È atterrato l'Air Force Renzi

L'Airbus 340-500 della Repubblica Italiana atterrato questa notte a Fiumicino: ecco il nuovo aereo per gli spostamenti del premier

È atterrato l'Air Force Renzi

Adesso è tutto pronto. Matteo Renzi ha a disposizione un aereo tutto suo per i voli di Stato. Il nuovo Airbus 340-500 preso in leasing dalla Etihad Airways è atterrato questa notte, poco dopo l'1,45, all'aeroporto di Fiumicino. La presidenza del Consiglio lo userà per i viaggi di Stato a lungo raggio.

Decollato intorno alle 19 ora italiana, come racconta il Corriere della Sera, l'Air Force Renzi è arrivato da Abu Dhabi. Alla cloche l'equipaggio di Airways. Adesso è stato sistemato in un hangar di Alitalia che, sulla base degli accordi presi con Palazzo Chigi, dovrà occuparsi della sicurezza e della manutenzione del velivolo. Per i viaggi di Stato, però, l'equipaggio sarà sempre composto dai piloti dell'Aeronautica Militare appartenenti al 31° Stormo di stanza all'aeroporto militare di Ciampino che hanno già concluso i corsi per fa volare il nuovo Airbus 340-500.

La livrea scelta per l'Air Force Renzi, spinto da quattro motori Rolls Royce Trent 553-61, sfoggia una fusoliera bianca e il Tricolore sulla coda. "La necessità di utilizzare il nuovo tipo di aeromobile deriva dall'esigenza di effettuare i voli più lunghi senza compiere uno scalo tecnico per il rifornimento di carburante - spiega l'Huffington Post - l'Airbus A340-500 è infatti l'aereo con la più ampia autonomia prodotto dal costruttore europeo: nelle versione passeggeri è accreditato di 16,600 chilometri di portata, mentre la versione executive dell'aereo, con meno posti e serbatoi ausiliari, può volare per 18,500 chilometri".

Sui

costi che Palazzo Chigi dovrà sborsare per sostenere le spese dell'Air Force Renzi viene tenuto il massimo riserbo. Tuttavia, secondo il Corriere della Sera, dovrebbero aggirarsi tra i 230 e i 315mila euro al mese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica