchi di Fratelli d'Italia si ferma al 7,4%.

Le altre città

Tra le altre città il centrodestra è in vantaggio a Monza, La Spezia, Barletta, Pistoia, Asti, Frosinone, Rieti, Gorizia, Belluno e Oristano.

Invece il centrosinistra sta avendo la meglio a Padova, Taranto, Piacenza, Alessandria, Lucca, Como, Cuneo e Lodi.

Commenti