Beppe Grillo: "Anche il Papa dice che è ora di reddito universale"

Il comico genovese coglie al volo le parole del Pontefice per rilanciare la storica battaglia del Movimento 5 Stelle: "È giunto il momento di pensare a una forma di retribuzione universale"

Un salario universale per i lavoratori più poveri: questa la proposta avanzata da Papa Francesco mediante una lettera inviata ai movimenti popolari, pubblicata online dal quotidiano Avvenire. Il Pontefice si è rivolto ai lavoratori precari, indipendenti, del settore informale o dell'economia popolare, che non hanno uno stipendio stabile per resistere a questa emergenza e a cui la quarantena risulta insopportabile anche dal punto di vista economico: "Forse è giunto il momento di pensare a una forma di retribuzione universale di base che riconosca e dia dignità ai nobili e insostituibili compiti che svolgete". Sulla scia delle parole del Pontefice è intervenuto Beppe Grillo, che sui proprio profili social ha allegato la missiva di Sua Santità. Il comico genovese ha colto al volo le dichiarazioni del Papa per rilanciare la storica battaglia del Movimento 5 Stelle: "È ora di pensare a un reddito universale".

Francesco ha ribadito l'importanza di garantire un salario "che sia in grado di garantire e realizzare quello slogan così umano e cristiano: nessun lavoratore senza diritti". Il Pontefice già in occasione della Pasqua, prima della benedizione Urbi et Orbi, aveva parlato dei poveri e dei senzatetto, chiedendo di non far "mancare a loro i beni di prima necessità, più difficili da reperire ora che molte attività sono chiuse, come pure le medicine e, soprattutto, la possibilità di adeguata assistenza sanitaria".

Dl liquidità: una spinta alle imprese

Intanto i pentastellati su Il Blog delle stelle hanno annunciato una serie di misure previste dal decreto Liquidità, che dovrebbe servire per dare una vera e propria spinta alle imprese per reagire ai danni provocati dal Coronavirus: imprenditori, artigiani, autonomi e professionisti "avranno il sostegno di cui hanno bisogno per ripartire". Il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese è stato trasformato in uno strumento per garantire fino a 100 miliardi di liquidità snellendo anche le procedure burocratiche di accesso, che è stato esteso pure alle aziende fino a 499 dipendenti. Inoltre sono previste la garanzia al 100% fino a un massimo di 25mila euro, senza alcuna valutazione del merito di credito (le banche potranno erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia); la garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) fino a un massimo di 800mila euro, senza valutazione andamentale; la garanzia al 90% fino a 5 milioni di euro, senza valutazione andamentale.

Prorogata anche la sospensione di tributi e contributi per altri 2 mesi e quella relativa agli sgravi "per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale nei luoghi di lavoro, per proteggere la salute di tutti". Il decreto prevede infine una serie di interventi e agevolazioni che vanno dalle procedure semplificate per la sottoscrizione dei contratti e per il versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche alla sospensione dei termini di scadenza dei titoli di credito e l'accesso al fondo di solidarietà mutui "prima casa" anche per ditte individuali e artigiani. "Le aziende, gli uomini d’impresa, i lavoratori, saranno la vera potenza che risolleverà l’Italia. Li sosterremo sempre e insieme ci rialzeremo da questa dura prova", si legge sul sito grillino.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Duka

Lun, 13/04/2020 - 11:14

Delirante in crisi di astinenza da microfono!!!! Campione di scemenze

gjallahorn

Lun, 13/04/2020 - 11:16

Nessuno lavora, non si produce nulla e il reddito chi lo paga?

sbrigati

Lun, 13/04/2020 - 11:23

Possibile ci sia ancora qualcuno che lo ascolta ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/04/2020 - 11:25

Grillo, ne avete già inventati troppi di redditi di nullafacenza e parassitismo. Paghi tu? Se così fosse me ne sto a casa volentieri a grattarmi i ...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 13/04/2020 - 11:28

gjallahorn - 11:16 Infatti dice bene. Il guru di Zena parla alla pancia del paese, di un paese che non è ripartito. Evidentemente ha bisogno di recuperare facili consensi.

Santippe

Lun, 13/04/2020 - 11:32

Riusciremo alfine a salvarci da comici, giocolieri, attorucoli, buffoni, pagliacci, tuttologi, complottisti, fanatici, minores habentes di varie specie e sorte??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/04/2020 - 11:33

ma quello ancora parla? perchè non va a coltivare i suoi cavoli? :-)

Teobaldo

Lun, 13/04/2020 - 11:36

quando in TV appare il Pampero io zittisco il volume e lo stesso quando c'è il bibitaro e anche il Mozzarella...invece quando c'è il Rodolfo valentino de' noantri ascolto così capisco che devo fare il contrario di quello che sbrodola

bernardo47

Lun, 13/04/2020 - 11:37

Se paga lui, si può fare anche interplanetario.......lo curino!

kallen1

Lun, 13/04/2020 - 11:42

Mi piacerebbe sapere quanto ha versato questo delirante saltimbanco a favore dell'emergenza coronavirus.....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 13/04/2020 - 11:42

Un comico ha sempre bisogno di una "spalla". Chi meglio dell'Imam di Roma poteva coprire quel ruolo in maniera pressochè perfetta?

Marcolux

Lun, 13/04/2020 - 11:47

Giusto! Tutti a casa a grattarsi! A lavorare? ma chi se ne frega! Tanto il reddito universale lo pagano Bergoglio, con le sue chiacchiere insignificanti, e Grillo, che da buon genovese ha una mano sola, quella che prende! Poveri noi, come siamo messi male!!!

cipressone

Lun, 13/04/2020 - 11:50

parla bene il miliardario e noto comico e buffone . peccato che non fa più ridere ma piangere .

Marcolux

Lun, 13/04/2020 - 11:51

La pochezza cerebrale degli italiani è certificata dal 33% che alle ultime elezioni politiche ha praticamente consegnato il Paese all'ultimo dei padroni. Una sciagura ddella quale pagheremo le conseguenze per decenni. Ma come facevano a credere a questo individuo e alla sua banda di incompetenti e dilettanti allo sbaraglio? Ma vi pare normale che l'Italia possa mandare in giro per il mondo un Ministro degli Esteri come Di Maio? Ma neanche in una Repubblica delle banane avrebbero scelto una nullità assoluta come lui!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 13/04/2020 - 11:57

Pochi giorni fa il Presidente Mattarella, dopo ben undici anni (undici!) dal sisma de L'Aquila, ha detto che la "Ricostruzione" dopo il terremoto è una priorità dello Stato Italiano. Che razza di priorità, dopo undici anni! Succederà lo stesso con lo snellimento della burocrazia. Una pratica che adesso richiede due mesi, richiederà solo due settimane...fra vent'anni ihihihihihihihihihihihih!

VittorioMar

Lun, 13/04/2020 - 11:57

...lo hanno già fatto "papa" ?...vada all'ONU e ne parli (altro ente inutile costoso dannoso come lui si troverebbe a suo agio ) ....

poli

Lun, 13/04/2020 - 11:58

non date fiato a queste scemenze,ignorarlo.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 13/04/2020 - 11:59

Il denaro è morte, come dice il Papa. Quindi i puri di cuore ne dovranno fare a meno...Papa in testa.

Nicola48ino

Lun, 13/04/2020 - 11:59

Grillo se l'avesse detto un altro mi sarei commosso, detto da un genovese ho tutti i miei dubbi. Un genovese che regala? Sono passati i tempi delle favole. Grullo che s'è ripulito un bel po' di appartamenti con la legge Berlusconi, quello che si faceva pagare le serate in nero quello che ha trasferito il blog o come si chiama il sito in Svizzera o quello che ha fatto il patto con quelli di Bibbiano mai x salvare ciro il grande da accusa x un giovane di questi tempi infamante. Grullo non conosci vergogna tira tu gli sghei x i nullafacenti ortotteri e al papa diteglielo che Gesù predicava all'aperto e viveva di carità non chiuso dentro mastodontici edifici con caveau e banche e conti milionari.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 13/04/2020 - 11:59

Altro che reddito universale, serve il lavoro universale (in sicurezza) per nobilitare il genere umano e perche' possa essere davvero LIBERO.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 13/04/2020 - 12:00

E' uno zombie, ormai.

manfredog

Lun, 13/04/2020 - 12:13

...serve solo un manicomio universale per quelli come lui!! mg.

nopolcorrect

Lun, 13/04/2020 - 12:18

Fesseria papale e fesseria grillina unite.

CidCampeador

Lun, 13/04/2020 - 12:26

A Mr. Grillo ricordo, a quell'altro non vale la pena tempo perso, che Dio disse ad Adamo vai e d'ora in avanti ti guadagnerai il pane con il sudore della tua fronte.

bernardo47

Lun, 13/04/2020 - 12:30

reddito di nullafacenza interplanetario! Ha ragione, lo hanno chiesto anche i marziani .....dobbiamo darlo sicuramente! e abbiamo i conti cosi' in ordine che sicuramente avremo nulla osta anche da UE! .....mi chiedo se si possa essere piu' sciocchi. Ma la pressione arteriosa qualcuno gliela misura a questo sgangherato? LO CURINO!

magnum357

Lun, 13/04/2020 - 12:34

Vai a lavorare, già che sei un comico !!!!!!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 13/04/2020 - 12:38

Le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni e questi due sono i cippi dorati della via dalla seta. Due riccazzi che dai rispettivi palcoscenici vorrebbero guidare il popolo a ricalcare le disuguaglianze economiche tipiche di quei regimi sanguinari.

APPARENZINGANNA

Lun, 13/04/2020 - 12:40

Come va la questione giudiziaria per il fatto accaduto nella sua villa in Sardegna, quel fatto accaduto poco tempo prima che sponsorizzasse l'alleanza 5Stelle-Pd?

hellas

Lun, 13/04/2020 - 12:42

Tutto quanto proposto dai 5 stalle ha contribuito a disfare definitivamente l’immagine del paese, a cominciare dal reddito di fancazzismo. Ora l’unica cosa che servirebbe sarebbe la scomparsa di Grillo e dei 5 stalle, altrimenti sparirà definitivamente questo paese.

Pippoppip

Lun, 13/04/2020 - 12:45

Ma per favore via... dopo la sciocchezza del reddito di cittadinanza ci mancherebbe quello universale per pesare sui conti pubblici!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/04/2020 - 12:47

Ottimo. Nessuno avrebbe più una scusa per uscire. Tutti murati vivi con abbonamento Netflix e Amazon, mentre fuori imperversa una "pandemia" che uccide

DRAGONI

Lun, 13/04/2020 - 12:53

UN EX COMICO ORA SCONNESSO DALLA REALTA'ECONOMICA POLITICA ITALIANA .ECCO CHE COSA E' ATTUALMENTE GRILLO.

Ilsabbatico

Lun, 13/04/2020 - 13:00

@marcolux.....come non darti torto...

WSINGSING

Lun, 13/04/2020 - 13:09

Un sentito grazie dai nullafacenti

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 13/04/2020 - 13:12

Pazienza grillo, che è un diversamente intelligente, ma che anche il papa ci metta il becco per far danni è troppo! Non gli bastano i migranti?

necken

Lun, 13/04/2020 - 13:13

con i soldi di chi? e poi chi lavorerebbe più!

RolfSteiner

Lun, 13/04/2020 - 13:15

Chi rilancia le parole di chi? Non conosco.

Iacobellig

Lun, 13/04/2020 - 13:16

Giullare, da lito i tuoi soldi o ti servono per pagare le corpose parcelle per la difesa penale di tuo figlio! O pensi du utilizzare i soldi della Casaleggio e c.? Dove trovi il Coraggio di parlare e farti vedere? vergognati!

rossini

Lun, 13/04/2020 - 13:20

Io dico che a noi Italiani servono gli oltre 1000 milioni di euro che ogni anno versiamo alla Chiesa Cattolica a titolo di 8 x 1000. E ci servirebbe pure l'IMU che i preti non pagano sui 120.000 immobili di loro proprietà.

Maura S.

Lun, 13/04/2020 - 13:47

Dovremo riaprire i manicomi se nel "bel paese" abbiam ancora soggetti con il cervello spappolato, quale questo grillo parlante, che è ancora libero di circolare.

justic2015

Lun, 13/04/2020 - 13:59

Non fate vedere la faccia di questo pagliaccio più tosto magari pubblicate la faccia del suo educato figliolo.

rigampi1951

Lun, 13/04/2020 - 14:00

Poveraccio, si è svegliato con le crisi di astinenza dalle TV e dai microfoni, ma c'è ancora chi lo ascolta?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/04/2020 - 14:01

Ottimo. Nessuno avrà più una scusa per uscire. Tutti murati vivi con abbonamento Netflix e Amazon, mentre fuori imperversa la "pandemia" letale nello 0,3% dei casi e i coloni africani ricevono soldi pubblici per rilevare le attività fallite degli italiani.

Mangia_Mangia

Lun, 13/04/2020 - 14:03

Un comico alla guida di un movimento politico...povera Italia!

Giorgio Colomba

Lun, 13/04/2020 - 14:04

Grillo qualcosa di universale ce l'ha: la paraculaggine.

Antonio Chichierchia

Lun, 13/04/2020 - 14:06

Distinguiamo Grillo da 5 Stelle.L'unico politico che ha lasciato sul tavolo 42 milioni di euro di rimborsi elettorali,l'unico politico che non ha messo in Parlamento cugini, parenti,suoi avvocati,mogli di direttori del telegiornale,massaggiatori e massaggiatrici. Purtroppo i 5S hanno completamente deluso.Fa parte dei tre uomini che(insieme a Garibaldi e Mussolini)non si è arricchito con la politica ed ha pensato all'Italia. Nel bene e nel male.

antonmessina

Lun, 13/04/2020 - 14:06

daccordissimo ! con i soldi di grillo e di don cecco

hellas

Lun, 13/04/2020 - 14:28

Eh no, signor Cicerchia, non si possono distinguere i 5 stalle dal loro padre! Grillo è quello che, al grido di battaglia di “ vaffa...ulo” a tutti , ha portato in parlamento una marmaglia di sprovveduti, incapaci, presuntuosi demagoghi, assistenzialisti, e sempre lui , Grillo , ha teorizzato il valore dell’incompetenza, ha teorizzato la meraviglia della decrescita, il futuro della democrazia sulla piattaforma Rousseau.. e altre baggianate di cui avevamo proprio bisogno, per affondare definitivamente... ma chi vogliamo distinguere da chi??

GPTalamo

Lun, 13/04/2020 - 14:29

E' quello che dicevano i bolscevichi 100 anni fa. Mi sorprende come non abbia ancora proposto anche l'abolizione della proprieta' privata.

freeman

Lun, 13/04/2020 - 14:44

3000€ esentasse,niente bollette,niente canoni. Ci potrei stare.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/04/2020 - 14:48

I bolscevichi promettevano il reddito universale senza lavorare? Per curiosità, cosa avresti insegnato all'università?

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 13/04/2020 - 14:53

Questo individuo ateo e coglie le parole di Francesco.Vergognati.Regards

honhil

Lun, 13/04/2020 - 14:59

Il reddito universale soltanto il padreterno lo ha istituzionalizzato: e si chiamava paradiso. E come è andato a finire è noto. Il solo e unico reddito che invece è riuscito ad attecchire, a parte quello dei politici italiani, è quello delle grandi fortune cresciuto grazie allo sfruttamento della forza lavoro del proletariato: di cui Soros e i cosiddetti filantropi hanno sempre beneficiato, beneficiano e beneficeranno. E i barzellettieri di turno Grillo e il Papa questo lo sanno benissimo.

Brutio63

Lun, 13/04/2020 - 15:02

Grillo facci ridere, hai dato il colpo finale all’Italia ed in Europa ti sei genuflesso ed hai baciato la pantofola di Frau Merkel votando Ursula a presidente della commissione. Puoi incantare le scimmiette che ti seguono!

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 13/04/2020 - 15:08

per la sinistra e i sinistrati vari compreso grillo, il mondo è da dividere in due.- da un parte chi LAVORA investe e produce.. dall'altra chi campa grazie alle fatiche altrui: assegni universali cittadinanze redditi di sostentamento.. tutto fuorchè produrre.- è lo STATO che garantisce i parassiti e i sinistrati. è lo Stato il loro feticcio universale.

Capricorno29

Lun, 13/04/2020 - 15:15

A noi serve invece che te e il tuo movimento sparite dell'Italia incapaci incompetenti dilettantinallo sbaraglio peccato che non siete alla Corrida ma state rovinando quel che resta dell'Italia A CASA A CASA A CASA

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 13/04/2020 - 15:23

Non è più un comico, ma solo un pagliaccio.

frabelli1

Lun, 13/04/2020 - 15:41

Il #comicoètornato.

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 13/04/2020 - 15:46

lui non ha problemi di soldi.doveva distruggere il sistema,invece e diventato peggio del vecchio sistema.

Santippe

Lun, 13/04/2020 - 16:17

Sarebbe interessante sapere se papa Bergoglio è d'accordo con la proposta di Grillo.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 13/04/2020 - 16:17

a settembre non canti più torni nel buco per passare l'inverno.

Marcus2791

Lun, 13/04/2020 - 16:37

Caro grillo, in Italia ci sono già tutte le forme immaginabili di assistenzialismo e garantismo, quindi cambia slogan, a questo punto dovresti garantire la Porsche e la villa, possibilmente scegliendo chirurgicamente i beneficiari così come te ed il tuo partito avete fatto fino ad ora, sempre a discapito di quei poveracci che hanno dedicato una vita a se stessi ed alla collettività

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 13/04/2020 - 16:38

Speriamo che non ci siano pianeti nel'universo abitati da straccioni, se non siamo fottuti.

Marcus2791

Lun, 13/04/2020 - 16:41

Nicola48ino, sono d'accordo con te su tutto, ma ti comunico che grillo è siciliano, visti gli obbiettivi strategici del suo partito in effetti

Unoamareggiato

Lun, 13/04/2020 - 16:50

Proposta validissima se vuole mettere a disposizione tutti i suoi beni, quelli dei suoi sodali 5 Stelle, della BOLDRINI e quelli di BERGOGLIO, dei Cardinali e di tutti i beni materiali della Chiesa

MammaCeccoMiTocca

Lun, 13/04/2020 - 17:18

Con tutti i quattrini del MES !! AHHH AHHH UHHHHH UHHHHH

Savoiardo

Lun, 13/04/2020 - 17:39

il giullare di Dio parla come il Vicario di Cristo in Terra: entrambi sempre con i soldi degli altri ! ! !

Tizzy

Lun, 13/04/2020 - 18:14

Almeno abbia il buon gusto di tacere......Che l' incapacità l'ha già dimostrata tutta!!