Conte si prepara al rimpasto: la Boschi pronta a entrare nel governo?

Il premier pronto a cedere pur di restare a Palazzo Chigi. Ecco chi potrebbero essere i nuovi ministri giallorossi

Alla fine sarà crisi o si rivelerà una furba strategia di Italia Viva per ottenere qualche posto di rilievo in più all'interno del governo? Lo scopriremo nei prossimi giorni, quando nel corso del Consiglio dei ministri si paleseranno le reali intenzioni dei renziani. Intanto Matteo Renzi, intervistato ieri sera da Nicola Porro a Quarta Repubblica su Rete 4, ha smentito categoricamente la possibilità di finire nel nuovo scacchiere dei ministri: "Non sto facendo questa roba per me. Certo che non faccio il ministro, figuriamoci se dopo tutto questo casino mi metto d'accordo con Conte per fare il ministro". Comunque il fondatore di Iv pretende un radicale cambio di azione da parte del premier Giuseppe Conte, da cui si aspetta una scossa per "dare qualità".

Il presidente del Consiglio, che inizialmente voleva sfidare in Aula l'ex sindaco di Firenze, sembra essersi arreso e piegato alle minacce del gruppo di Italia Viva. Da non escludere che oggi possa esserci un incontro tra i leader delle forze politiche (e non con i capidelegazione) che lo sostengono. L'obiettivo è quello di aprire sostanzialmente a un maxi rimpasto, senza perdere di vista un Conte ter. L'avvocato infatti ha voluto far sapere di essere disponibile ad avviare qualsiasi iniziativa per rafforzare "la coesione della maggioranza e la solidità della squadra di governo".

I nuovi ministri

Già ieri sono emerse le prime ipotesi sui nuovi ministri giallorossi, con Ettore Rosato che potrebbe finire al Ministero della Difesa portando Lorenzo Guerini al Viminale. Questa mattina anche il Corriere della Sera prova a tracciare una serie di opzioni finite sul tavolo di Conte: potrebbe entrare nel governo Maria Elena Boschi, magari al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (al posto di Paola De Micheli del Partito democratico) o al dicastero del Lavoro (sostituendo la grillina Nunzia Catalfo).

I partiti hanno già iniziato a presentare le loro proposte con le nuove pedine. In casa 5 Stelle sono un po' tutti in bilico: rischiano grosso soprattutto Riccardo Fraccaro (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio) e Alfonso Bonafede. Proprio ieri Renzi è tornato a tuonare contro il ministro della Giustizia: "Secondo me i ministri che ci sono ora non sono i migliori del mondo. Mi sono dovuto controllare ben bene per non votare la sfiducia a Bonafede". Un altro schema vedrebbe Stefano Patuanelli (attuale ministro dello Sviluppo Economico) all'Interno e la Boschi alle Infrastrutture.

Anche sul tema del Recovery Fund si inizia a parlare di poltrone in piena pandemia, prevedendo di inserire uno specifico sottosegretario. In questo ruolo potrebbe andare Andrea Orlando (vicesegretario del Pd), ma tra i dem corrono voci per un ruolo da affidare a Maurizio Martina. Come già detto ieri, Conte pare sia intenzionato a trattare pure sui servizi segreti: qualora decidesse di lasciare la delega, il prescelto sarebbe Lorenzo Guerini.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 05/01/2021 - 10:03

Anche questa volta siete stati fregati, attendiamo nuovo titolo sulla caduta di conte, hahahaha.

ItaliaSvegliati

Mar, 05/01/2021 - 10:06

Si prendono a calci si sputano in faccia ma non mollano le poltrone!!!

ItaliaSvegliati

Mar, 05/01/2021 - 10:07

Continua il CARROZZONE degli INETTI!!!

CICERONE24

Mar, 05/01/2021 - 10:08

Spero che quelle del Corriere sia solo chiacchiere. A ve lo immaginate Orlando a capo del Recovery Fund? Ma chi è Orlando? E Martina? Mamma mia…. Dalla padella alla brace… Certo che se Mattarella non si decide a intervenire questi faranno diventare l’Italia peggio della Grecia e della Corea del Nord.

antonmessina

Mar, 05/01/2021 - 10:11

un'altra che come il suo amichetto doveva ritirarsi dalla politica

Ilsabbatico

Mar, 05/01/2021 - 10:11

Fantastico paese, dove avvengono rimpasti su rimpasti su maxirimpasti di gente incompetente che neanche è stata votata dal popolo e che neanche meriterebbe di occupare le poltrone che occupa. In tutto questo aggiungiamo pure un PDR che è artefice e difensore di questo governo ovviamente di sinistra....e cos'altro? Potremmo andare avanti per ore, ma quello detto è già abbastanza per dare l'idea del "paese" Italia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/01/2021 - 10:13

@ItaliaSvegliati - esatto, c'è un collante più forte di qualsiasi cosa.

Iacobellig

Mar, 05/01/2021 - 10:14

È quello che volevano. Boschi al posto del l’Azzolina, Renzi alla difesa per poi cercare di conquistare la poltrona cui ambisce fuori dall’Italia. Insomma solo poltrone e acquisizioni varie. Col 2,5% non solo ricatta ma inserisce anche più gente del suo reale “peso” che non ha. Purtroppo questo accade in Italia e con Mattarella che non interviene né verso le violazioni costituzionali né a salvaguardia degli interessi dei cittadini e del paese. Uno schifo allo stato puro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/01/2021 - 10:17

Se però entra la Boschi come ministro di chissà che cosa, allora il rimpasto potrebbe essere peggiorativo. Sicuri che sia all'altezza?

Cheyenne

Mar, 05/01/2021 - 10:19

ASSALTO ALLE POLTRONE: LA CARICA DEL VIDDANO DI RIGNANO CON LE SUE AMAZZONI

hectorre

Mar, 05/01/2021 - 10:22

ahahahahah......siamo alle comiche finali!!!...renzi non vuole poltrone....noooooo....giuseppi non teme le urne...nooooooo....nemmeno i grillini.....noooooo.....e al pd interessa solo restare al potere per gestire i migranti e foraggiare le coop, arrivare ad eleggere l’ennesimo presidente sinistro...tutto nell’intrrrsse degli italiani...sia ben chiaro a tutti!!!....sveglia italioti!!!!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 05/01/2021 - 10:25

avevate dubbi sul venditore di pentole e materassi? che fosse migliorato, che fosse rinsavito? noooo era ed è rimasto bla bla bla bla. non era interessato alle poltrone, per lui, ma solo per i suoi amichetti/e.

marinaio

Mar, 05/01/2021 - 10:27

Aaaaahhh... quindi si tratta solo di una questione di poltrone!!!

Ritratto di Bob184

Bob184

Mar, 05/01/2021 - 10:29

Forse una presidenza non la vuole, gli basta essere la goccia che può fare traboccare il vaso, triste destino d'ingovernabilità dettato dalla peggiore costituzione del mondo. Non fanno questioni personali sono solo affari. X CICERONE24: Non ci speri, sarebbe come credere che il Papa inviti i cattolici a mangiare bistecche il venedrdì santo.

flgio

Mar, 05/01/2021 - 10:37

Non vanno a casa perché lo ha già deciso il condominio UE. Non vanno a casa perché alle elezioni sparirebbero tutti o quasi. Non vanno a casa perché il 50% degli Italiani (statali, pensionati e para statali), cosiddetti immuni dalla crisi economica indotta dal Covid19, si trovano paradossalmente in una sorta di oasi felice. Abbiamo il peggior governo nel peggior momento storico del Paese e ce lo dobbiamo tenere.

nerinaneri

Mar, 05/01/2021 - 10:38

...piuttosto, è meglio suo padre...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 05/01/2021 - 10:40

Vi siete dimenticati di Mattarella, il nostro Presidente che sicuramente, come garante della Costituzione e al di sopra delle parti, metterà fine a questi indegni giochi politici. Cosa ci scommettiamo? Io sono disposto a scommettere ben un centesimo di euro!

jaguar

Mar, 05/01/2021 - 10:40

Il bomba ha dichiarato che non vuole poltrone, forse punta a un bel divano componibile e multifunzione per i suoi amici di partito, magari accompagnato da barili di colla da falegname.

cecco61

Mar, 05/01/2021 - 10:40

Renzi era stato chiaro: o accettano tutti i suoi 61 punti sul Recovery o altrimenti è crisi di Governo. A conti fatti, malgrado le belle parole, sembrerebbe invece che qualche poltrona in più per i suoi fedelissimi vada altrettanto bene. Un pagliaccio avrebbe maggior serietà e onestà intellettuale con buona pace di tutti i gonzi che lo votano.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 05/01/2021 - 10:41

dopo quello che ha combinato con i soldi in banca delle persone ha pure la faccia tosta di diventare ministra???? iproprio vero che le zecche comuniste non provano vergogna

Calmapiatta

Mar, 05/01/2021 - 10:43

Nonostante la fallimentare esperienza di governo, Renzi è ancora in politica. Anzi, i nostri concittadini di sx lo hanno premiato con la rielezione e lui, per ringraziarli, si è fatto un 'partito suo per perseguire i casi suoi. Grazie a tutti gli elettori del PD, oggi, Renzi, con una sparuta pattuglia, governa di fatto.

baio57

Mar, 05/01/2021 - 10:45

@ gzorzi Che c'è da ridere ? Mi sembri quel tale che per fare dispetto alla moglie se lo taglia . Scommetto che sei una delle tante pecore psicanalizzate che salutano col gomito dopo averci tossito sopra .

g.barnes

Mar, 05/01/2021 - 10:46

Normale amministrazione del potere. I numeri sono quelli e i grillini INGOIANO tutto quello che passa altrimenti vanno a casa. Bene fa il giullare a tenere per le palle l'avvocato del popolo. Anzi... trovo scandaloso che il PD sia passivo fino a questo punto. Gli interessi del paese sono bene rappresentati da un governo SUDISTA. Bravo presidente Mattarella. I migliori ministri ha detto il tizio. Forse i migliori rispetto al Congo o Kenya con tutto il rispetto per quei paesi, ma l'Italia meriterebbe ben altro in questo momento. La sinistra avrà sulla coscienza la responsabilità del disastro economico-sociale del Paese.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 05/01/2021 - 10:46

Poveri grillini, ve lo dicevo io: da pecore sce.me avete portato il lupo nel vostro recinto. E il lupo, a una a una, vi sbrana tutte.

Ilsabbatico

Mar, 05/01/2021 - 10:49

Zanzaratigre delle 10:40 ...grazie!! Mi sono fatto una serena risata....

Gianca59

Mar, 05/01/2021 - 10:51

Qui c'è da impostare la campagna elettorale dei prossimi 20 anni grazie ai presunti 209 miliardi che qualcuno dovrebbe presumibilmente regalarci e io vado rinunciarvi ?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/01/2021 - 10:51

A quanto pare Maria Elena potrebbe essere uno strumento di pace nei rapporti tra M5S e sinistra, subito dal governo Conte per la necessità politica di rimanere in carica. Così svanirà la speranza di molti Italiani, di centro destra, di far cadere l’attuale governo, il peggiore della storia successiva alla nascita della UE ed poi dell’euro. Logica vorrebbe di andare subito a nuove elezioni, ma la gente del M5S è contraria per evidenti motivi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/01/2021 - 10:52

Ho visto l'intervista da Porro ieri sera. Renzi mostrava una spocchia più del solito,sicuro, evasivo alle domande fatte,con un pizzico di arroganza che lo contraddistingue.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/01/2021 - 10:55

La cavallerizza Boschi e la valchiria Bellanova apriranno il governo come una scatola di tonno:magari loro ci riusciranno più di quanto abbiano fatto i 5s.

meverix

Mar, 05/01/2021 - 11:00

gzorzin nessuno credeva alla caduta del governo. Renzi si sa che è uno spara balle, non per niente lo chiamano il bomba di Rignano da quanto le spara grosse. A prenderla in quel posto ci sarai anche tu quando non potrai esimerti dal pagare la montagna di tasse che cadranno sulle nostre teste (non su quelle dei politici, ricordatelo bene) per restituire i soldi che l'Europa ci presterà e che l'attuale classe politica si spartirà.

Ettore41

Mar, 05/01/2021 - 11:01

Credo che il responsabile principe di questa situazione sia Mattarella ancorato alle sue convinzioni ideologiche. Non credo che I padri constituenti avessero mai immaginato che l'Italia sarebbe potuta cadere in mano a degli inetti scriteriati. Se l'avessero fatto avrebbero aggiunto un articolo con l'obbligo per il Presidente della Repubblica di intervenire. Ma forse ci hanno anche pensato, contando peró sul Buon senso.

steluc

Mar, 05/01/2021 - 11:02

Piatto ricco mi ci ficco. Chissà perchè l'immagine che più mi evoca la faccenda sono iene attorno ad una carcassa.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 05/01/2021 - 11:05

Non credo che Mattarella possa accettare quanto prospettato nell'articolo. Non vorrà certo essere ricordato per il presidente che avallò un Governo di ricattatori, incapaci, favorite e ignoranti, e questo proprio alla fine del suo più che onorevole mandato.

Uncompromising

Mar, 05/01/2021 - 11:07

Abbiamo già il problema del covid, siamo barricati in casa, interrogo il vostro sito e chi ti trovo che, come si suol dire, buca lo schermo? Certo che anche voi de "Il Giornale" non avete proprio nessuna pietà per noi poveri lettori...

NOCONTE

Mar, 05/01/2021 - 11:08

Se viene nominata, vedere Travaglio difenderla non avrà prezzo!

fabioerre64

Mar, 05/01/2021 - 11:08

@gzorzi, più che da ridere ci sarebbe da piangere, per il resto @baio57 ha già scritto tutto ciò che avrei voluto scrivere io.

aldoroma

Mar, 05/01/2021 - 11:10

Tutta questa tarantella per delle Poltrone... Che SCHIFO

pasquino38

Mar, 05/01/2021 - 11:12

Poche sere fa in un dibattito televisivo, uno stimato senatore PD parlando del Recovery Fund lo ha definito "il malloppo"... Lascio a voi decidere, consultando il dizionario, quale sia la definizione più adatta per "malloppo" nella situazione odierna... Siamo al mercato delle vacche!

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 05/01/2021 - 11:14

Finirà come doveva finire. Sfamati gli appetiti del piazzista fiorentino si andrà avanti come prima, anzi sicuramente peggio. Il pd si prenderà l’70% del potere, il 25% a IV e li briciole agli storditi. Ormai il ballista lo conosciamo e pure i 5 stalle. L’opposizione può pure stare tranquilla, fino al 2023 non si vota, nemmeno se radono al suolo l’italia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/01/2021 - 11:14

Non avevo dubbi. E ora,se mi permettete un consiglio,recatevi TUTTI da un tappezziere per rifare i cuscini delle poltrone su cui appoggiate il deretano: a furia di spalmarci colla sono impresentabili.

Sempreverde

Mar, 05/01/2021 - 11:17

Incredibile che gente che gli Italiani in maggioranza non vogliono più vedere stia li o peggio ritorni ad occupare ruoli istituzionali. Tutta colpa di una destra moscia, senza idee senza visione, capace solo di raccogliere disagio e malcontento ma senza forza politica.

maxfan74

Mar, 05/01/2021 - 11:19

Non credo che gli italiani siano più disposti ad ascoltare questo Governo. Stanchi di vivere in una Italia povera di Democrazia, di cui è rimasta solo la parola. Alle urne in Governo attuale non esisterebbe più, ma come può pensare che un popolo che non lo vuole lo possa supportare. Scappare dal seggio vuol dire non avere il coraggio di guardarsi in faccia.

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 05/01/2021 - 11:23

Mortimer....tu che sei un forzista convinto...cosa ne pensi della puntata di Report andata in onda ieri? Così...chiedo per un amico...

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 05/01/2021 - 11:24

renzi tiene per le palle della poltrona i grillini.

BEPPONE50

Mar, 05/01/2021 - 11:24

In questo Momento L'Italia ha bisogno di un governo che governi tutte queste pagliacciate la gente non li capisce Abbiamo una classe politica Sinistra Cinqiestelle e Centro destra Il nulla di questi ultimi anni sono solo capaci a bisticciare Conte 1 Conte 2 INCAPACI NULLAFACENTI Can e Gatt tra governo centrale e Governatori che si credano dei Re

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 05/01/2021 - 11:25

Renzi vuole infilare l'artiglio nel mare di miliardi che arriveranno (?) dall'Europa. Probabilmente chiederà la sostituzione di Arcuri per mettere un suo fedelissimo o andare lui stesso a coprire il posto chiave per la gestione dei vaccini (con tutto quello che ne segue..........)

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 05/01/2021 - 11:33

Conte non cade perché si é circondato da un plotone di incapaci che, finito il loro percorso parlamentare dovranno fare i conti con la realtà, e verificare nelle urne elettorali quanto effettivamente valgono. Quindi solo dopo le elezioni si saprà quanto vale Conte & Co. Le elezioni dovranno essere molto, molto, molto ben controllate perché come diceva Stalin "...le lezioni sono vinte non da chi firma le schede ma da chi conta i voti....."

Savoiardo

Mar, 05/01/2021 - 11:35

Non c'è speranza per l'Italia.

Happy1937

Mar, 05/01/2021 - 11:39

Se, dopo tutta la pantomima, Renzi dovesse accettare un rimpasto , confermerebbe di essere squallidamente bugiardo, dello stesso livello di Conte, buono per tutte le stagioni pur di restare incollato al seggiolone a mandare in rovina l’Italia e gli Italiani.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 05/01/2021 - 11:40

Questo giochetto l'ho visto fare in autostrada, nei piazzali di sosta, si chiama il gioco dei tre bussolotti. Serve a fregare i gonzi. Chissà perchè se arriva la pula scappano, che sia illegale?

bernardo47

Mar, 05/01/2021 - 11:41

Tra Catalfo e Boschi, meglio Catalfo. E’ più posata e meno infantile e leggerina .....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 05/01/2021 - 11:44

Incompetenti e dannosi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/01/2021 - 11:49

questo dimostra che i babbei comunisti grulli (come GZORZI, per esempio...) dimostrano di essere totalmente insensibili alle gravissime preoccupazioni degli italiani, puntando non a condividere il governo con l'opposizione, ma addirittura a scavalcare il governo stesso, per riprendersi , la dove aveva lasciato (dicembre 2017)! la cosa tristissima, è che ci sono dei babbei che ridono su questa manovra di renzi, di boschi, ma non si rendono conto che stanno ridendo a quelli che stanno a bordo della scialuppa stanno facendo un buco nella barca....poi quando affoghiamo tutti, che faranno? rideranno ancora? :-)

ghorio

Mar, 05/01/2021 - 11:51

Capisco che "Il Giornale" sia in una poszione contraria a quesro governo, ma nella vicenda che registra tensioni nella maggioranza, le posizioni di Renzi sono da condividere. Questo governo si deve dare una mossa e avviare a soluzione i tanti problemi, tra emergenza sanitaria, piano vaccini, Recovery Plan e Mes. Per esempio, sul Mes gli 80quaitidiani italiani dovrebbero prendere posizioni con editoriali giornalieri sino a quando il governo non decida di chiedere questo finanziamento. La sanità infatti non è per niente di eccellenza, anche nella tanto decantata Lombardia.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 05/01/2021 - 11:55

Più che il rientro di Maria Elena Boschi mi preoccupa la permanenza di certi ministri come Bonafede, Speranza, Lamorghese, Bellanova, Di Maio e qualche altro.

giovanni951

Mar, 05/01/2021 - 11:56

ormai siamo come in Cina....Cmq e che pro un rimpasto se chi entra nel governo é sempre del od o un grillino? facciamo ridere il mondo. E Mattarella acconsente?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 05/01/2021 - 11:57

Saranno contenti i correntisti della banca Etruria.

giovanni951

Mar, 05/01/2021 - 11:57

bella la Boschi...ma la bellezza non basta....

Nicola48ino

Mar, 05/01/2021 - 12:01

E vaiiiiii il pallonaro continua a comandare, povera Italia e il popolo dei morti x lei grida vendetta. Dovremmo fare una class action contro il governo e il presidente della repubblica delle banana che avalla questo scempio.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/01/2021 - 12:02

Rimpasto vuol dire che Conte dormirà sonno tranquilli,Renzi è rientrato in pista a suon di sgomitate,dover aver ricevuto un sonoro ceffone dagli elettori,e la Boschi continuerà a difendere gli interessi della famiglia. Tutto procede a gonfie vele da quando il bomba ha dato origine al governo giallorosso con l'avvallo di Mattarella.

ulio1974

Mar, 05/01/2021 - 12:06

Di rosato, preferisco un buon vino, di martina la Colombari o, in alternativa, quello da bere al maschile e in tanti però. Bonafede pensa di aver fatto tutto in buonafede, ma la Maria Elena è pronta a fargli un'imboscata. Se poi Andrea non otterrà ciò che vuole, diventerà furioso. Conte? Meglio quello che ci offre un gelato al limon, senza dubbio.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 05/01/2021 - 12:08

lo 0,4% di renzi e renziani, hanno lottato per gli interessi degli italiani... alla fine l'hanno spuntata!... a fare i loro interessi!

ulio1974

Mar, 05/01/2021 - 12:08

la boschi sta preparando una imboscata.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/01/2021 - 12:09

gzorzi:cosa ha da ridere? Il comportamento politico scorretto di Renzi con le sue colonne portanti,a danno dei cittadini,è da strafottenti e menefreghisti. Non siamo ad una partita di calcio tantomeno al bar dello sport. Il futuro degli italiani verrà compromesso a suon di debito,il quale peserà alle future generazioni. Per intanto si goda la palla al centro,la partita non è chiusa...

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 05/01/2021 - 12:10

Se la Boschi entra nel governo vuole dire che il fondo non lo abbiamo ancora toccato!

ulio1974

Mar, 05/01/2021 - 12:10

chi avrebbe mai detto che si sarebbe rimpianto il berluska???

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 05/01/2021 - 12:11

Peccato che il virus risparmi la politica. Questi pare siano refrattari all'infezione. Da qui origina l'infettivocrazia. Che fa'tutto per il nostro bene. Mentre l'unica cosa accettabile sarebbe un loro allontanamento dai nostri affari e dalle nostre esistenze.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/01/2021 - 12:12

Oddio, Monti ha visto una luce in fondo al tunnel, questa invece, sembra avere visioni sacre???

fifaus

Mar, 05/01/2021 - 12:12

solo i crucchi sud tirolesi potevano salvarla dall'anonimato cui era destinata.si qualifica da sola.

mimmo1960

Mar, 05/01/2021 - 12:24

Cambiano i musicanti ma la musica è sempre la stessa o cambierà qualcosa in meglio per noi??

Riflettiamo

Mar, 05/01/2021 - 12:25

Il disgusto per quanto si legge e si sente ai vari Tg su questa maggioranza che maggioranza non è se si considera il peso che il M5s ed Iv hanno negli attuali sondaggi, ti sale dallo stomaco e si propaga in tutto il corpo. E mentre il Paese va a rotoli il Colle che fa? Si inchina tacito, salvo qualche sporadica battuta che lascia comunque il tempo che trova, alle macchinazione per tenersi stretto la poltrone e lo stipendio ad esse collegato. Che tristezza................

Giorgio5819

Mar, 05/01/2021 - 12:33

Questi credono di essere al grande fratello... giocano, è ora di suonare la campanella e mandarli a casa.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 05/01/2021 - 12:34

gzorzi....ridi pure fenomeno, peccato per te che ci sei in mezzo anche tu......

RightViktoria

Mar, 05/01/2021 - 12:35

È curioso tutto questo fraterno feeling con la Boschi, quasi fosse un nume protettore per qualcuno...ma di miracoli non ne ha fatti per noi italiani in passato, nonostante le generose offerte votive. Comunque sia, Renzi dimostra di essere un cabarettista da avanspettacolo, cosa gliene può importare di fare il ministro quando guadagna il doppio da Senatore?! Tante chiacchere, molta CO2.

ItaliaSvegliati

Mar, 05/01/2021 - 12:47

M5s: no al MES fin che ci siamo noi....cade il governo? Si si si al MES...abbbbiamo ancora tanto REDDITO DI FANNULLANZA da dare..

GUARDACOMEDONDOLI

Mar, 05/01/2021 - 12:55

SCUSATE SE DISTURBO : FATE TUTTI I RIMPASTI CHE VOLETE MA RICORDATEVI DI PORTARVI VIA ANCHE IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE azzolina. MICA VORRETE LASCIARLA A COMBINARE ALTRI GUAI CON LE SCUOLE ? VI PREGO ...

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 05/01/2021 - 12:58

... la disgrazia non è mai finita

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 05/01/2021 - 13:05

Sarebbe un gigante fra omuncoli ,confusi .

Giorgio5819

Mar, 05/01/2021 - 13:12

Metterci qualcuno capace no eh !! Facciamo girare le quote rosa e il ciarpame rosso....

Europ

Mar, 05/01/2021 - 13:21

Di tutto ciò che Renzi fa, rimangono solo rottami. E sempre stato conosciuto come: RENZI IL ROTTAMATORE ! Ha già tentato di rottamare l'Italia. Poi ha cercato di rottamare il PD. Adesso chiama anche Elena Boschi come Assistente-Rottamatore. La soluzione è una sola: l'Italia deve rottamare Renzi prima che sia troppo tardi. Ma OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE Si MERITA.

hectorre

Mar, 05/01/2021 - 13:24

e pensare che “of maio” era salito con l’altro fenomeno “lo smemorato” sull’airrenzi one per dimostrare agli italioti la loro purezza e intransigenza!!!....ora pendono dalle labbra del pinocchio toscano....accetteranno il rimpasto, il mes, la tav, il nuovo presidente della rep., i vaccini....dimenticato qualcosa????....ahhhh si.....le scatolette di tonno, più che aprirle ci sono finiti dentro....i grullini a pinna gialla

Frusta2

Mar, 05/01/2021 - 13:25

Sull'INaffidabilita'di renzie non bisogna aggiungere nulla.E'la connivenza di un pessimo presidente della repubblica che mi urta.Che mattarella desideri solo non essere disturbato e' evidente,ma che permetta,in uno dei risvegli, di trascinare l'Italia a fondo con questi giochi di palazzo e'urticante e misero.

necken

Mar, 05/01/2021 - 13:41

la classe politica intera non rappresenta il meglio che potrebbe offrire il ns Paese, in effetti in politica si buttano solo quelli che nel privato non sfonderebbero di certo...per questo ritengoche la ns classe politica vada rifondata anche se i demeriti vadano condivisi con la PA

lavitaebreve

Mar, 05/01/2021 - 13:42

SOLO IN ITALIA CHI VINCE VA ALL'OPPOSIZIONE, E CHI PERDE VA AL GOVERNO. VIVA L'ITALIA , VIVA LA DEMOCRAZIA , VIVA LA COSTITUZIONE PIÙ BELLA DEL MONDO.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/01/2021 - 13:47

Frusta2,hai pienamente ragione. Il silenzio di Mattarella è ripugnante,subdolo, rivoltante. Questo significa che è connivente con l'attuale governo.

Seawolf1

Mar, 05/01/2021 - 13:54

Arieccola....

Scirocco

Mar, 05/01/2021 - 13:54

Se veramente mettono a governare questi personaggi non basterà emigrare in Europa e per non sentirne mai più parlare dovremo andare in Australia o in Martinica! Quello che mi chiedo come possa un partituncolo come l'IV (2,5% di preferenze ossia i parenti degli iscritti) avere il coraggio di ricattare il governo e proporre dei suoi Ministri ed un manipolo di altri partiti ormai con scarse preferenze ad insistere a guidare il paese! E' evidente che gli Italiani hanno ben altre preferenze e quindi Mattarella deve farci andare a votare subito.

vinvince

Mar, 05/01/2021 - 13:56

Noto che “ Il Giornale “ e le reti Mediaset , danno sempre più spazio a Renzi e I.V.... non sarà per caso perché caldeggia il MES a profusione, togliendo le castagne dal fuoco al Cavaliere che stava perdendo consenso a causa del suo debole per il MES ...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/01/2021 - 13:57

Non mi riaccapacito,sessanta milioni di italiani presi in ostaggio da quattro virologi e quattro pseudo politicanti. Situazione vomitevole.

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 05/01/2021 - 13:58

Dico...possibile che una non notizia accenda i mononeuroni di tutta questa gente!! Lo capite che non è successo nulla! Non è stato rimpastato nulla e nessuno ha piegato la testa! Vi basta così poco? Il mago Otelma per voi sarebbe un ottimo giornalista!! Attendo sempre la risposta di mortimer o chiunque altro su Report di ieri sera....

Antenna54

Mar, 05/01/2021 - 14:03

Stanno prendeno per i fondelli l'Italia intera. Ministri incompetenti poi gestiti da consulenti delle più varie espressioni clientelari del momento. Importante è la poltrona e lo stipendio e l'immagine. Complici gli italiani che li han votati.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/01/2021 - 14:03

Mavalala:ma va la! Crede ancora nelle favole giusto?

Ritratto di sr2811

sr2811

Mar, 05/01/2021 - 14:07

Se sarà vero altra manfrina per prendere per il c..o milioni di Italiani...

Ritratto di fergo01

fergo01

Mar, 05/01/2021 - 14:09

leggo l'articolo, leggo i commenti e mi faccio una sana risata... si, proprio una sana risata, tipo ride bene chi ride ultimo. infatti posso permettermelo, visto che ormai l'italia è un lontano ricordo e voi siete tutti cotti e stracotti, tra 5stalle, pdioti, renzibomba e tutti i cerebrolesi che vanno loro dietro.... AHAHAHAHAHAHAHAHA..... una risata vi ha seppellito

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/01/2021 - 14:12

VINVINCE quello che fa il giornale e mediaset non significa automaticamente quello che lei pensa :-) è una sottile strategia di comunicazione, nient'altro! mica come fa rocco casalino per conto di conte oppure luca lotti per conto di renzi... :-)

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 05/01/2021 - 14:14

nella melma hai voglia girare e di rigirare, che vuoi trovare ?? per gli italiani non verrà fuori mai nulla di buono. E sarà sempre peggio. La colpa è sempre degli italiani che non scendono in piazza a milioni, come i sinistri, a fianco dei loro leaders.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 05/01/2021 - 14:26

Che pagliacciata. Praticamente come se un allenatore in una finale sostituisse alcuni dei suoi "migliori" giocatori con gente che è in panchina perché infortunati. Andare a votare non si può, fare ste schifezze invece si?

mimmo1960

Mar, 05/01/2021 - 14:45

Vogliamo votare!

Fjr

Mar, 05/01/2021 - 14:47

Un paese allo sfascio e queste sarebbero le priorità?La solita lotteria delle poltrone e i soliti giochini di potere per accaparrarsi il vitalizio che consentirà loro di vivere una tranquilla vecchiaia,per noi il compito di ricostruire dalle macerie un paese indegno di avere simili politici,ormai siamo ben oltre al “ogni popolo ha il governo che si merita”,troppo oltre

anna30554

Mar, 05/01/2021 - 14:48

Questo e perche' non volevano poltrone ,le lasciavano ad altri,che persone vili traditore falsi abbiamo nei partiti .

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 05/01/2021 - 15:04

giualnord.... ovviamente lei non ha visto la trasmissione vero? Parla solo come esponente della categoria dei mononeuroni? Ieri ci sono state tante e tante testimonianze agli atti!! Lei le favole le legge tutti i giorni nei giornali che le stanno a cuore....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 05/01/2021 - 15:14

fuori a seduta stane:bonafede,la ministra del viminale,e quella dell'agricultura...sono quelli che hanno fatto peggio degli altri.

tormalinaner

Mar, 05/01/2021 - 15:15

Maria Etruria Boschi dopo innumerevoli ritocchi plastici è pronta per fare il ministro, con la faccia giusta per prenderci in giro come i correntisti di banca Etruria.

Ritratto di faman

faman

Mar, 05/01/2021 - 15:19

lavitaebreve-Mar, 05/01/2021 - 13:42: ancora questi ragionamenti? che piaccia o nom governa chi ha i numeri in parlamento. Se poi questi numeri sono il frutto di giri di valzer, è un altro discorso, ma in Italia ha sempre funzionato così, non è una novità.

Libertà75

Mar, 05/01/2021 - 15:23

Renzi è fantastico, con questa mossa finirò di distruggere i 5stelle... E il bello che i polli non se ne accorgono

stefano.f

Mar, 05/01/2021 - 15:41

Col 2 % da un lato li ha messi all'angolo e dall'altro ha dimostrato che a questi IN PRIMIS CONTE basta fargli bau e si mettono subito a cuccia....

Helter_Skelter

Mar, 05/01/2021 - 15:57

Meno male che a Renzi non interessavano le poltrone.

baio57

Mar, 05/01/2021 - 16:00

@ mavalalalalala....I tuoi multineuroni li hai comprati a prezzo outlet alla Coop ? Comunque sia, pensi veramente che oltre te e quattro sfigati aficionados sinistri, ci sia gente così masochista da guardare RaiPD3 ?

vinvince

Mar, 05/01/2021 - 16:04

Gentile Presidente Mattarella, il popolo italiano vorrebbe, da anni, votare !!! Grazie.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/01/2021 - 16:04

mavalala Mar, 05/01/2021 - 15:04 Se ti esprimi sempre in questo modo di neuroni ne avrai ben pochi e con le sinapsi giuste.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 05/01/2021 - 16:05

gzorzi Mar, 05/01/2021 - 10:03...Solo uno come lei puó ridere davanti ad uno sfacelo del genere. Della serie: tanto peggio, tanto meglio. Lei é un indefinibile.E.A.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 05/01/2021 - 16:09

Eppure il bullo di Rignano ha stradetto che le poltrone non interessano I.V.! Sta a vedere che così non è? Penso al rec. plan e alla delega ai servizi segreti.. Se tutto rimane così com'è, il bullo può tranquillamente autodefinirsi un ca....o di gran classe. Se dovesse spuntarla allora mi sa che avremo notevoli novità. Tranne che elezioni ovviamente. Quella del P.d.R. a mio avviso è solo una minaccetta alquanto scontata. Soprattutto per i grillini che stanno facendo scorte consistenti di 2-cianoacrilato di etile, più noto come super-attack!

SemprePiùBasito

Mar, 05/01/2021 - 16:28

Ma la Boschi non era quella cha aveva detto che si sarebbe ritirata dalla politica.... ora vuole pure la poltrona. Vergognoso. Ma la colpa la do soltanto ad una persona al caro Presidente della Repubblica-

Sualfa

Mar, 05/01/2021 - 16:47

mavalala,ma Lei sta parlando della puntata di ieri,quella stato -mafia?ma che ci azzecca(come avrebbe detto un altro genio che abbiamo avuto al governo)con la Boschi? giovanni951,pensi un pò alle altre che non hanno nemmeno la bellezza

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2021 - 16:48

gira che rigira sono sempre loro al governo...il padre è sempre in galera?

ex d.c.

Mar, 05/01/2021 - 16:54

Da questo coalizione non ci aspettiamo niente di buono, ma se cambiamo qualche personaggio salviamo l'estetica. In fondo l'occhio vuole la sua parte!

bernardo47

Mar, 05/01/2021 - 17:05

come ministro, meglio la bellanova sicuramente. Boschi vada dal babbo per bene.....

leopard73

Mar, 05/01/2021 - 17:54

Grande inciucio all'italiana la boschi ricordiamo quello che ha fatto per farsi ELEGGERE ha dovuto migrare dalla sua ROSSA toscana a Bolzano per farsi ELEGGERE lascio a VOI giudicare che politica che ABBIAMO in ITALIA!!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 05/01/2021 - 18:01

certo che il fiore all'occhiello della nostra economia sono le piccole imprese. Fateci caso sono quelle che vengono bersagliate ed affondate di più. Ecco perchè penso che la strategia dei .....è quella di distruggere tutto. Questo è il piano dei soros, di merkel e di macron ed in questo sono abilissimi..

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 05/01/2021 - 18:11

giualnord...da buon mononeurone non entra nel merito del discorso ma attacca chi le pone il problema. Solito destroide vuoto dentro. Sualfa...la mia era una domanda diretta a mortimer che da buon forzista dovrebbe riflettere su quello che è emerso nella trasmissione e magari darci un suo parere. Tralascio le risposte per chi vive con il prosciutto negli occhi e ancora parla senza cognizione di causa.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 05/01/2021 - 18:59

sinistri ma le vedete le aziende ed i negozi che chiudono? E i disoccupati e la miseria che sono in aumento? E che NEURONI servono per capire dove stiamo sbattendo? e perché succede solo da noi? povere famiglie di lavoratori e povera sicurezza con sbarchi internazionali senza fine e che non mi si venga a dire che non vi sono soldi. Se vi sono per le banche e ….. per gli hotel e per le cooperative umanitarie, per modo di dire, vi sono, quindi??

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 06/01/2021 - 10:37

mavalala Mar, 05/01/2021 - 18:11 Senta io non so a quale trasmissione lei si stia riferendo le sto semplicemente dicendo,senza usare sarcasmo ed ironia,quale lei mostra nel rapportarsi con gli altri,che non c'è assoluto bisogno di offendere il prossimo per far valere le sue idee. Il mio pensiero era rivolto a questo governo sgangherato che sta distruggendo l'economia italiana,praticamente la sta resettando.Le ricordo che a fine anno sono state chiuse circa 400 mila aziende,moltiplichi per una media di 30/40 dipendenti per azienda e si otterranno più di un milione di licenziamenti,non appena ci sarà lo sblocco dei licenziamenti il prossimo 31 marzo. Anche un analfabeta percepisce il disastro economico e non c'è bisogno di algoritmi,curve gaussiane o calcoli percentuali usati da economisti per capire la situazione economica(GRAVE) in cui ci troviamo,grazie al suo amato governo chino ai diktat dell'Europa:contento lei!

Ritratto di mavalala

mavalala

Mer, 06/01/2021 - 11:07

Giualnord....la trasmissione si chiama Report e non faccia finta di non conoscerla. Lei parla di crisi dovuta al governo...le sfugge che siamo in piena pandemia mondiale? È forse un negazionista o finge di non vedere? Tutto il mondo affronta questo momento con le risorse che ha a disposizione, lei pensa che noi ne abbiamo molte? Abbiamo la più alta percentuale di evasione e corruzione Europea e anche al livello mondiale non stiamo benissimo...ma son sicuro che lei e i suoi amici saprebbero fare meglio. Non vedo l'ora di vedere questo bluff....a proposito...lei dov'era nel 2008 quando non c'era nessuna pandemia e le aziende chiudevano in massa?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 06/01/2021 - 12:38

mavalala Mer, 06/01/2021 - 11:07lei dovrebbe moderare i toni,magari otterrà delle risposte meritevoli.Comunque sia io nel 2008 non mi interessavo di politica e siamo anni luce dall'attuale 2021 ove i disastri economici sono dovuti ad una mala gestione dell'attuale governo e di quelli passati.Non faccio lo gnorri e so fare due più due:alle elementari ci sono andato,sa! Le ricordo che le attuale crisi sanitaria è dovuta alla spending review fatta da Monti e dalla fornero,si ricorda? Ogni anno le finanziarie tagliavano una fetta finanziaria per sostenere la sanità(voluta proprio da Bruxelles).SEGUE...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 06/01/2021 - 12:38

PROSEGUE... Attualmente siamo con circa 70 mila posti letto in meno negli ospedali(avremmo potuto ben sostenere gli ingressi nelle streutture ospedaliere da marzo in poi) e da Mario Monti in poi la sanità ha subìto 37 miliardi di tagli:vedi caso gli stessi che soldi che vorrebbero appiopparci col Mes.La situazione peggiora nel 2015 quando il governo di Matteo Renzi impose alle Regioni 4 miliardi di contributi per le casse dello Stato. Soldi che arrivarono con la rinuncia dei due miliardi promessi da Roma per la sanità che, dopo la riforma del Titolo V della Costituzione voluta dal centrosinistra, è di competenza delle Regioni.Se vuole posso continuare...e non mi venga a dire che lei non c'era in questi ultimi dieci anni!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 06/01/2021 - 12:49

mavalala Mer, 06/01/2021 - 11:07 Le ricordo che il termine "negazionista" è rivolto a chi nega l'olocausto degli ebrei,termine col quale spesse volte voi di sinistra continuate a scialacquare le vostre idee. Sono una persona libera e senziente capace di fare critica ed autocritica. Non "nego" la presenza del virus Sars-cov2,critico il fatto che di questo virus si siano amplificati gli effetti,la durata ciclica e i danni,facendo impaurire la popolazione con il terrore mediatico...non mi condizioni però col discorso che ci sono 75 mila morti da inizio marzo perché ho seri dubbi su come sono stati conteggiati dal Ministero della salute tutti i decessi. Le ricordo che il numero dei decessi degli anni passati sono equiparabili con quelli del 2020:francamente a me i conti non tornano! Le ripeto ancora, il mio senso critico mi porta ad avere molti dubbi sulla bontà di questo governo. A pensar male a volte ci si azzecca,non le pare?

Ritratto di mavalala

mavalala

Mer, 06/01/2021 - 17:24

giualnord....io non sono di sinistra né tantomeno di destra. I disastri dei passati governi, tutti, li conosco bene. L'unica macroscopica differenza è che quelli sono stati fatti in assenza di pandemia. Detto questo non mi pare che ci siano stati in Europa che finiscano di questa situazione...anzi! Stanno attuando misure ben più restrittive delle nostre. Riguardo la sanità, che come lei ricorda è a responsabilità regionale, è ovvio che non si possono sanare in 6 mesi i disastri di anni!

Ritratto di mavalala

mavalala

Mer, 06/01/2021 - 17:27

giualnord....continua...Riguardo i termini...spero lei mi prenda in giro! Ma i commenti di questo giornale li legge? Sono un continuo ed ininterrotto insulto verso la sinistra e i 5 stelle e lei ha il coraggio di dire a me di moderare i termini? Ha detto tante cose ma non ha mai collegato la pandemia alla crisi delle aziende....lei ha una soluzione migliore che impedisca il contagio e faccia ripartire l'economia? Mi dica dove ha sbagliato il governo e quali sono le sue contro proposte?

Ritratto di mavalala

mavalala

Mer, 06/01/2021 - 17:29

giualnord...continua... Il termine negazionista lo si può associare a chiunque neghi una realtà documentata, esattamente come lei che dice di avere dei dubbi sull'effettiva portata del contagio di questo virus.....pensi che sfortuna che ha lei a vivere in un periodo dove esiste una congiura mondiale...dove tanta gente si contagia e in molti casi muore....ma sta tranquillo...quando andrà la destra al potere tutto questo sparirà, esattamente come in Lombardia, Veneto, Piemonte, dove....ops!! È la destra al potere!!