Boldrini: "Il Parlamento appartiene ai partigiani"

Il presidente della Camera ricorda Marcinelle così. "L'hanno liberato loro"

Boldrini: "Il Parlamento appartiene ai partigiani"

Per il presidente della Camera, Laura Boldrini, le Camere dove siedono i parlamentari italiani sono cosa di chi è stato partigiano. Lo ha detto oggi, parlando Passolanciano, in Abruzzo, in occasione del 60esimo anniversario della tragedia di Marcinelle, in cui morirono 136 minatori nel 1956, 60 dei quali provenienti proprio da quella regione d'Italia.

Secondo la Boldrini, citata dalle pagine online di Repubblica, quando i partigiani sono stati inviati "a sedersi sugli scranni" a Roma, non lo hanno fatto "come ospiti", ma piuttosto da padroni di casa, perché "il parlamento appartiene ai nostri partigiani, è grazie a loro se ce l'abbiamo libero".

A Passolanciano ha anche ricordato la Brigata Maiella, "si unì insieme agli altri

partigiani e liberò il centro dell'Italia dal nazifascismo - ricorda il presidente della Camera -. Da qui, dalle montagne abruzzesi, partirono in tanti per andare a combattere su altre montagne. Molti sono stati i caduti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica