Una app per eliminare lo spreco di cibo

RomaUn' app per combattere la fame e limitare lo spreco di cibo. È questo l'obiettivo di FameZero, una onlus che si è dedicata allo sviluppo della piattaforma Internet e a istituire punti di raccolta sul territorio cui affidare i generi alimentari in esubero, che potrebbero essere perfettamente utilizzati per soddisfare le esigenze di base delle persone più bisognose.

L'iniziativa è stata presentata ieri a Roma presso Palazzo Altieri, sede dell'Associazione bancaria italiana (Abi). Coloro che scaricheranno l'applicazione da App Store (utenti iOS) e da GooglePlay (utenti Android) potranno registrarsi secondo tre differenti modalità. «Donatori» è la tipologia per fornire la propria disponibilità a donare il cibo in esubero. «Angeli» è la modalità per i volontari che si renderanno disponibili a ritirare il cibo offerto dai donatori e portarlo presso i «centri di raccolta». Quest'ultimo è il format di registrazione per le associazioni di volontariato e le organizzazioni caritatevoli che già si occupano di assistenza agli indigenti.

«L'app sarà scaricabile dall'8 dicembre in Italia e successivamente in tutto il mondo», spiega monsignor Francisco Javier Froján Madero, presidente della Onlus FameZero e componente della Segreteria di Stato vaticana, sottolineando che si tratta di «un programma a chilometri zero poiché ogni utente visualizzerà solamente la propria zona di riferimento di modo che si possano rifornire le mense per i poveri e le associazioni di volontariato più vicine». Nella fase iniziale, spiega Madero, «accetteremo solo prodotti confezionati ma non escludiamo che in futuro nei piccoli centri possano essere accettati anche cibi preparati in casa come, ad esempio, le torte».

L'importante, conclude il monsignore, «è coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone per far sì che l'iniziativa abbia successo». Il vicepresidente dell'Abi, Giuseppe Ghisolfi, ne è rimasto colpito e prossimamente organizzerà una presentazione anche nella sua Fossano, in provincia di Cuneo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica