"Ha troppi scheletri, no grazie". Veto M5s sulla Boschi ministro

Imbarazzo dei grillini per un ipotetico ingresso della renziana nel governo: "Alla fine si riduce tutto a questo? Ci vuole coerenza, provo pena per il popolo italiano"

Una rivolta a tutto campo. Dichiarazioni al veleno, accuse plateali e posizioni rigide: dal Movimento 5 Stelle, come già anticipato sul Giornale in edicola oggi, si alza la barriera del "no" nei confronti dell'ipotesi dell'ingresso di Maria Elena Boschi nello scacchiere giallorosso. La renziana potrebbe infatti entrare nella squadra guidata da Giuseppe Conte, che per risolvere le tensioni con Italia Viva potrebbe essere costretto al maxi rimpasto e dunque concedere più di una poltrona al partito di Matteo Renzi. In tal senso l'ex ministro delle Riforme potrebbe approdare al ministero del Lavoro al posto della grillina Nunzia Catalfo, mettendo in pericolo il reddito di cittadinanza tanto disprezzato da Iv.

Il nome della Boschi ha immediatamente provocato le prime reazioni all'interno del gruppo pentastellato che, giusto per ricordare, sin dai tempi della riforma costituzionale del 2016 e sul caso Banca Etruria aveva messo duramente nel mirino quella che a stretto giro potrebbe diventare una compagna di viaggio. Dopo le infinite giravolte sui temi storici, il mondo giallo teme di perdere ulteriore consenso qualora la loro storica nemica dovesse sedersi al tavolo e prendere decisioni per il Paese. Non a caso il senatore Alberto Airola, contattato dall'Adnkronos, ha espresso il proprio pensiero e ha richiamato il M5S a osservare gli ideali con cui ha ottenuto i voti dagli italiani: "Bisogna essere coerenti. Ha troppi scheletri, no grazie. Boschi non può occupare alcun posto di governo a mio avviso. Ma questo lo penso anche di ministri come Paola De Micheli: una persona che dice che sui bus non si prende il Covid dimostra di essere inadeguata".

I 5S in trincea

Anche Roberta Lombardi, capogruppo pentastellato in Regione Lazio e componente del Comitato di garanzia dei 5 Stelle, si è opposta duramente a questa opzione sul tavolo: "Provo pena per il popolo italiano. Alla fine si riduce tutto a questo? Di nuovo?". E tra l'altro dice di provare "l'orticaria". C'è tempo anche per bombardare politicamente Italia Viva, con il sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa che sarebbe sconcertato se alla fine tutto il caos di Renzi si risolvesse con una questione di posti di potere: "Hanno fatto tutto questo per far entrare al governo Boschi o Rosato? Con il rischio di mandare il Paese in stallo e ancor peggio ad elezioni. Se sciolgono le Camere come li diamo i ristori? Come facciamo gli scostamenti di bilancio? Cose da pazzi".

Ma c'è chi coglie l'occasione per prendersela con i vertici del Movimento 5 Stelle. Il deputato Alvise Maniero accusa i piani alti pentastellati di far pesare troppo poco le proprie ragioni: "Mi preoccupa il partito di maggioranza relativa che conta meno di vari altri, con una guida politica ad interim, che da statuto doveva durare 30 giorni, e che invece il 22 gennaio compirà un intero anno da reggente". Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia, si trincera dietro un silenzio che comunque parla chiaro: "Meno parlo meglio è".

La Boschi ha subito risposto alle barricate grilline di cui si parla sui quotidiani: "Anche oggi polemiche su di me. Italia Viva ha chiesto al governo di prendere il Mes, non di prendere Meb. Come al solito i 5stelle non leggono fino in fondo. O non capiscono. Servono soldi per la sanità, non poltrone per noi".

Chi entra e chi esce

Le pressioni renziane avrebbero convinto il premier Conte a cedere la delega ai servizi segreti. L'intenzione è quella di darla non a un uomo di partito, ma a una figura tecnica, delle istituzioni, affidabile. Nelle ultime ore sono spuntati i nomi del segretario di Palazzo Chigi Roberto Chieppa e del capo di Gabinetto Alessandro Goracci. Ma attenzione, come sottolinea il Corriere della Sera, alla pista Luciana Lamorgese. Che a quel punto dovrebbe essere sostituita al Ministero dell'Interno: in corsa per il Viminale vi sono Ettore Rosato (Italia Viva) e Lorenzo Guerini (Pd), allo stato attuale ministro della Difesa e in lista anche per la delega ai Servizi.

Occhio anche all'ipotesi spacchettamento di Trasporti e Infrastrutture: Graziano Delrio si potrebbe insediare ai primi, mentre il posto dei secondi potrebbe essere occupato dal grillino Giancarlo Cancelleri. Il Partito democratico guarda con grande appetito la casella da sottosegretario alla presidenza del Consiglio - attualmente affidata al 5S Riccardo Fraccaro - ambita dai dem Goffredo Bettini e Andrea Orlando. Il vicesegretario del Pd in alternativa potrebbe ottenere il Ministero dell'Ambiente, con la delega al Recovery Fund. Al dicastero del Sud sembra stabile Giuseppe Provenzano, ma i pentastellati potrebbero fare pressing per inserire Francesco D'Uva o Cancelleri.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Colomba

Mar, 12/01/2021 - 10:12

Troppi scheletri? Mi sa che tra 5S, Pd e Iv sia un unico, gigantesco ossario.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 12/01/2021 - 10:14

il padre è ancora in galera o libero come uccel di bosco? Ah dimenticavo siete in Italia..

vinvince

Mar, 12/01/2021 - 10:14

... se ha scheletri e qualcuno ne è a conoscenza ... che parli, siamo tutte orecchie !!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 12/01/2021 - 10:17

ma agli Italiani ci pensano qualche volta?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 12/01/2021 - 10:17

E basta, smettiamola una volta per tutte, andiamo a votare e mandiamo a casa tutti questi cialtroni definitivamente.

maurizio50

Mar, 12/01/2021 - 10:19

Varrebbe la pena che sia svolta una indagine tra gli ex correntisti di Banca Etruria. Se ne sentirebbero a iosa. Altro che Ministro!!!!

cgf

Mar, 12/01/2021 - 10:19

Di scheletri i 5S stanno facendo collezione, se non altro perché non si spiegherebbe come facciano ad essere così incompetenti ed essere in posti di comando. Trasparenza ed onestà?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 12/01/2021 - 10:20

La Boschi fra tutti gli inetti 5 stelle avrebbe portato,se non altro, un tocco di bellezza . Comunque mi sfugge il senso del reimposto : servono elezioni ,meglio servirebbero ma impossibile togliere l'osso dalle fameliche fauci di Conte&C.

lisanna

Mar, 12/01/2021 - 10:21

Boschi o non Boschi ,Renzi non ha forse detto in tutte le salse e trasmissioni che non vogliono poltrone? se tutto si ridurra' a un rimpasto sara' evidente lo schifo totale di questo governo.Mattarella zitto tranne che per dire che NON SI PUO' VOTARE

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 12/01/2021 - 10:22

saranno felici quegli italiani della banca coinvolta

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 12/01/2021 - 10:30

queste hanno le teste senza cervello....ridicoli, patetici, penosi, e pure dannosi!!

barbarablu

Mar, 12/01/2021 - 10:32

premesso che vedere mariaetruria nuovamente ministro mi farebbe venire l'orticaria ma anche il vomito, dalle dichiarazioni riportate è chiaro che i 5Poltrone&divani hanno il terrore di far votare il popolo... tutto purchè non andare ad elezioni... ps lo scontamento di bilancio non lo decide il governo ma il parlamento e senza i voti del cdx non lo potete fare comunque e spero che il cdx non ne voti altri!

FRANGIUS

Mar, 12/01/2021 - 10:32

SANTE PAROLE ! SEMMAI PRENDETE IL BABBO COME MINISTRO,LUI SI' CHE LA SA LUNGA.CERTO RENZI SARA' MOLTO TRISTE.....

roberto010203

Mar, 12/01/2021 - 10:34

Renzi una settimana fa: 'Non ci interessano poltrone e sgabelli'.

pinolino

Mar, 12/01/2021 - 10:44

Lei è il bomba avrebbero dovuto smettere di fare politica perché l'avevano promesso e soprattutto perché hanno provato a governare e hanno fallito, questa moda della politica italiana del riciclo del fallito è insopportabile. Comunque io più che scheletri vedo della carne e anche messa benino.

hectorre

Mar, 12/01/2021 - 10:45

renzi non vuole poltrone o ministri.....siete sempre i soliti maligni!!!!....ha perso il referendum e si è ritirato dalla politica!!!!!.....ahhhh no, ci ha ripensato........

amedeov

Mar, 12/01/2021 - 10:47

Questi personaggi cadono sempre in piedi

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/01/2021 - 10:53

Di fronte a questo ludibrio le vestali della democrazia dovrebbero riflettere...E piangere a calde lacrime. Altro che vulnus trumpiano!

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 12/01/2021 - 10:55

Per Giorgio Colomba - Esatto! Concordo! meglio però addolcire un po' la cruda realtà, io direi: "gigantesco sudario". Devo dire però che IL GIORNALE è particolarmente affezionato alla Boschi. Nette sempre delle foto bellissime di lei, complimenti! Comunque, appena si avvicinano le prossime elezioni vado subito a rinnovare la tessera elettorale e ne faccio un'altra (la prima in vita mia di partito) = PCI. E compro il vangelo secondo Marco (Rizzo). Unico personaggio politico coerente e corretto. Avanti Popolo!!!

jacaree1

Mar, 12/01/2021 - 10:57

tranquilli digeriranno anche la Boschi se il piazzista di Rignano punterà i piedi e minaccerà di rompere e andare così a nuove elezioni; dopotutto tengono famiglia anche i 5s e il posto fisso in parlamento non si lascia così a cuor leggero

78fede78

Mar, 12/01/2021 - 10:59

anche oggi la solita valanga di insulti contro il governo. complimenti bella qualità di informazione

Mborsa

Mar, 12/01/2021 - 11:00

Avete messo una foto tipo reginetta di bellezza della Boschi, che non rende giustizia delle sue capacità. Per riuscire a fare approvare da Camera e Senato una riforma elettorale come quella del 2016, deve essere veramente una tipa tosta e preparata! Cosa che non si può dire di tanti ministri di questo governo.

hectorre

Mar, 12/01/2021 - 11:01

vinvince.....tra le due orecchie ci dev’essere un cervello, le porcherie di banca etruria non sono favole!!...e lei era pure ministro!!....servono anche gli occhi per vedere l’evidenza dei fatti....

Abit

Mar, 12/01/2021 - 11:03

Da che pulpito viene la predica...

Calmapiatta

Mar, 12/01/2021 - 11:09

L'On Boschi, dopo la fallimentare esperienza del governo Renzi, fu iscritta nelle liste del Trentino, in un collegio di ferro, per evitare che non venisse rieletta. Siccome l'elettore generico medio della sx, vota a prescindere, ecco la Signora ancora gloriosamente in parlamento alla guida ci un partito che non esiste. Grazie concittadini di sx!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/01/2021 - 11:16

CARI,SI FA PER DIRE, GRULLINI O MANGIATE 'STA MINESTRA O,A BREVE, DOVRETE RICHIEDERE IL REDDITO DI NULLAFACENZA!!!UUUUAHHHUAHHHHH

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 12/01/2021 - 11:22

Questi stanno GIOCANDO con il fuoco....esci uno entra l'altro....ma ce ne fosse uno capace in grado di fare bene il prorpio mestiere....giocano con le poltrone...GLI ITALIANI HANNO BISOGNO DI PERSONE CHE SIANO IN GRADO DI GESTIRE DETRMINATE SITUAZIONI...NON ABBIAMO BISOGNO DI PERSONE INCAPACI !

polonio210

Mar, 12/01/2021 - 11:27

.Certo,bisogna pensare agli italiani,bisogna mettere in ordine i conti,in questo momento,tanto drammatico per il paese,le elezioni sarebbero un dramma.1) Gli italiani sono al primo posto nei loro pensieri in quanto chi mai li rivoterebbe,dopo il tracollo in cui hanno precipitato il paese? 2)Mettere in ordine i conti:ovviamente si riferiscono ai loro conti.Chi lascerebbe un lavoro(lavoro?)che frutta migliaia e migliaia di euro al mese per tornare a giocare alla playstation sul divano della mammina? 3) le elezioni sarebbero un dramma,ovviamente lo sarebbe per tutti coloro che,grazie al referendum che ha diminuito i parlamentari,non potrebbero più mettere piede in Parlamento o al Senato.A questi soggetti interessa solo una cosa:mantenere il potere,il più a lungo possibile,alla faccia degli italiani da loro massacrati economicamente psicologicamente e fisicamente come solo degli assoluti incompetenti hanno potuto fare.

jaguar

Mar, 12/01/2021 - 11:28

E se nell'armadio ci fosse qualcos'altro?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/01/2021 - 11:28

78fede78 Mar, 12/01/2021 - 10:59,se vuoi un'informazione a te più congeniale, puoi sempre emigrare, forever, sul corriere della serva, il misfatto quotidiano and last but not least..reprivata! alutammo

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 12/01/2021 - 11:30

Boschi no e Azzolina e De Micheli sì? Per non parlare del ministero dell'economia affidato a un professore di storia e quello degli esteri a un bibitaro... ma fatemi il piacere! P.S. Com'era bella la Boschi prima del "ritocchino" che l'ha irreparabilmente banalizzata! E non capisco perché mettere una foto che ne mette in evidenza le doti estetiche significhi sminuirne le capacità; a meno che, certo, non si creda ancora alla favola donna bella = oca.

fj

Mar, 12/01/2021 - 11:30

Roberta Lombardi prova pena per gli italiani. Grazie, invece noi proviamo pena per te, grande maleducata che offende gli italiani. Questi politici! prima si organizzano per rendere inefficienti i governi,e poi hanno pena per gli italiani perché hanno governi che non funzionano. Se qualcuno propone una legge elettorale che produca un governo vero, certi partiti si oppongono. Poi, con governi che non funzionano hanno il coraggio di aver pena per gli italiani. praticamente ci prendono in giro.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 12/01/2021 - 11:37

i veti dei grillini sono simili ai veti del partito comunista.

Calmapiatta

Mar, 12/01/2021 - 11:37

@polonio210 Qui se ne fa sempre una questione ideologica. C'è chi attacca, perchè di dx, chi difende a spada tratta perchè di sx. Ma è questo modo di fare che ci ha portato al baratro. Qualunque persona di normale intelligenza ha ben compreso come questo governo non abbia alcuna idea di ciò che fa. In nessun campo. Vivono alla giornata!

hectorre

Mar, 12/01/2021 - 11:38

zingaretti ha dichiarato che una crisi di governo è un grave errore politico.....pauuuuuura del voto??????...credo proprio di sì!!!!!....state usando il covid per mantenere il potere....tutto il resto è noia!!!

flip1

Mar, 12/01/2021 - 11:40

TROPPI SCHELETRI????.,,,,,,A QUALCUNO... PER LA PAURA,, TREMANOI LE CHIAPPE???????????

bernardo47

Mar, 12/01/2021 - 11:50

Ricordo la Boschi firmare per conto del governo Renzi, contro la rivalutazione delle pensioni di cui alla sentenza costituzionale 70/15.,..,,,bella roba davvero lady Etruria....,

barnaby

Mar, 12/01/2021 - 12:01

Quelli che dicevano "mai col partito di Bibiano" oggi dicono "bisogna essere coerenti...". Mai nel governo chi ha scheletri nell'armadio, ma dagli stessi accettano il voto in aula! E quell'altra che, per giustificare l'accordo col PD, diceva che avrebbe fatto patti anche con Belzebù, oggi prova pena per il popolo italiano! Bisogna dargliene atto: povero popolo italiano guarda da chi sei governato!

gianf54

Mar, 12/01/2021 - 12:01

Cosa ne capisce di "difesa nazionale" questa signora?

Sempreverde

Mar, 12/01/2021 - 12:02

Renzi può chiedere qualsiasi cosa in questo momento. Se non la ottiene ha le sue chance anche in caso di elezioni. Inoltre molti nel PD lo vorrebbero di nuovo leader del partito. Sta dimostrando molta più leadership ora che non al governo. Era giovane ed ha imparato tanto. Rappresenta una soluzione futura per la sinistra a cui non riescono a rinunciare.

gianf54

Mar, 12/01/2021 - 12:08

La verità è che la politica italiana è alla frutta......

CICERONE24

Mar, 12/01/2021 - 12:10

o Dio mio, ho letto bene? Uno dei candidati ai Servizi è la Lamorgese? Poveri noi, anzi poveri servizi e povera Italia. Spero che questa opzione sia solo nella mente di qualche malato di mente...

SemprePiùBasito

Mar, 12/01/2021 - 12:16

Purtroppo in questo M5S ha pienamente ragione anche se anche loro non sono da meno.

batpas

Mar, 12/01/2021 - 12:22

Dinanzi al timore delle elezioni i 5stelle accetteranno la Boschi e la osanneranno.

leopard73

Mar, 12/01/2021 - 13:17

Che ci siano scheletri nell'armadio e fuori di dubbio e questa volta i 5stelle HANNO RAGIONE, ricordiamoci che la boschi ha dovuto emigrare dalla sua ROSSA toscana a Bolzano per farsi ELEGGERE!!!!

veromario

Mar, 12/01/2021 - 13:20

Dobbiamo fidarci di questi personaggi quando dicono una cosa la mantengono sia renzi che la boschi dovrebbero essere a dissodare terreni incolti invece come topi un po alla volta rispuntano fuori. La dignità per certa gente è una parola sconosciuta.

barbarablu

Mar, 12/01/2021 - 13:39

mariaetruria diventerà ministro con il beneplacido dei 5poltrone&divani... l'alternativa è tornare sul divano di casa....con il reddito di fannullanza... chi darebbe mai un lavoro a questi????????

carlo dinelli

Mar, 12/01/2021 - 14:07

A proposito di scheletri, mi aspetto i commenti dei soliti trinariciuti che scrivono su queste pagine (tipo schiacciarayban..ecc)cioè che anche Salvini e Meloni "hanno i loro scheletri nell'armadio", tanto per citarli sempre ad ogni occasione

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 12/01/2021 - 14:17

Scheletri nell'armadio la Boschi? Ma dai... con quell'aria da santarellina...

vinvince

Mar, 12/01/2021 - 14:18

hectorre@ ... lo,so bene che è così... la mia era una richiesta ironica !!!

Popi46

Mar, 12/01/2021 - 14:32

La Boschi non sarà un granché,politicamente parlando,e poi in un paese di fatto maschilista, una donna di potere non può avere successo a priori, ma di certo i grillini sono squallidamente inconcludenti

ex d.c.

Mar, 12/01/2021 - 14:34

La caduta di questo esecutivo sarebbe un bene per il Paese, ma non cadrà. In ogni caso ormai è evidente che con il M5S non si va da nessuna parte. Speriamo lo abbiamo capito gli elettori

hectorre

Mar, 12/01/2021 - 14:36

vinvince...ne sono felice!!!...non avevo colto l’ironia!!...sai com’è ci sono ancora tanti fans del duo renzi/boschi!!!....e non ne capisco il motivo!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/01/2021 - 15:11

@Popi46 - hai ragione, purtropp oè così.

ulio1974

Mar, 12/01/2021 - 15:30

Calmapiatta 11:09: non del Trentino, ma dell'Alto Adige (non menziono il nome tedesco di questa provincia perchè siamo in Italia).

GUARDACOMEDONDOLI

Mar, 12/01/2021 - 15:49

Vi prego, qualunque cosa decidiate, riprendetevi azzolina e mandatela altrove. Fatele fare le feste di paese con la corsa dei banchi a rotelle, la corsa dei sacchi o la petolaccia ma, vi prego, levatela del Ministero della Pubblica Istruzione. Grazie grazie grazie

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 12/01/2021 - 16:09

Certo, loro sono duri e puri!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 12/01/2021 - 16:45

^(*@*)^ Avrà anche degli scheletri MA PER IL RESTO NON BUTTEREI VIA PROPRIO NIENTE !!

sbrigati

Mar, 12/01/2021 - 16:57

Certo, visto l'alto numero di parlamentari dell'iv trovare qualcuno che subentri agli uscenti ministri lo trovo complicato se cominciano a porre veti.

oracolodidelfo

Mar, 12/01/2021 - 16:59

Primularossa 16,45 _ aggiungo: può anche avere qualche scheletro nell'armadio ma le riviste di gossip riportano che ha Giulio Berruti(bravissim e bellissimo attore ....nel letto!!!!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 12/01/2021 - 17:20

^(*@*)^ Ah beh se ha Livio Berruti primatista sui 200 mt piani corre troppo forte poir moi !!

oracolodidelfo

Mar, 12/01/2021 - 17:34

Pimulanonrossa 17,20 - non Livio Berruti .......(che avrebbe più di 80 anni) ma Giulio Berruti giovane, bellissimo e bravissimo attore....

kytra1936

Mar, 12/01/2021 - 17:37

i veti dei grillini sono come i ruggiti del topo. Tanto l'hanno capito anche i paracarri che il solo problema che hanno è quella di tornare ad essere dei poveracci qualsiasi

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 12/01/2021 - 17:49

^(*@*)^ Aaahhh non ebbi capito vè :-)

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 12/01/2021 - 18:21

^(*@*)^ Scheletri nell’armadio?! Che parolone che accuse gravissime , anzi GRAVVIME,solamente perché il BABBINO era un dirigente di banca etruria , banca che ha lasciato un oceano di risparmiatori senza un coriandolo in tasca , SCHELETRI NELL’ARMADIO che esagerazione !!!

Seawolf1

Mar, 12/01/2021 - 18:27

Beh è di sinistra, che importa se ha degli scheletri

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/01/2021 - 18:58

Se questi sono i partiti del governo attuale, è bene che se ne vadano a casa subito. Abusivi che hanno già fatto troppi danni.

Ritratto di Bob184

Bob184

Mar, 12/01/2021 - 19:00

No, non accadrà. E che cavolo, il rignanese ha giurato e spoergiurato che non vuole poltrone. Credo più volentieri al bacio, innocuo, di un serpetne cobra.