Su Stefano Bonaccini si hanno due dati di fatto innegabili: la vergogna del Partito democratico e il nervosismo. Il candidato rosso per l'Emilia-Romagna ha tolto il simbolo dei dem dal suo profilo Facebook e dai poster della campagna elettorale. Una testimonianza evidente: con quel logo si potrebbero perdere voti, quindi è meglio nasconderlo. A far tremare il governatore, probabilmente, è anche il fatto che la partita è ancora apertissima, tutt'altro che chiusa.
Recentemente si è reso protagonista di un'aggressione verbale nei confronti di un elettore arrabbiato. Come si apprende da un servizio de La7, il cittadino ha tuonato: "Io ho gli stivali, vede? Non faccia il fenomeno". Dalle retrovie si vede arrivare un Bonaccini furibondo, che risponde stizzito: "Lei ha bisogno che impari l'educazione. Adesso mi lasci parlare. Mia mamma era orfana di entrambi i genitori, da bambina ha dovuto emigrare per sopravvivere. Io vengo da una famiglia molto umile. Lei a me non insegna cosa significa lavorare perché io lavoro 14 ore al giorno comprese le domeniche, quindi sia rispettoso degli altri".
"Più calma e meno arroganza"
Poco dopo è arrivata la replica da parte di Lucia Borgonzoni. La Leghista su Facebook ha commentato la vicenda: "Immagini non belle. Al mio avversario del Pd consiglierei che agli elettori si risponde con un po' più di calma e un po' meno di arroganza: l'Emilia-Romagna non è roba vostra. Dal 26 gennaio inaugureremo una nuova stagione: dell'ascolto, della libertà e della partecipazione. P.s. Sono comunque molto nervosi. Chissà come mai". Più breve invece la risposa di Matteo Salvini: "Che nervosismo... Il 26 gennaio si cambia!".
Che nervosismo...!
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) January 15, 2020
Il 26 gennaio si CAMBIA! #26gennaiovotoLega #BorgonzoniPresidente @BorgonzoniPres pic.twitter.com/rk0ZYuL6zg
Intanto è saltato il duello televisivo tra i due candidati, in programma oggi alle ore 14.00 presso gli studi di Sky Tg24. Si sarebbe trattato del primo match a livello nazionale, dopo quello avvenuto a "Carta Bianca" nel mese di novembre. La Borgonzoni ha comunicato la sua indisponibilità; Bonaccini da diverso tempo aveva pubblicato su Facebook il banner per sponsorizzare l’evento.
Per fare luce sulla questione è stata diramata una nota da parte di Sky Tg24: "In merito al confronto tra candidati governatori alla Regione Emilia-Romagna, Sky Tg24 precisa di aver proposto ai candidati un confronto da tenersi in data 16 gennaio, ma che lo stesso non è mai stato fissato".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.