Anche Moavero in campo ​per bocciare i minibot

Il ministro degli Affari esteri: "Sui titoli di Stato mi rimetto a Draghi e Tria". Poi aggiunge: "Italia eviti procedura d'infrazione"

Il tema dei minibot è piuttosto caldo. Ora le due anime del governo litigano proprio su questo. Non che gli altri temi quali Tav e porti chiusi siano stati superati, ma ora si concentrato particolarmente sui titoli di Stato di piccolo taglio che potrebbero essere usati per pagare alle imprese i debiti della pubblica amministrazione.

Perché se da una parte la Lega ne fa un suo cavallo di battaglia, dall'altra i Cinque Stelle sono un po' più titubanti ed evitano di parlarne. Dal Giappone, infatti, il ministro dell'Economia Giovanni Tria ha esposto tutti i suoi dubbi: "Questa è una cosa che sta nel loro programma: il ministero dell'Economia ha girato un parere negativo. Penso che in un'interpretazione, quella del debito, non servono. Nell'altra (cioè che siano una valuta alternativa, ndr), ovviamente, si fanno i trattati e quindi non possono essere fatti".

E ora a parlarne è anche il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi. Nel corso del programma Mezz'ora in più in onda su Rai Tre, il ministro ha spiegato che "sui minibot mi rimetto alle valutazioni tecniche che vengono fatte: ha parlato il presidente della Bce Mario Draghi e ha parlato il ministro dell'Economia. Mi allineo, prendo atto delle valutazioni che fanno. A titolo personale nella mia infanzia mi ero già appassionato ai mini-assegni e ancora devo rimettermi. Faccio ben volentieri il mestiere attuale (replica rispondendo a una domanda sulla sua eventuale corsa per un posto di commissario nella nuova Commissione europea, ndr)".

Nel lungo intervento, poi, Moavero ha anche ribadito come sia "importante per l'Italia non andare in questa procedura, perché non c'è soltanto il confronto con la la Commissione nel 'caricaturale ruolo di gendarme', ma c'è il confronto con gli investitori in giro per il mondo, con il mercato. Se si creasse una soluzione in cui non dovesse esserci più fiducia, ingiusta per un'economia come la nostra, potrebbe portare a una spirale negativa che dobbiamo assolutamente evitare".

Nel caso ci fosse una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia, ha proseguito Moavero, "non sarebbe una sciagura immediata, ma ci imporrebbe di adottare una serie misure che servirebbero a uscire dalla situazione come hanno fatto altri paesi". Nel corso dell'intervista, Moavero ha precisato che la Commissione europea "ha ritenuto giustificata l'apertura di una procedura d'infrazione" contro l'Italia, e che se verranno rispettati i tempi auspicati dal commissario Pierre Moscovici, l'esito dell'indicazione dovrebbe conoscersi nel mese di luglio, seguendo un percorso rapido".

E per finire Moavero ha ricordato che "molti Stati europei da quando esiste l'euro sono stati in procedura di infrazione, anche Germania e Francia all'inizio del funzionamento del sistema, e noi, la Francia e la Spagna di recente. La maggior parte di queste procedure riguardava il deficit".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

VittorioMar

Dom, 09/06/2019 - 17:13

..non esiste come Ministro e ha la PRETESA di INTERVENIRE ??...pensi ad allacciare RAPPORTI con PAESI per il RIMPATRIO...quello DOVREBBE ESSERE IL SUO COMPITO..non ha titolo in ECONOMIA !!..altro BURATTINO MANOVRATO !!

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 09/06/2019 - 17:19

se si preoccupasse di fare qualcosa nell'ambito del suo incarico, anzichè fare la figura di non esistere, sarebbe meglio

agosvac

Dom, 09/06/2019 - 17:37

Moavero non capisce un bel niente di politica estera, cosa ne può capire di politica economica??? Già deve ringraziare Mattarella se è ancora Ministro degli Esteri!!!!! Nel prossimo Governo figure come lui non saranno accettate.

killkoms

Dom, 09/06/2019 - 17:49

mo ave ro è stato messo lì su desiderata di mat ta rella!competenze zero!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 09/06/2019 - 17:55

Oggi chiunque può dire la sua sui Mini-Bot, come chiunque può dire la sua sui Soldi del Monopoli o cui soldi di Kurlandia e Nambia. Mica è vietato.

maurizio-macold

Dom, 09/06/2019 - 18:04

Il leghisti del forum sono favorevoli a stampare i minibot, che altro non sono che moneta falsa. Del resto da un partito che tutela gli evasori fiscali, che attua condoni, che ha ai propri vertici persone condannate per truffe di vario genere, insomma, cosa ci si puo' aspettare? E per fortuna che dovevano rappresentare il nuovo !!!! Il peggio non e' mai morto ......

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 09/06/2019 - 18:19

I Mini-Bot li ha bocciati anche il mio gatto Jack.

Divoll

Dom, 09/06/2019 - 18:26

Se e' contrario Moavero, vuol dire che i minibot sono una BUONA soluzione.

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 09/06/2019 - 18:29

I minibot non si faranno, ma la sola proposta di farli ha creato un enorme danno di immagine all'Italia, perché il governo ha dimostrato che siamo talmente indebitati che oramai l'unica speranza è quella di stampare i soldi del monopoli. In questo modo ci ridicolizziamo di fronte al mondo e poi non ci dobbiamo meravigliare se gli altri stati non ci danno più fiducia.

FrancoM

Dom, 09/06/2019 - 18:32

Se i minibot sono carta anche gli euro e i dollari sono cartaccia. I minibot sono cambiali, gli euro e i dollari cambiali inesigibili. Tutti senza alcun controvalore. Tutto questo casino è solo per evitare la concorrenza verso pezzi di carta variopinti che sono come le perline di vetro colorate usate per carpire i tesori degli incas.

FrancoM

Dom, 09/06/2019 - 18:33

Moavero è un ectoplasma che ha parlato per alcuni secondi. Torni nell'avello.

Riccardo111

Dom, 09/06/2019 - 18:55

Unico paese dove il Presidente della Repubblica detta chi inserire agli Esteri.. Robe da colonia africana Francese.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 09/06/2019 - 18:59

Moavero, Tria, Draghi, Moody's, Confindustria non hanno capito che niente e nessuno può scalfire la suprema volontà di Salvini, che, guarda caso, non li degna neppure di risposta. I Minibot sono anche approvati da Rinaldi che zittisce Tria: se non vuole i Minibot trovi ENTRO domani i soldi per pagare TUTTI i debiti della PA. Tria, umiliato, tace. I Minibot sono stati ben studiati da Borghi, sono belli, hanno figure di italiani famosi e piacciono al popolo. Avranno lo stesso successo che ebbero i Patacones argentini di cui i minibot sono la copia quasi esatta al punto che li chiamerei Patacones italiani e non Minibot

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/06/2019 - 19:05

Bene! Ecco pronto il nuovo governo del presidente. A tirare i fili di tutto ci sarà la ue e soros, poi avremo alcuni "tecnici" di chiara fama come tria, moavero, conte e altri meno noti a noi poveri sudditi, ma ugualmente importanti. E' già tutto pronto, ma non credo che avranno un grosso successo.

filder

Dom, 09/06/2019 - 19:16

Finalmente il desparacidos ha dato segni di vita dopo che è stato ritenuto aut aut

cotia

Dom, 09/06/2019 - 19:26

Se non fosse che Moavero come tanti altri sono in mala fede da rigettare - ue ,pd, e consociati- e fanno una opposizione al progetto senza entrarne nel merito, ma con critiche banali e disarmanti . Invece cosa c' é di male se lo stato che ha una cronica mancanza di liquidità, decide di pagare i suoi fornitori con " cambiali " bond "da lui garantiti, con scadenza 3,6 mesi un anno riconoscendo un minimo di interesse -i bot danno lo 0, 5%, - e con la possibilità di essere girati alle banche o ai privati come pro-soluto? Solo ebeti o in mala fede o gli sfascisti possono opporsi fregandosene che così si fa del male ad alcuni italiani.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/06/2019 - 19:29

Augh! Così ha parlato il ripetitore del Colle..

brunog

Dom, 09/06/2019 - 20:01

Questo e' un incapace come la Mogherini

FRANGIUS

Dom, 09/06/2019 - 20:03

E CHE C'ENTRA COSTUI ? GIA' NON VALE NIENTE COME MINISTRO DEGLI ESTERI....ORA VUOL FARE IL MINISTRO DELL'ECONOMIA ?

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 20:46

i mini bot sono una immane cassata come reddito/pensione di nullafacenza e quota cento! due flop giganteschi e stupidi! che affondano il paese, altro che minibot! questi due finti litiganti, vanno mandati a casa!

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 20:47

maurizio macold, la penso come lei e i grillini (scomaparsi) sono anche peggio! VERGOGNA!GOVERNO A CASA!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 09/06/2019 - 20:48

Se anche Moavero scende in campo allora siamo a posto;ci siamo tutti: i mini-bot sono una trovata da azzeccagarbugli, da magliari, da giocolieri delle Tre Carte, roba da Corte dei Miracoli.

Ritratto di Mona

Mona

Dom, 09/06/2019 - 21:14

Onorevole Maovero, ma lei di economia ne capisce qualcosa? I minibot sono la leggitima divefa dell'interesse economico economico contro sporchi ricatti che potrebbero( e sarebbero) impiegati spietatamente contro i cittadini italiani come lo si è fatto in Grecia. On. Maovero, lei deve lavorare per l'interesse italiano, non per l'interesse di gente che vuole mettere a scatto matto l'Italia a piacimento altrui. Onorevole MAOVERO, per favore non sia un Onorevole MANOVRATO.

investigator13

Dom, 09/06/2019 - 21:28

la verità è che Salvini da basta euro i soldi del monopoli, meditate gente, meditate

ESILIATO

Dom, 09/06/2019 - 22:05

Sono arrivati gli ordini di marcia di Mozzarella......

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 09/06/2019 - 22:22

Allora , se io come imprenditore ,ho svolto lavori per pubbliche aziende , e mi pagano con i mini-bot , i miei operai con che cosa m...li pago? Vi rendete conto di che vaccate cosmiche vengo proposte?? Siamo al delirium tremens.

Ritratto di abutere

abutere

Dom, 09/06/2019 - 23:27

Ma il Moavero esiste veramente? Credevo fosse un ologramma pagato però con soldi (nostri) reali

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/06/2019 - 23:56

Siamo sicuri cher costui eserciti correttamente l'incarico affidatogli nel governo regolare o in quello ombra? Lui si rimette.. Mi sembra di sentire - in un'aula giudiziaria - l'avvocato d'ufficio dire al presidente "Mi rimetto alla clemenza della corte.." Annamo proprio bene!