Coronavirus

Bertolaso adesso asfalta Conte ​usando solo queste due parole

L'ex capo della Protezione civile incastra il premier: "Segregati in casa per tutte le feste, anziani abbandonati e turismo demolito, ma lui continua a fare conferenze a reti unificate senza contraddittorio"

Bertolaso adesso asfalta Conte ​usando solo queste due parole

"Chieda scusa". Con queste parole Conte finisce subito k.o. L'incompetenza e l'impreparazione del governo nell'affrontare la seconda ondata del Coronavirus sono sotto gli occhi di tutti: sapeva benissimo che a settembre la curva dei contagi sarebbe risalita significativamente ma ha fatto poco o nulla per cercare di cadere in piedi di fronte al ritorno del Covid-19. A non usare troppi giri di parole contro Giuseppe Conte è stato Guido Bertolaso, che sul proprio profilo Facebook non le ha mandate a dire, fotografando perfettamente la triste realtà che siamo costretti a vivere: "Ecco fatto: segregati in casa per tutte le feste, anziani abbandonati, turismo demolito, nazioni confinanti strapiene di sciatori, decessi fra i più alti del mondo, e lo saranno ancora per settimane".

Poi è intervenuto anche sul tema dei decessi, su cui continua a esserci un mistero: ieri vi abbiamo parlato dei dubbi sull'elevatissimo numero di morti nel nostro Paese, con l'epidemiologo Lorenzo Richiardi che ha sottolineato un ritardo tra il picco di incidenza dei casi rilevati e i deceduti. L'ex capo della Protezione civile ha tuonato contro chi continua a strillare per i dati relativi alle vittime negli Stati Uniti: "Il rapporto di popolazione fra noi e gli americani è di 5,5. I nostri 993 che abbiamo perso l'altro ieri fanno in proporzione 5.461 poco più del 50% degli USA". E in tutto ciò a rimetterci sono stati soprattutto gli studenti: "Lo sapete quanti giorni di scuola hanno fatto i liceali della Campania dal 4 marzo scorso ad oggi? 14".

"Un governo incapace"

Dunque Bertolaso puntato il dito nei confronti dell'esecutivo giallorosso, che a suo giudizio non ha messo in campo tutti gli sforzi necessari per tutelare la salute degli italiani: "Non è stato in grado di gestire la seconda ondata che loro stessi avevano previsto". Inoltre, a ormai quasi un anno dall'inizio della pandemia, ha invitato a non chiamarla più emergenza ma con il suo giusto nome: "Incompetenza". Ha rivendicato pure i Covid hospital della Fiera di Milano e di Civitanove Marche: "Sono pieni da settimane (purtroppo) ma erano inutili giusto?". Soprattutto quello in Fiera ha ricevuto innumerevoli critiche nei mesi scorsi ma ora è diventato fiore all'occhiello dell'Italia.

Infine non è mancata la durissima stoccata contro il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha tenuto la sua ennesima conferenza stampa nella serata di giovedì per annunciare le

html" data-ga4-click-event-target="internal">nuove misure introdotte nel Dpcm in vista delle festività di fine anno: "Continua a fare conferenze a reti unificate senza contraddittorio, ignorando l’esistenza del Parlamento e omettendo di usare l’unica parola che dovrebbe pronunciare: scusateci".

Commenti