Leggi il settimanale

Venezuela, liberato Buzzetta Pacheco

Ansia per Trentini. Asse con gli Usa sul petrolio

Venezuela, liberato Buzzetta Pacheco
00:00 00:00

Antonio Gerardo (Nino) Buzzetta Pacheco, prigioniero politico italo-venezuelano, è stato rilasciato ieri in Venezuela. La notizia è stata confermata da Gonzalo Himiob, vicepresidente dell'Ong Foro Penal. Buzzetta Pacheco era detenuto dal 30 settembre 2024. Intanto continua l'attesa a Caracas per gli altri detenuti politici. Il rilascio dei prigionieri annunciato dal governo ad interim di Delcy Rodriguez prosegue a rilento e senza informazioni ufficiali. Con Buzzetta Pacheco il numero dei detenuti liberati è arrivato a 12. In precedenza erano stati rilasciati la volontaria e parrocchiana Aracelis Balza, nello stato di Trujillo e l'oppositore Vente Venezuela, Virgilio Laverde, nello stato di Bolivar. Molte altre famiglie restano in ansia e hanno organizzato veglie di fronte ai principali centri di detenzione del Paese. Resta l'incertezza anche sul cooperante italiano Alberto Trentini (nella foto), nella speranza della famiglia e non solo che anche la sua liberazione avvenga al più presto.

Intanto, almeno quattro petroliere, la maggior parte delle quali cariche, partite dal Venezuela all'inizio di gennaio in "modalità fantasma", con i transponder disattivati a causa del rigido blocco statunitense, sono tornate nelle acque del paese sudamericano. Tra le navi avvistate nelle acque venezuelane grazie alle immagini satellitari, figurano la Merope battente bandiera panamense, la Min Hang battente bandiera delle Isole Cook e la Thalia III battente bandiera panamense.

Un comunicato della compagnia petrolifera di Stato venezuelana Pdvsa rivela che le autorità di Stati Uniti e Venezuela hanno già iniziato a cooperare sul controllo del traffico marittimo delle petroliere in uscita dal Paese. La cooperazione navale segna un passo nella direzione annunciata dal presidente Donald Trump sulla gestione e il controllo da parte di Washington delle operazioni e del commercio petrolifero venezuelano.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica