Nel governo spunta un sottosegretario "a sua insaputa". È Luciano Barra Caracciolo, sottosegretario agli Affari europei che ora sarebbe senza deleghe.
Lo ha detto lui stesso arrivando alla Camera, dove si discute della legge Europea. "Scusate il ritardo, ma è una questione preliminare che mi tocca porre e che mi riguarda", ha esordito Caracciolo prendendo la parola, "Poco prima di venire qui, gli uffici del segretario generale di palazzo Chigi mi hanno comunicato che mi considerano senza deleghe e, di fatto, anche senza nomina a seguito delle dimissioni di Savona che, a mio parere, sono del tutto autonome dalla mia posizione. Ho chiesto di accertare questo elemento perché in tal caso non potrei essere rappresentante del governo, men che meno sugli Affari europei".
A quel punto è interveuto il presidente di turno: "Le do una buona notizia: il governo ha delegato lei a seguire questo provvedimento, quindi evidentemente la considerano ancora in carica", ha detto il dem Ettore Rosato lasciando palesemente perplesso il sottosegretario, "Lei capirà, non possiamo aprire un dibattito sul fatto che lei sia o no sottosegretario. Non è all'ordine del giorno".
Sul giallo è insorto il Partito democratico che chiede chiarezza al governo anche perché il ministero è di fatto scoperto da quando Paolo Savona è stato nominato alla Consob. "Siamo in difficoltà, accogliamo l'onestà intellettuale del sottosegretario ma chiediamo qual è la situazione al ministero degli Affari europei perché ancora oggi non c'è chiarezza sulla titolarità del ministero", ha detto Paolo De Luca, "C'è una confusione enorme e quindi chiediamo chiarezza ai banchi del governo prima di procedere all'esame della Legge europea".
Poi su twitter lo stesso dem incalza: "Ancora una volta, quando si parla di Europa, Lega e M5s sono assenti. Il governo invia in aula un sottosegretario 'a sua insaputa' (Barra Caracciolo) che dichiara di essere senza nè delega, nè nomina formale. Siamo alle comiche".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.