Antonio Tajani: "Biden a 78 anni darà un contributo allo sforzo produttivo del suo Paese"

Antonio Tajani punge Giovanni Toti con l'elezione di Joe Biden, 78 anni, alla presidenza degli Stati Uniti d'America

Joe Biden dal 20 gennaio sarà il 46esimo presidente degli Stati Uniti d'America. Prenderà la carica a 78 anni, un'età ragguardevole che ha fatto storcere il naso a molti. Da più parti, infatti, ritengono che la vittoria di Biden non darebbe un'adeguata stabilità al Paese sul lungo termine. Questo è stato oggetto di dibattiti e discussioni nei mesi scorsi, che ormai sono stati azzerati dalla conquista della Casa Bianca da parte del candidato democratico. Come sempre accade quando si tratta dell'elezione del presidente Usa, l'eco mediatica è stata ampia anche in Italia, dove per giorni moltissime persone hanno seguito con interesse gli spogli. La chiamata della vittoria di Biden è stata accolta con sentimenti differenti e c'è chi, come Antonio Tajani, ne ha anche approfittato per una piccola "lezione".

"Joe Biden si avvia a diventare il 46 esimo presidente della più grande democrazia del mondo, gli Stati Uniti d'America. Ha 78 anni ma ho la vaga sensazione che sarà in grado di dare un notevole contributo allo 'sforzo produttivo' (e non solo) della sua meravigliosa nazione. Che sia da esempio per quanti, come dalle affermazioni di qualcuno pochi giorni fa, ritengono che sia il dato anagrafico a stabilire chi possa o meno mandare avanti il nostro Paese", ha scritto Antonio Tajani in un post pubblicato su Facebook. Anche se non viene esplicitamente menzionato, il riferimento del vicepresidente di Forza Italia è chiaramente al governatore della Liguria Giovanni Toti.

Il presidente della Regione Liguria, in un post su Twitter che poi è stato spiegato con maggiore accuratezza, si è reso protagonista suo malgrado di uno scivolone mediatico causato da un social media manager che ha riassunto senza contestualizzare le sue parole. Toti si è immediatamente scusato, ha rettificato le sue parole, ma la questione non sembra ancora conclusa. L'Italia è un Paese che fa affidamento sui suoi pilastri, sulle generazioni con maggiore esperienza. Le parole di Toti hanno scosso l'opinione pubblica e tutt'oggi continuano a far discutere. Il vicepresidente di Forza Italia ha concluso il suo post con parole ferme e chiare: "Giù le mani dalle nostre radici, dai nostri riferimenti più solidi, dal più efficace sistema di welfare per le famiglie italiane, dai custodi di saggezza e lungimiranza per eccellenza. Senza di loro non c'è futuro".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

stefano.f

Dom, 08/11/2020 - 10:14

Direi che il commento di tajani è perfetto,quì a 78 anni sei considerato giovane,a 90 anziano,vecchio girati i 110....non a caso il paese attrae molti giovani... Devono decidersi ,quando fa comodo ed è vero i giovani sono il futuro del paese...ma da qui scappano e non vengono,quando questo esercito di dinosauri si sente punto nel vivo allora il futuro sarebbero loro...

haaland

Dom, 08/11/2020 - 10:32

Tajani ha perso una occasione per tacere, Toti è stato rieletto presidente della Ligura in maniera plebiscitaria facendo ottenere il massimo storico al centrodestra e il minimo storico alla sinistra. Tajani non risucì a essere eletto sindaco di Roma e si permette di dare lezioni? E' solo un buono utile alla causa dp PD e alleati con l'aiuto della UE, è il leader del centrodestra che piace alla sinistra perchè è un perdente

barnaby

Dom, 08/11/2020 - 10:39

Se i giovani sono come i pentaballe del movimento 5s o come tanti dei partiti della sinistra, allora devo dare ragione a Tajani.

DRAGONI

Dom, 08/11/2020 - 10:42

E' IL RETAGGIO DEL ROTTAMATIORE NAZIOINALE CHE ORA PIU' CHE MAI RSCHIA DI ESSERE ROTTAMATO INSIEME CON IL SUO GIGLIO MAGICO AALARGATO.

BEPPONE50

Dom, 08/11/2020 - 11:02

Ma gli anziani non sono produttivi bisigna farli fuori questa e' la concezione di una parte politica

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/11/2020 - 11:04

Non mi pare proprio. Covid a parte, Trump lo aveva dato davvero.

Totonno58

Dom, 08/11/2020 - 11:05

haaland..ti dà così tanto fastidio sentire un'affermazione così vera?Non è che Toti, solo perchè è stato eletto a pieni voti, possa dire che il sole gira attorno alla terra...

haaland

Dom, 08/11/2020 - 11:18

Totonno58, Vera forse per lei, perchè è un opinione, non certo una sentenza definitiva di un tribunale......poi dia del lei a chi non conosce......cosa significa totonno? Un diminuitivo di qualche neoborbonico di sinistra alla de luca e alla emiliano? Allora eviti di rispondermi, grazie, vada a baciare le babbucce a bergoglio, al, pd e alle ong e non rompa. Non mi pare che il sole giri attorno alla terra, ormai i fanatici sinistroidi vivono di slogan ripetuti a pappagalo. In democrazia conta il volere popolare e non quello delle elite, quello delle ong, del vaticano, degli imam delle moschee o peggio, dei magistrati........Toti è stato eletto, Tajani NO.

haaland

Dom, 08/11/2020 - 11:25

Totonno58, A me danno più fastidio i neoborbonici come lei che danno del tu dimenticando l'educazione e spacciano una opinione per una sura coranica, ossia non interpretabile ma verità divina...

Totonno58

Dom, 08/11/2020 - 15:30

haaland...e allora continui pure ad avere come unico metro di giudizio il fatto di "essere stato eletto" e tanti auguri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/11/2020 - 16:17

Mah, da uno che ha fatto il senatore per 47 anni, non penso sia un mago dell'economia. Più facile che faccia danni. Tajani mi sa che prendi un granchio questa volta. Non salire sul carro del vincitore, sarà il prossimo sconfitto.