Boldrini chiede i danni a Salvini: "Io vittima di una campagna d'odio"

Secondo alcune fonti del Carroccio, l'ex presidente della Camera avrebbe chiesto al leader della Lega 150 mila euro di danni per diffamazione. La risposta di Salvini

Laura Boldrini torna alla carica e ancora una volta ad essere preso di mira è Matteo Salvini. Di cosa sarebbe colpevole il leader del Carroccio? Di diffamazione. Questo, almeno, quanto sostenuto dalla ex presidente della Camera, che non ha mai mancato di procedere per vie legali ogni qualvolta si è considerata oggetto di attacchi.

Nel corso di un'intervista concessa a Il Corriere, la Boldrini si è lamentata ancora una volta del fatto di sentirsi al centro di una vera e propria campagna d'odio. Da qui la decisione di avviare una causa civile per richiedere un risarcimento danni. Si parla di 150mila euro chiesti all'ex ministro dell'Interno, per "una massiccia strumentalizzazione della mia persona attraverso una campagna d’odio che non ha precedenti. Massiccia e duratura, e dai toni virulenti".

Ma quali sarebbero stati gli attacchi subiti da Laura Boldrini? La rappresentante del Partito democratico parla di accuse pesantissime da parte della Lega, che avrebbe associato il suo nome ai crimini commessi dai migranti. "Come se io avessi la responsabilità di quelle azioni delinquenziali", spiega al Corriere la politica. Con dovizia di particolari, l'ex presidente della Camera ricostruisce l'intero storico degli strali lanciati dal leader del Carroccio nei suoi confronti. Di parte dal 2013, quando "la Lega era un partito in frantumi, era al 4%, e Salvini per risollevarne le sorti decise di scagliarsi contro i migranti e aveva anche bisogno di un capro espiatorio politico". E sarebbe stata lei, Laura Boldrini, ad essere stata scelta per ricoprire tale ruolo. "Avevo lavorato 15 anni all’Unhcr, l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati", ricorda la dem. "Quindi Salvini e la Lega inventano una narrazione distorta del mio pensiero sull’immigrazione. Sostengono che io volevo l’invasione degli immigrati, la sostituzione etnica, un’immigrazione indiscriminata. Poi arrivano alla sintesi con uno slogan che non ha mai smesso di perseguitarmi". Inaccettabile per lei anche il termine, ormai divenuto noto, "risorse boldriniane", spesso utilizzato dal Carroccio.

Poi i terribili omicidi di Pamela Mastropietro e Desirée Mariottini, entrambe barbaramente massacrate da cittadini stranieri. Boldrini sostiene di essere divenuta vittima di"una macchina dell’odio così potente e persuasiva che l’ingegnere che ho incaricato per acquisire e analizzare i post sui social ha detto di non aver mai visto nulla di simile". L'ex presidente della Camera racconta di aver cominciato a denunciare i suoi odiatori dal 2018, e di essere adesso giunta alla conclusione di procedere per vie legali anche contro Matteo Salvini, in quanto "la campagna non finisce mai". Ultimo episodio quello avvenuto alcuni giorni fa alla Camera, quando in Aula era in atto una discussione sul decreto immigrazione. Ad un certo punto il deputato Daniele Belotti (Lega), avrebbe pronunciato la parola "boldrinata", e tanto è bastato per scatenare la reazione della diretta interessata."A questo punto ho detto basta", racconta al Corriere la Boldrini.

Sulla questione è intervenuto il rappresentante del Carroccio Giulio Centemero, che ad Affaritaliani ha commentato:"Proprio la priorità del Paese, in questo momento!! Sarebbero gli italiani a dover chiedere i danni alla Boldrini". In serata è poi arrivata la risposta di Matteo Salvini su Twitter:"Caffè pomeridiano in onore della signora Boldrini, che mi chiede 150.000 euro di danni (!) per non si sa bene cosa. Alla salute di chi ci vuole male", ha cinguettato il leader della Lega, postando una foto che lo ritrae con in mano una tazzina di caffè.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

vinvince

Lun, 11/01/2021 - 17:12

Ma basta!!! Piantala che è meglio !!!

lafinedelmondo

Lun, 11/01/2021 - 17:12

Saranno contenti gli estimatori della dama e dei sinistroidi: "vi metto in casa chiunque e poi so cavoli vostri" vi faccio arrivaRE sotto casa e nei condomini migliaia di soggetti sconosciuti...poi se il 50% delinque volete dare la colpa a me?????

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/01/2021 - 17:12

Ahahahahahah....non mi pare che l'odio (ammesso ci sia,e va dimostrato) sia un reato. Comunque,guarda caso,tutte le parole usate da Salvini rappresentano il comune senso popolare. Denunci anche mezza Italia. È evidente che,per i komunisti,la critica diventa odio,poveraccia,ne uscirà con le ossa rotte

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 11/01/2021 - 17:13

Se i proventi dei danni per diffamazione li evolve a Radio Maria allora va bene! Salvini può procedere al bonifico per la Boldrini. Altrimenti nisba!!!

bellotti

Lun, 11/01/2021 - 17:14

Possono gli italiani, vittime di soprusi da parte di clandestini che hanno subito martiri, chiedere i danni a costei? Lei è la madrina dell'invasione

jaguar

Lun, 11/01/2021 - 17:19

Denaro che sarà interamente devoluto alle risorse a lei care.

tormalinaner

Lun, 11/01/2021 - 17:20

Purtroppo la spocchiosa Boldrini suscita antipatia a prescindere a fior di pelle. Meglio che smetta di fare proclami insensati.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/01/2021 - 17:26

La menopausa è colpa di Salvini?

DRAGONI

Lun, 11/01/2021 - 17:27

SI E' SEMPRE SOVRAVVALUTATA......HA UN PIZZICO DI MEGALOMANIA?

lorenzovan

Lun, 11/01/2021 - 17:29

appena letto il titolo pensavo avesse chiesto 49 milioni...solo 150.000 euros..nessun problema...sono tre mesi e mezzo di stipendio..cosa vuoi che siano...

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 11/01/2021 - 17:34

Forse da Salvini la Boldrini si aspettava saluti ed inchini? Quanto alla campagna d’odio fattale da Salvini in cosa si concretizza, quali sono le prove di offese alla sua persona? Forse è offensivo sostenere valutazioni della politica diverse dalle sue? La offende colui che le dà della comunista, se il fatto è vero? Siamo fuori dalla realtà e temiamo che la Boldrini finirà fuori dalla politica se non troverà voti sufficienti nelle prossime elezioni, quando finalmente si faranno.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 11/01/2021 - 17:34

Quando quest'essere ha dato del fascista, razzista, xenofobo e insultava a destra e manca andava tutto bene?

Giorgio Colomba

Lun, 11/01/2021 - 17:35

"L'ingegnere non ha mai visto sui social nulla di simile". Si vada a leggere, "l'ingegnere", quello che scrivevano ieri su Berlusconi ed oggi su Salvini e Meloni.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 11/01/2021 - 17:35

dovremmo essere noi Italiani a chiedere danni a lei. ha una faccia ..tosta che è difficile trovare in altri politici, non che gli altri siano tanto decenti.

vinvince

Lun, 11/01/2021 - 17:40

Siamo noi che ti dovremmo chiedere I danni per essere stati invasi per colpa tua !!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 11/01/2021 - 17:44

ma come ogni volta che si dice qualcosa a carico dei leghisti e dei fratelli apriti cielo e se la boldrini non ne puo" piui dello squadrismo verbale e degli insulti a granna grossa e reagisce allora é uno scandalo?

bruco52

Lun, 11/01/2021 - 17:49

Bisognerà inginocchiarsi anche per lei, povera perseguitata dai leghisti?

jaguar

Lun, 11/01/2021 - 17:50

lorenzovan, e meno male che non ha chiesto i 49 milioni, se dovesse ottenerli ci regalerebbe qualche milionata di africani.

marco1965

Lun, 11/01/2021 - 17:52

Chiaramente non ama la critica politica ed in ogni caso la concomitanza con il processo di Salvini non è per nulla casuale. Una sorta di regolamento di conti in vista di prossime elezioni con posti a sedere contati, 150 mila vanno bene per le prossime vacanze estive, dal momento che Castelporziano ormai se la sogna.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 17:54

noto con piacere che ci sono altri che si candidano a rimpinguare le casse dell'ex presidente..auguri a tutti e, ai vostri avvocati.

Korgek

Lun, 11/01/2021 - 17:57

Pensa a quando invece chiederemo i danni a te Boldry...

Eridano

Lun, 11/01/2021 - 18:03

Chiediamo noi i danni per tutto ciò che ha combinato e per tutti gli insulti che ha fatto a chi non la pensa come lei. Cosa ci è costato il suo politicamente corretto da presidente della Camera tra liti sindacali e malcontento dei dipendenti?

Maura S.

Lun, 11/01/2021 - 18:05

Perchàè la signora??????? non Lo ha mai insultato.......ma che vadi farsi un giretto. Oltre che questo governo da operetta dobbiamo pure sorbirci le lamentele questi soggetti, considerando che dobbiamo pure mantenerli?

lafinedelmondo

Lun, 11/01/2021 - 18:06

il 70% degli italiani (compresi chi non può votare) è alle prese con furti, rapine, spacciatori ad ogni angolo (con ombrelli in mano o senza) mafie africane, stupri...(dati del viminale parlano chiaro e le percentuali degli stranieri che delinquono mette paura)...e qui c'è ancora chi difende un politico lontano mille miglia dalla gente e ce li fa venire e mantenere pure???? quanto tempo avrà ancora per provare sulla poropria pelle??? concittadini meschini

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Lun, 11/01/2021 - 18:09

Boldrina(ta),ti sei inginocchiata per l'uccisione di Agitu Idea Gudeta,Pamela Mastropietro e Desirée Mariottini?

cgf

Lun, 11/01/2021 - 18:10

Se va in porto questa, la signora si aspetti una class-action

hectorre

Lun, 11/01/2021 - 18:15

neimejereccecc...se criticare diventa un reato, sei ancora convinto di essere in democrazia????.....le campagne d’odio(quello vero!!!) nei confronti del cav., Salvini e tutte le donne del cdx non contano nulla???....aahhhh, dimenticavo....sono nemici da eliminare!!!!!..quindi tutto è lecito....

Ritratto di Cali85

Cali85

Lun, 11/01/2021 - 18:16

Tranqui... Sig.ra Boldrini !! Non ho mai votato Lega e non ho mai ritenuto Salvini un esempio da seguire. Quello di cui lei si ritiene,ingiustamente, accusata è quello che pensano tutti coloro che, ed è perfettamente Costituzionale, non votano il Suo partito! E' semplicemente quello che si è capito dai Suoi "atti, parole ed opere" del Suo periodo di "Regno" nel Parlamento Italiano! Salvini e la Lega, mi creda, c'entrano molto poco!!!!E' proprio la Sua persona e le Sue idee che "respingono"!!!

marco1965

Lun, 11/01/2021 - 18:21

Non ha mai pagato, perchè la destra è "pecora" e non ricorre alla magistratura, peraltro su cui gravano forti dubbi di parte almeno dopo il caso Palamara. La sinistra si è sempre trincerata sulla libertà di opinione, anche i vignettisti, tutti dei comici.

marco1965

Lun, 11/01/2021 - 18:28

Berlusconi cosa dovrebbe dire? Anche di Lei!

Capricorno29

Lun, 11/01/2021 - 18:30

Ma chi si crede di essere la regina Elisabetta? Piuttosto legga cosa scrivono i suoi compagni di sinistra a Salvini e Meloni cosa dovrebbero chiedere loro?

ciccio_ne

Lun, 11/01/2021 - 18:34

A lavorare, i kompagnucci a lavorare invece che a scroccare. 150K non li ha mai visti tutti insieme ed ora li vuole tutti in una botta....a lavorare, i kompagnucci a lavorare

fabioerre64

Lun, 11/01/2021 - 18:35

Magari trova anche un giudice che la pensa come lei, cosa che nella magistratura italiana è facilissimo, che glieli da. In un paese normale chi intenta una causa del genere dovrebbe venire condannato immediatamente solo per il tempo che fa perdere alla giustizia che si dovrebbe occupare solo di cose serie.

lafinedelmondo

Lun, 11/01/2021 - 18:36

neizmjeblablabla... ;-) e kamikaze rossi telecomandati che "amano" gli articoli de Il Giornale....a questa nazione non basta il covid e il disastro economico e sociale dell'invasione provata di clandestini che terrorizza e spolpa le famiglie italiane indifese..che pena!

marco1965

Lun, 11/01/2021 - 18:36

Fra le donne menzionate per contributo sociale nel 2020, come indicato su nota testata giornalistica italiana, non c' era Boldrini, ma solo l'Azzolina. Eppure nessuno si ricorda del contributo fondamentale della Boldrini per contenere l' IVA sugli assorbenti femminili. 10.000 € al mese giustamente guadagnati. ah ah ah :)

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 11/01/2021 - 18:43

ciccio_ne, li ha visti e li ha anche meritati con il lavoro che faceva, quanto al poliitco di professione salvino non c'é niente da dire lui si che sa che cosa vuol dire lavorare

oracolodidelfo

Lun, 11/01/2021 - 18:44

Illustre Onorevole Boldrini: in qualità di italiana sovrana, sto seriamente valutando l'ipotesi di chiederle i danni per il danno d'immagine ed economico che ha causato al Popolo Italiano Sovrano......

evuggio

Lun, 11/01/2021 - 18:45

la signora Boldrini ha una, seppur superficiale, conoscenza del concetto di "causa temeraria"?

27Adriano

Lun, 11/01/2021 - 18:47

L'Italia deve querelare questa "soggetta" per danni di immagine!!

Sacramento

Lun, 11/01/2021 - 18:53

Questa"signora" ci dovrà spiegare perché i contribuenti italici devono farsi carico di mantenere i parassiti di tutto il pianeta in funzione di quale principio giuridico/democratico? Se costei avesse mai lavorato, non avrebbe partorito determinate perle

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 11/01/2021 - 18:54

Ma la smetta,si dia all'ippica o all'agricoltura.

munsal54

Lun, 11/01/2021 - 19:03

Ma cosa centra Salvini , ma quale campagna d'odio va blaterando ? La cara sig.ra Boldrini deve interrogarsi e darsi una risposta e se non vi riesce da sola , la risposta la suggerisco io : Non vi è bisogno di nessuna campagna d'odio, lei sig.ra Boldrini fa tutto da sola e ce la mette tutta davvero per risultare antipatica e farsi schifare dagli italiani. Stia serena e cerchi da farsi vedere in giro e sui media il meno possibile, forse riuscirà a farsi dimenticare e forse troverà la serenità che non ha e che le auguro di trovare.

giancristi

Lun, 11/01/2021 - 19:08

Ancora la Boldrini. Quando sparisce?

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 19:21

lafinedelmondo quando scrive post, poi li rilegge??;perche non si capisce il misero pensiero che avrebbe voluto esprimere(?)

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 19:23

hectorre Criticare è lecito ed auspicabile, scatenare la "BESTIA" può diventare reato, se ne faccia una ragione...

Tizzy

Lun, 11/01/2021 - 19:29

Quando si è ODIOSE non si può dare la colpa al prossimo......

ItaliaSvegliati

Lun, 11/01/2021 - 19:32

Chi è colpa del proprio male compianga se stessa senza scaricare sinistramente sempre la colpa agli altri.....

justic2015

Lun, 11/01/2021 - 19:56

Vai bella Boldrina dato che tu sei cosi tanta gentile nei confronti di quel terribile Salvini, l'uomo più odiato attualmente dai compagni sinistri, non certo dal popolo, la cifra richiesta lavrai appena si va a votare.

killkoms

Lun, 11/01/2021 - 20:05

l'odio politico lo hanno inventato i sinistri da 1994 contro Berlusconi!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/01/2021 - 10:25

... con questo parametro, se "la vittima" fosse la boschi ci vorrebbero 1,5 milioni di euro?

stefano751

Mar, 12/01/2021 - 11:47

Invece delle ideologie adesso va appresso alle orologie.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 12/01/2021 - 13:24

Poverina... Ma perché soffre così tanto?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/01/2021 - 14:43

Gianfranco Robe... Mar, 12/01/2021 - 13:24 Ha sempre il nervo scoperto e sfiorarla minimamente le provoca un dolore lancinante.