Briglie sciolte alla Finanza: ecco il grande fratello fiscale

Di Maio: "Nei prossimi giorni emendamento con cui la Finanza potrà accedere alle transazioni senza passare dai pm"

Il Grande Fratello fiscale è alle porte. E stavolta non sono rumors o ipotesi. Il vice premier Luigi Di Maio ha annunciato che nel decreto fiscale verrà introdotto, nei prossimi giorni, un emendamento con cui "la Guardia di finanza avrà la possibilità di accedere direttamente alla banca dati delle transazioni su carte di credito e conti correnti, senza dover più chiedere l'autorizzazione alla magistratura".

Cosa significhi lo spiega sempre il grillino: "Potremo controllare per gli accertamenti fiscali con la nostra guardia di finanza chi fa il furbetto, chi è grande evasore".

Insomma, lo sblocco delle banche dati, alle quali la Guardia di Finanza potrà accedere direttamente senza dover più chiedere autorizzazioni ai pubblici ministeri, è in dirittura d'arrivo.

Cosa entrerà nel mirino delle Fiamme Gialle? Nel dettaglio si tratta dei dati su base annuale e mensile dei conti correnti e anche quelli che riguardano gli altri tipi di rapporti tra banche e clienti. Più precisamente la Gdf analizzerà ad esempio le aperture oppure le cessazioni dei conti e naturalmente saldi e movimenti.

Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 16/11/2018 - 17:18

E qui perdono altri voti.

amicomuffo

Ven, 16/11/2018 - 17:27

tanto ad essere colpita sarà solo la povera gente...i grandi evasori hanno già tutto all'estero. Che furbo!

baio57

Ven, 16/11/2018 - 17:33

Contenextus non è proprio così ,con il compromesso sul contratto di governo,Di Maio ottiene consensi dai suoi elettori quando emana norme pro M5S, Salvini quando porta a casa decreti pro Lega,ottiene consenso dai suoi,ed il governo va avanti. Non sono così sprovveduti come si pensa .

paolo1944

Ven, 16/11/2018 - 17:34

Questo movimento 5 stalle rosso va estirpato, è peggio dei comunisti italiani. Sta reintroducendo l'odio politico e sociale, sta distruggendo l'economia, è contro la civiltà e lo sviluppo. Deve sparire, e bastano nuove elezioni per disinnescarlo per sempre. Facciamole al più presto, basta pantomine a perdere.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 16/11/2018 - 17:39

Non vogliamo uno stato di polizia ,vogliamo uno stato equo e giusto. Matteo stacca la spina

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 16/11/2018 - 17:44

modello Venezuela e' sempre piu' vicino.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 16/11/2018 - 18:01

chi è grande evasore PAGA CON CARTE DI CREDITO E BANCOMAT DI BANCHE ITAGLIANE...MI VIEN CHE RIDERE!!

titina

Ven, 16/11/2018 - 18:02

grillo ha i soldi in Italia o all'estero?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/11/2018 - 18:05

ridicoli questi italiani che prima applaudivano a di maio pur di non applaudire a berlusconi...

AmilcareTafazzi

Ven, 16/11/2018 - 18:07

Chi paga le tasse fino all'ultimo cent.come me non ha nulla da temere. Lo stesso lo si puo dire per: meccanici, elettricisti,idraulici, pittori,piastrellisti,gessisti,fabbri,dentisti,avvocati,lezioni private,babysitter in nero,badanti in nero,e altre 100 categorie? in Italia si evadano 100 miliardi anno. Senza contare gli scontrini in : bar , trattorie,ristoranti , pub e birrerie. Io sarei peggiore: farei come una volta la tassa di famiglia calcolata dai comuni ,comuni che sapevano benissimo il reddito effettivo di ognuno.

CarlSchmidt

Ven, 16/11/2018 - 18:08

Ho sempre pagato tutte le tasse e le mie dichiarazioni dei redditi sono sempre state approvate. Come si dice, "non ho scheletri nell'armadio". Questo movimento 5 stelle, nato dall'attività di un estremista politico, Grillo, e nutrito di odio sociale e politico, va estirpato: è contro un'idea moderna dello Stato e della convivenza sociale. Purtroppo, siamo in Italia, in un paese arretrato come civiltà sociale. Non sarà facile distruggere questo cancro.

Ritratto di adl

adl

Ven, 16/11/2018 - 18:10

@ Koerentia - Ha colto nel segno. Pensi che ho scoperto che la fattura elettronica è obbligatoria solo in alcuni paesi dell'America Latina tra cui il Brasile e forse anche il Venezuela. In America non se ne parla proprio, ed in Europa manco per niente. Giggino Giammaio è un fan della digitalizzazione, secondo lui capace di creare migliaia di posti di lavoro. Intanto le microimprese soccombono al combinato disposto di grande distribuzione commercio on line e GOVERNO DEL CAMBIAMENTO.

Ernestinho

Ven, 16/11/2018 - 18:13

Il fisco amico!!!!! Ah! Ah! Ah!

Massimo Bernieri

Ven, 16/11/2018 - 18:15

Non durerà tanto questo governo e come da tradizione,chi subentra cassa i provvedimenti del precedente come ricordo lo "scalone Maroni" per la pensione poi abolito dal governo Prodi II.

Alessio2012

Ven, 16/11/2018 - 18:17

DI MAIO DEVI TORNARE A LAVARE LE SCALE DEI BAGNI DELLE STAZIONI!

venco

Ven, 16/11/2018 - 18:17

Ottimo Di Maio, e qui avrai consensi dal popolo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 16/11/2018 - 18:37

Chi ha paura di possibili azioni del genere, ha qualcosa da nascondere. Io NON TEMO niente,non avendo da tempo piu conti o proprieta in Italia!!!lol lol Ciao baio, commento esatto.

giosafat

Ven, 16/11/2018 - 18:39

@baio57...anche gli elettori grillini hanno il conto in banca e non credo che siano contenti di vederselo spiato. La lotta fra i due vice consiste nel rubarsi elettorato...e Di Maio sta facendo di tutto per accontentare Salvini.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 16/11/2018 - 18:43

@amicomuffo:questo è un aiuto a tutto il "mondo degli affari in nero"!....Concentrato dove?...Si continua a "prelevare",sostanzialmente da chi in qualche modo è "visibile"!...Concentrato dove?...

seccatissimo

Ven, 16/11/2018 - 18:52

Lo stato italiano, alias SUPERMAFIA, assomiglia sempre più ad uno stato di polizia ed alla dittatura del terrore che vigeva nella DDR (la ex Germania comunista) dove tutti venivano controllati su tutto e se uno sgarrava anche di poco, pure per errore, era rovinato per sempre ! L'Italia, il mio Paese, non mi piace più, comincia a farmi sempre più schifo e se non fossi troppo anziano me ne andrei subito in qualche altro Paese più sereno, più libero, più civile, più giusto e più serio !

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 16/11/2018 - 18:57

Paura eh!? Ahahahahah

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 16/11/2018 - 19:01

mi sembra giusto,Contenextus importante paghino gli evasori fiscali o ti dispiace? Ma non avete capito che vogliono beccare voi piccoli pesciolini? Lo sanno anche loro i grandi evasori possono evadere e spostare capitali senza poter beccarli, basta andare da un avvocato o un ragioniere contabile che i soldi ve li fa trovare dove volete voi.

CarlSchmidt

Ven, 16/11/2018 - 19:08

I giacobini del M5S, come quelli del XVIII secolo, vogliono uno "stato di polizia". Un giorno, probabilmente, si ritorcerà contro di loro, comne accadde agli antenati del XVIII secolo. La soluzione finale, allora, fu la dittatura di Napoleone.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 16/11/2018 - 19:23

r.peddis, noi invece vogliamo uno stato di militari gli unici che possono mettere ordine e disciplina.Koerentia perchè non scrivi sempre più vicino alla Germania? Siamo in Europa mica in Sud America..

sparviero51

Ven, 16/11/2018 - 20:01

LA MADRE DEI "00" E' SEMPRE PIÙ GRAVIDA !!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 16/11/2018 - 20:08

chi si lamenta è perchè non è in regola e non un patriota.

hellas

Ven, 16/11/2018 - 20:10

Un Pase che scade al punto da consentire ad uno zero arrogante come Di Maio di essere vicepremier , èn paese che ha certificato il valore nullo del merito. Ed è un paese finito.... Con i 5stalle, l'ignoranza si unisce alla boria, alla cattiveria, al,giacobinismo,giustizialista... Siamo finiti male....

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 16/11/2018 - 20:21

Stanno impazzendo.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 16/11/2018 - 20:43

Kim Jong-un for president…….forse è meglio, oppure, mandiamo Di Maio a casa che sarebbe il Top.Ho paura che si sia montato un po' troppo la testa e si stia organizzando la propria polizia politica insieme al finto buffone genovese con la casa a Lugano, che si è autoattribuito un potere politico che non gli spetta, e di cui non risponde a nessuno , che non reggerebbe la prova delle urne, ed uno sconosciuto incontrollato Casaleggio anche lui non uscito ne entrato dalle urne…. L'allargamento "silente" delle competenze della GdF , in settori delicati della privacy senza il già peraltro scarso filtro della magistratura , rappresenta una deriva autoritaria da non sottovalutare: temo che se non si stacca la spina , caro Salvini finiamo nella dittatura anarcoide

krufra

Sab, 17/11/2018 - 07:20

Forse droga e prostituzione rappresentano una buona parte di quei miliardi di nero, ma certo non passano sui conti correnti. Sulla droga poi pure la magistratura è connivente, visto che la rende di fatto lavoro onesto. E poi come fanno a stimare il valore dell'evasione, se lo conoscono lo dovrebbero individuare e farlo emergere. O ci sono gli amici intoccabili? In questo caso visto il sistema corrotto c'è da aver paura davvero.

Duka

Sab, 17/11/2018 - 07:54

Sperando che le "briglie sciolte" valgano anche per i parlamentari vecchi e nuovi.

baio57

Sab, 17/11/2018 - 09:58

@ adl (ore 18.10)Che c'entra Di Maio ??????? Anzi è proprio Di Maio che ha fatto slittare il tutto a gennaio 2019 . LA LEGGE E' DATATA DICEMBRE 2017 !!!!!!!!!!!!!CHI C'ERA AL GOVERNO????????????

il veniero

Sab, 17/11/2018 - 10:26

i 5 stelle si stanno rivelando x quello che sono , meridionalisti , statalisti , tassaioli . La stretta fiscale sarebbe accettabile se fosse preceduta da una semplificazione seria , rispetto completo dello statuto del contribuente , dine incentivi agli accertatori (GDF , entrate ecc) in funzione del ricavato ...fa nulla se estorto ...

Ritratto di adl

adl

Sab, 17/11/2018 - 10:47

@ Baio 57- Lo so che non è stata un'idea del governo rosso verde e giallo, ma se loro danno l'OK ad una marchetta di qualcuno prima di loro, o sono complici oppure sono complici. Lei ha idea di quello che può succedere il 2 gennaio se il sistema di interscambio si dovesse piantare o funzionare al rallentatore ??? Io mi chiedo come mai in America patria della tecnologia, e paese notoriamente non tenero con gli evasori, non se ne parla proprio ??? ed in Europa neanche ??? C'era bisogno proprio di questa trovata geniale per "aiutare" le microimprese ???!!!!

baio57

Sab, 17/11/2018 - 11:04

@ adl In tempi non sospetti Di Maio disse che questa normativa non avrebbe disincentivato di certo l'evasione fiscale.Naturalmente anch'io sono contrario ,ma penso che il governo non possa tornare indietro,purtroppo.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 17/11/2018 - 11:26

Ci sono due cose che bisogna riaprire con urgenza; i casini e i manicomi.