Politica

È business, bellezza Ritorna il Cosmoprof

Lucia Serlenga

«Abbiamo molte ambizioni, vogliamo essere più che mai all'altezza delle aspettative. E per raggiungere questi obiettivi bisogna prima di tutto avere coraggio, poter contare sulle persone giuste, gestire con senso imprenditoriale le attività» dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere subito dopo aver presentato Cosmoprof Worldwide Bologna in calendario dal 16 al 19 marzo. La 51º edizione conferma una leadership indiscussa a livello internazionale e non solo grazie ai 2776 espositori (il 7,5% in più) da oltre 70 Paesi, ma anche all'eccellenza di un format che si consolida evolvendosi. Premianti le strategie d'espansione verso paesi economicamente interessanti: Cosmoporf Asia a Hong Kong, Cosmoprof North America a Las Vegas e, a settembre, Cosmoprof India a Mumbai. Ma mission importanti ci sono anche in Tailandia, Vietnam, Filippine e Malesia oltre che in Iran e in Colombia. Insomma una piattaforma internazionale che favorisce il business della cosmetica e della bellezza italiche con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE. «La performance del settore cosmetico nazionale nel 2017 ha visto un fatturato di oltre 11 miliardi di euro con una crescita sul mercato interno di oltre un punto percentuale e soprattutto l'ottimo risultato delle vendite all'estero con 4,7 miliardi di euro in salita del 9% rispetto all'anno precedente» dice Fabio Rossello presidente di Cosmetica Italia sottolineando la competitività del sistema italiano. Normale quindi che anche gli obiettivi del salone bolognese - a un mese dalla sua apertura registra pre-vendite di biglietti online in aumento del 25% - siano quelli di facilitare l'incontro fra aziende e operatori professionali dando risposte alle specifiche esigenze di ogni settore, dalla cosmesi alla profumeria, dai capelli alle unghie, dall'estetica alle spa fino al packaging che ha una rassegna ad hoc, il Cosmopack, dal 15 al 18 marzo. Ma non è tutto: in calendario ci sono incontri con top buyer, convegni sulle nuove tendenze, educational e workshop con più di 80 speaker da tutto il mondo. Fra le tante chicche, la possibilità di votare il profumo dell'anno e la presentazione in anteprima mondiale di EffettoVIOLA, nuovo trattamento contro ansia fisiologia e stress riservato a spa, hotel e saloni per parrucchieri.

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