Berlusconi: "Governo con la Lega? FI eviterà isolamento Ue"

Berlusconi pronto già per le urne: "Se il governo cadesse, l’unica strada sarebbe quella del voto. Siamo alternativi a Renzi, Di Maio e Zingaretti"

Silvio Berlusconi ha le idee chiare: Forza Italia al governo con la Lega eviterà l'isolamento in Europa. In un'intervista al Corriere il Cavaliere fa il punto della situazione politica e soprattutto guarda con fiducia al futuro che sondaggi alla mano dà il centrodestra in crescita costante: "In quel momento noi, in quanto membri autorevoli del Ppe, la più grande famiglia politica europea, avremo una funzione fondamentale per evitare l’isolamento del nostro Paese", rimarca, "Tusk, che io ho votato a Zagabria la scorsa settimana, ha detto una cosa ovvia: cioè che la Lega è diversa dal Ppe. Chi ha immaginato un suo ingresso tra i Popolari ha lavorato di fantasia. Non credo interessi nemmeno a loro. Però la collaborazione in sede europea con i sovranisti ragionevoli, come con i conservatori, i liberali e altre forze democratiche alternative alla sinistra, è la strada da seguire. Come noi facciamo in Italia con il pieno sostegno del Ppe". Parole chiare quelle del leader azzurro che di fatto disegna i nuovi assetti dei moderati in Europa che cercano di trovare la strada del dialogo con il blocco sovranista. A questo punto il Cav traccia anche gli scenari per un governo che è sempre più in difficoltà accompagnato da una debolezza cronica: "Se il governo cadesse, l’unica strada sarebbero le urne. Non credo che Giorgetti intendesse proporre altre soluzioni o prefigurare maggioranze diverse. In ogni caso noi siamo radicalmente alternativi alle sinistre: da quella di Renzi, da quella di Di Maio e da quella di Zingaretti".

Il leader azzurro sa anche bene su quali elettori puntare. Il Cav vuole riportare al voto i delusi e tutto quel popolo moderato che si è allontanato dalla politica: "Dobbiamo fare un duro lavoro per riportare al voto gli italiani delusi, disgustati dall’attuale politica, che non vanno neppure più a votare, ma che si sentono di centrodestra. A loro penso quando parlo dell’altra Italia. Secondo i sondaggi sono 7 milioni di elettori: da soli farebbero la differenza. Ovviamente non sono soddisfatto delle attuali dimensioni numeriche di Forza Italia, che sono il risultato di molte invenzioni processuali — quasi cento processi — che mi sono state rivolte contro. Ma come sempre nella vita non bisogna perdersi in recriminazioni: dobbiamo lavorare sodo. E lo stiamo facendo". Insomma la scalata del centrodestra al governo è iniziata. Il test decisivo sarà quello dell'Emilia Romagna. Una vittoria nella roccaforte rossa (dopo quella in Umbria) potrebbe mettere in moto la macchina elettorale per le politiche sulle macerie di un governo che resterebbe devastato dopo l'ennesima sconfitta.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Morion

Ven, 29/11/2019 - 09:17

Silvio Berlusconi ha le idee chiare...pensa un attimo le avesse opache!

salmodiante

Ven, 29/11/2019 - 09:38

Non riusciva a controllare Fini e Casini al governo ed adesso si illude di essere protagonista assoluto con i voti di Lega e FdI. Bha! /(

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/11/2019 - 09:48

mentre le sardine perdono tempo a fare proteste contro salvini , e intanto che il paese va in rovina, Berlusconi, invece, lavora per difendere il paese, e non perde tempo a denigrare gli avversari :-) i babbei comunisti grulli improvvisamente, dovrebbero sentirsi presi in giro dal PD e dal M5S.... vero? :-)

mareblu30

Ven, 29/11/2019 - 09:49

MA NON CAPISCE CHE SE IL CENTRO DESTRA, NON VA AL GOVERNO E NON SFONDA! E' SOLO PER COLPA SUA SI RITIRI DALLA POLITICA SOLO COSI' L'ITALIA E GLI ITALIANI AVRANNO PIU' RISPETTO DALL'EUROPA!.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 29/11/2019 - 09:54

Meno male che Silvio c'è

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 29/11/2019 - 11:03

Dimostrazione lampante che Berlusconi e FI nulla hanno a che fare con le istanze di Lega e FdI... Isolamento in Europa? E per evitarlo voterebbe quindi si' al nuovo MES? Voterebbe di nuovo per le corrente Commissione (fotocopia, se non peggio, della precedente quanto a vantaggi per gli italiani)? Veramente e' il caso che si ritiri a vita privata!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 29/11/2019 - 11:05

FI al governo?? E con quali voti,i suoi che arrivano al 3-4 %!!!

Ritratto di FraBru

FraBru

Ven, 29/11/2019 - 11:14

Ma quale isolamento, ma quale "Europa"! Un nido di serpi è più solidale...

fifaus

Ven, 29/11/2019 - 11:45

Se Berlusconi si ritirasse dalla politica farebbe finalmente un'azione saggia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/11/2019 - 11:59

i babbei comunisti grulli e pure i sovranisti , criticando Berlusconi, fanno un favore alla sinistra! davvero volete che la sinistra continui a far danni a nostre spese? se la risposta è no, allora bisogna fare quadrato intorno a TUTTO il centrodestra, compreso Berlusconi! se invece la risposta è si, allora andatevene via da qui! :-)

wania

Ven, 29/11/2019 - 12:02

il comunista renziano berlusconi cosa centra con il CDX ????? vada con renzi - bella coppia.......................

Gianni11

Ven, 29/11/2019 - 12:21

Isolamento da chi? Dagli usurai internazionali che ci portano via l'economia col Mes? Dai globalisti che ci vogliono invasi dall'Africa? Da Macron? Merkel? MAGARI.

Altoviti

Ven, 29/11/2019 - 12:22

A cosa vale rimanere in questa Ue, vero paniere di serpenti che tifano contro il nostro paese? Sembra di essere tornati alle guerre d'Italia che la Francia faceva nel 400 o alle incursioni del Barbrossa. Ci vorrebe un nuovo giuramento come quello della Lega Lombarda nel XII sedolo che dicesse: "Mai con Germania e Francia che sempre hanno ceercato di distruggere l'Italia nella storia, e farlo giurare ai figli, e ai figli dei figli… Per salvare l'Italia la nostra Patria"

ex d.c.

Ven, 29/11/2019 - 12:39

FI ha provato a cambiare le regole europee al momento giusto, sorretta dal suo Paese e da altri nelle stessa situazione sarebbe riuscita. L'abbiamo tradita proprio noi. Ora contro l'EU non possiamo fare niente e con personaggi come Salvini neppure da provarci. Al massimo può divertirsi a controbattere le sardine

VittorioMar

Ven, 29/11/2019 - 12:50

..quello che stiamo subendo E' COLPA SUA e del M5S...per aver VOTATO il Sistema "URSULA"...la smetta di prodigarsi per il PAESE ITALIA ...FAREBBE COSA BUONA SANTA E GIUSTA oltre CHE GRADITA..!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 29/11/2019 - 13:00

Bravo Silvio, l'Italia ha ancora bisogno di te. Vai con Meloni e Salvini, rifatti sotto, alla faccia di coloro che ti hanno attaccato in ogni modo e con fraudolenza.

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Ven, 29/11/2019 - 13:13

Silvio ancora una volta dai colpa solo ad altri dei tuoi insuccessi, colpa degli alleati, colpa dei comunisti, colpa dei processi, si forse, colpa tua anche. Se una volta sola, una basterebbe, ti presentassi ai tuoi elettori ammettendo di aver commess errori saresti sorpreso dai risultati che ne deriverebbero. Sono un militare, se il mio comandante davanti alla disfatta non ammettese le sue colpe incoraggiandoci a continuare comunque la lotta non lo riconoscerei più come tale. Il pesce puzza sempre dalla testa.

MarioNanni

Ven, 29/11/2019 - 14:31

non è che Silvio sta pensando di incasinare il cdx con questa europa fallita?

Mario5009

Ven, 29/11/2019 - 15:07

ahahahahahahah

antipifferaio

Ven, 29/11/2019 - 15:32

E infatti mi chiedo cosa ci sta a fare con la lega e le Meloni...Ogni volta dice il contrario esatto di Salvini. Sarebbe il caso di passare o meglio fondare un polo di centro.

Ritratto di faman

faman

Ven, 29/11/2019 - 15:39

caro Cav. posso anche credere che tu potresti evitare l'isolamento in Europa, ma temo che in un eventuale maggioranza di CDX, tu conterai come il due di coppe con briscola denari.

SpellStone

Ven, 29/11/2019 - 16:10

BUM

FedericoMarini

Ven, 29/11/2019 - 16:46

CARO SILVIO ,IO VORREI CHE TU AMENO IN EUROPA CONTASSI E LO MERITERESTI ANCHE, PERCHE” SEI STATO IL PRIMO POLITICO ITALIANO ,CHE PUR NON RINNEGANDO L”ALLEANZA ATLANTICA , HA CAPITO CHE UN BUON RAPPORTO CON LA RUSSIA DI PUTIN ERA NECESSARIO E PROFICUO DI STABILITÀ’ E OGGI MACRON TI STA IMITANDO> PURTROPPO ANCHE IN EUROPA SALVINI TI HA DISTRUTTO. E ORA QUANDO VAI IN CERCA AIUTO NESSUNO TI ASCOLTA E ,FORSE, NEMMENO TI APRE LA PORTA. TRISTE FINE PER UN LEADER< CHE TUTTA L’EUROPA CI HA INVIDIATO.