Politica

Bimba cade dal quinto piano Presa al volo dalla sorellina

Cristina Bassi

Milano È salva per miracolo, e perché lì con lei c'era la sorella maggiore, la bambina di tre anni che ieri pomeriggio a Milano è precipitata dal quinto piano. La sorella, 16enne, infatti è riuscita ad afferrare la piccola al volo evitando la tragedia.

Il fatto è stato ricostruito dalla polizia, intervenuta sul posto con le Volanti insieme ai soccorritori del 118. Le due sorelle, di origine peruviana, stavano trascorrendo il pomeriggio a casa di alcuni parenti in via Ornato, alla periferia Nord della città. Intorno alle 15.30 la più piccola, come spesso fanno i bambini, ha approfittato di un attimo di distrazione dei familiari e si è nascosta in bagno. Qui ha cominciato a giocare con la chiave della porta e si è chiusa dentro. Quando si è accorta di non riuscire più a liberarsi, si è spaventata. Ha cominciato a piangere e a chiedere aiuto. La 16enne quindi le ha detto di uscire in balcone e di buttare la chiave del bagno in cortile, così lei avrebbe potuto aprire la porta dall'esterno. La piccola ha obbedito, ma nel cercare di gettare le chiavi si è sporta troppo ed è caduta giù. Per fortuna la sorella era già nel giardinetto ed è riuscita ad afferrarla e ad attutire l'impatto con il suolo. Le ha salvato la vita.

Gli operatori del 118 hanno trovato la bimba tutto sommato in buone condizioni. La sua caduta era stata frenata anche da un albero. La piccola era cosciente all'arrivo dell'ambulanza, sanguinava. L'iniziale codice rosso con cui è stata portata al vicino ospedale Niguarda è poi diventato giallo. La bambina non ha riportato fratture né apparenti lesioni gravi. È stata trattenuta in ospedale in osservazione per verificare che non abbia traumi interni. Non sarebbe comunque in pericolo.

La sorella, a parte il terribile spavento, è illesa.

Commenti