Il cagnolino della Trenta? Un'auto blu lo scortava al ministero

Pippo, lo schnauzer nano dell'ex titolare della Difesa veniva prelevato a domicilio con l'auto di servizio dei militari

Non smette di montare il caso Elisabetta Trenta. L'ex ministro della Difesa dell'allora governo gialloverde viveva in un appartamento nel centro di Roma – nel quartiere San Giovanni – che aveva ottenuto come "alloggio di servizio", tenendoselo stretto anche dopo il suo addio al Dicastero di via Venti Settembre. Insomma, anche quando non ricopriva più alcun incarico pubblico che potesse giustificare la decisione di rimanere in quella casa.

Ora il caso si arricchisce di un nuovo protagonista, oltre al marito dell'ex ministra del Movimento 5 Stelle (che è ufficiale nell’esercito italiano), che nelle ultime ore ha presentato ufficialmente la richiesta di rinuncia all'appartamento. Il nuovo soggetto che prende parte al "giallo" è Pippo, il cagnolino della famiglia Trenta.

Già, perché secondo una rivelazione de Il Messaggero, lo schnauzer nano dell'ex titolare della Difesa veniva prelevato a domicilio con l'auto di servizio dei militari e accompagnato al dicastero.

Gli inquilini della casa della discordia in quel di San Giovanni, insomma, erano tre. Il cane da quanto scrive il quotidiano capitolino fu regalato alla Trenta da un ufficiale dell'esercito italiano tempo fa. Da quel giorno, la ministra pentastellata – che con il suo partito ha avuto più di un problema per questo imbarazzante episodio della casa – lo portava spesso e volentieri con sé, anche al Ministero.

"Qualche militare lo andava a prendere con l'auto di servizio nella casa di via Amba Aradam e lo scortava fino al dicastero", scrive appunto il Messaggero, allegando al pezzo anche una foto del simpatico Pippo in un ufficio del Ministero della Difesa. Insomma, un bel privilegio anche per l'animale domestico, dopo quelli goduti dalla sua padrona.

Lo scandalo della casa della Trenta

"Avevo bisogno di un posto dove incontrare le persone, di un alloggio grande. Era necessaria riservatezza...". Così Elisabetta Trenta aveva cercato di motivare la decisione di non lasciare l'alloggio nel quartiere centrale della capitale, di centottanta metri quadri. Lo scandalo è scoppiato in seguito a un'inchiesta del Corsera realizzato da Fiorenza Sarzanini, che ha messo in imbarazzo il Movimento 5 Stelle teoricamente anti-casta. Luigi Di Maio e gli altri alti papaveri pentastellati hanno preso le distanze dalla vicenda, ma la frittata – ormai – era fatta. Frittata peraltro aggravata dalla mendace relazione secondo la quale la ministra e suo marito avrebbero pagato 540 euro al mese per l'affitto, visto che la coppia in realtà ne avrebbe sborsati appena 140.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Mer, 20/11/2019 - 14:25

Capito la Trenta? nonché ministro dell'invasine altro che della difesa.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 20/11/2019 - 14:34

Ridere o piangere? Meglio ridere. Però qui ci sono gli estremi di reato. Mi pare di vedere un caso di un abuso della "cosa pubblica". Meglio ridere!

lorenzovan

Mer, 20/11/2019 - 14:46

noi italiani ci permettiamo di tutto..dopo gli aerei di stato a trasportare ballerine e musicanti...aerei di stato per soddisfare le ambizioni del matteo I..elecotterinper il trasporto di pesce fresco al desco del genreale della finanza..guardie di scorta col carrellino della spesa presidente della camera..ora abbamo pure la scorta militare al cagnolino...Siamo un paese straordinario

lorenzovan

Mer, 20/11/2019 - 14:47

dimenticavo..e dopo ogni incavolatura dei cittadini ..chi viene dopo sulla onda delle proteste..fa poi peggio di quelli di prima...

Giorgio5819

Mer, 20/11/2019 - 14:48

Che squallore sinistro .... !

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/11/2019 - 15:05

L'IMPORTANTE E' CERCARE: CHI CERCA TROVA, E SE NON SI CERCA, MA CI SI AFFIDA A SARDINE VARIE, SI DIVENTA COMUNISTI...

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 20/11/2019 - 15:06

... e i magistrati hanno fatto un caso per la moto d'acqua che ha fatto fare un giro al figlio di Salvini ... magistrati, per favore ...

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 20/11/2019 - 15:14

In questa vicenda ne esce a testa alta solo il cane ancorché nano

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mer, 20/11/2019 - 15:17

....POVERO PIPPO !.....ma almeno il cane ha il diritto di un alloggio prestigioso al centro di Roma...dopo averlo cacciato dal Ministero...e non potrà più viaggiare con auto blu ed autista di servizio...e magari anche un Bodyguard tutto per lui ????????????????....almeno per il cane dobbiamo essere umani !!!!

kyser

Mer, 20/11/2019 - 15:19

lorenzovan hai ragione e aggiungerei che sta storia salta fuori solo ora che "l'aurea" di protezione e timore intorno a un ministro è stata rotta, ma ho paura che ce ne saranno stati e ce ne saranno davvero tanti a far così e peggio ancora

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 20/11/2019 - 15:19

Personaggi di una facciatosta. Embè per governare ci vogliono queste persone, che non gliene frega niente di nessuno. So di persone che avevano ereditato la fabbrica del defunto marito, ma si sono sempre presentate davanti agli operai accondiscendenti poi hanno fallito.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 20/11/2019 - 15:25

ci penserà MI AUGURO la Procura Militare o le IENE o Striscia, insomma tutte le FORZE PREPOSTE . Sarà ma mi fido di + delle ultime 2 .

Anticomunista75

Mer, 20/11/2019 - 15:26

ditemi voi se questo paese può avere, non uomini di guerra, ma una ministra della Difesa che si fa portare il cagnolino al dicastero in macchina. Ditemelo...ecco perché le femmine non sono adatte a ricoprire certe posizioni. Perché si fanno portare il cihuahua al dicastero. E il bello che in tutta Europa stanno mettendo ministre della Difesa" come questa...povero Occidente, signori miei.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 20/11/2019 - 15:32

Certo che gli ufficiali dell'esercito e i ministri, se vogliono, ne hanno di privilegi!

27Adriano

Mer, 20/11/2019 - 15:40

Onestà??!! Solo un branco di buffoni!!. Ringraziamo coloro che li hanno votati!

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/11/2019 - 15:40

LA SCORTA ERA D'OBBLIGO: DIFATTI, SI DICE, SI RACCONTA E SI NARRA, CHE IL CANE IN QUESTIONE RICEVESSE 200 MINACCE FASCISTE AL GIORNO...

MEFEL68

Mer, 20/11/2019 - 15:42

Tutto riprovevole, ma un dubbio mi tormenta. Non sarà per caso che questi scandaletti sono organizzati una certa parte rossa del governo per affondare il giallo alleato e rimanere così padrona del campo? Ma no! Cosa mi sono messo in testa... ma il dubbio mi tormenta ancora.. l'

bernardo47

Mer, 20/11/2019 - 15:47

Trenta,quaranta,cinquanta........onestà alla ennesima potenza...

lappola

Mer, 20/11/2019 - 15:57

Ah ma se c'era il cane ... Ah ma allora era tutta un'altra storia... e non lo poteva dire prima ??? Ora può sempre rivolgersi a uno dei super-super giudici di sinistra che sapranno bene come fare a farle riottenere quell'alloggio ed anche un indennizzo per danni, morali, patrimoniali, manicomoniali. Almeno l'alleanza politica servirà a qualcosa..., l'alleanza ... AH Ah ah !!!

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 20/11/2019 - 15:59

è "Facile" essere di SINISTRA.. vero augias..? con la pretesa di ottenere di diritto il paradiso qui sulla terra per se stessi.. poi per loro per Tutti e per il mondo INTERO.- col disincanto che poi a PAGARE sono coloro che il paradiso se lo devono sognare perchè devono LAVORARE per far stare bene voi.-

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 20/11/2019 - 16:12

Come avrà convinto i militari? Forse avrà detto"Avete fatto Trenta, ora (con il cane) fate trentuno!"

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 20/11/2019 - 16:12

Il cagnolino va indagato in quanto non poteva non sapere, bau!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 20/11/2019 - 16:18

Egregio una-mattina... guardi che le minacce tremende erano gattiste, non fasciste...

Giorgio Rubiu

Mer, 20/11/2019 - 16:21

Noi ci illudevamo che volessero risparmiare sulle spese pubbliche eliminando un po' di Auto Blu il cui uso, invece, è stato esteso anche ai cani. Auto, benzina e autista per un cagnolino mentre la Trenta cercava (e, purtroppo, riusciva) di osteggiare Salvini e a facilitare l'arrivo di altri invasori invece che difendere, da Ministro della Difesa,i nostri confini. Incapace e arraffona che pensava di essere diventata importante e potente; chi le ha voluto dare quell'importante ministero?

bernardo47

Mer, 20/11/2019 - 16:29

pare addirittura che una terza auto andasse a prelevare anche il gatto della trenta.....brava e onesta davvero! Complimenti di maio sai sempre scegliere i migliori!

cesare caini

Mer, 20/11/2019 - 16:31

Anche i più forti contestatori si adattano subito ai privilegi che combattevano, a parole , prima di essere eletti !

Ritratto di Dana38

Dana38

Mer, 20/11/2019 - 16:34

ecco da che gente siamo governati!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/11/2019 - 16:35

Aspettiamo kommenti sensati da parte dei sinistri a cui il giretto in moto d'acqua del figlio di Salvini è andato di traverso. O forse staranno muti come sardine?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 20/11/2019 - 16:39

Interessi privati in atti d'ufficio e concussione con gli autieri del cane.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 20/11/2019 - 16:41

ONESTA' ONESTA' ONESTA'. Si sotto i piedi. E io pago!!!

laval

Mer, 20/11/2019 - 17:07

Ci sono degli italiani che soffrono la fame e la Trenta manda l'auto blù a prendere il cagnolino e poi fa dichiarazioni mendaci inerenti all'affitto. Di Maio tu non sapevi nulla e chi ci crede. Comunque mentire è penalmente rilevante, sopratutto a questi livelli. Questa è una brutta, bruttissima cosa da non dimenticare.

il sorpasso

Mer, 20/11/2019 - 17:17

Si deve vergognare e andarsi a nascondere!!!!!!!!!!!

tormalinaner

Mer, 20/11/2019 - 17:30

I grillini alla fine sono il solito italico magna-magna, lo diceva ancora Mussolini che gli italiani erano ingovernabili e alla prova dei fatti aveva ragione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 20/11/2019 - 17:34

Probabilmente facevano anche la parata .ATTENTI AL CANE:

gianfran41

Mer, 20/11/2019 - 17:40

Non si poteva accontentare di pagare 140 euro di affitto! Perché? Perché anche il cane della ministra ha i suoi diritti, e tra questi rientra anche l'auto blu per dindirindina! Che vogliamo scherzare?

blackbird2013

Mer, 20/11/2019 - 17:47

Massi...scrivete anche che il cane era mio. Ogni mattino l'autista della Ministra passava per casa mia e pregandomi, dolcemente prendeva in braccio il mio cagnolino poggiando dolcemente il SUO cappotto nel bagagliaio della limousine. Sceneggiatori!

timoty martin

Mer, 20/11/2019 - 17:51

Non c'è limite all'indecenza per questa incompetente. Una mancanza di rispetto dei cittadini Italiani ma sopratutto uno spreco di soldi pubblici, non certamente di quelli che non guadagna lei.

Libertà75

Mer, 20/11/2019 - 17:53

@bernardo47, hai perfettamente ragione, non ci fosse il PD, i grillini risulterebbero il peggio della politica. Purtroppo per loro, adesso non hanno neanche più la possibilità di insultare il PD e così sembrano ancora peggio.

Cosean

Mer, 20/11/2019 - 19:05

Una volta ho chiesto a mia moglie di venirmi a prendere sul lavoro e di portare il cane. Avevo terminato di pianificare una campagna pubblicitaria nazionale. Le solite tecniche di propaganda! Ma la propagazione della lega è basata fondamentalmente sull'"Effetto gregge", la "Disapprovazione" è solo il contorno. L'unica contrapposizione di qualsiasi promozione è la descrizione obiettiva della Realtà. Qui a fianco leggo in un articolo di Nicola Porro "Salvini viene indagato e la Rackete applaudita"!!! Difficilmente troverete anche l'altra esposizione dei fatti, come la Rakete è stata indagata e Salvini applaudito.

necken

Mer, 20/11/2019 - 19:08

per molti Italiani gli animali hanno sostituto gli animalli domestici con i figli che sono troppo impegnatiivi per loro da gestire....

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 20/11/2019 - 19:08

Bernardo47, sei un piddiota, nota fucina di ladri e corrotti e parli anche. LOL

Yossi0

Mer, 20/11/2019 - 19:13

Lungi da me dal mancarle di rispetto e se così fosse chiedo scusa .... mi sembra che la somiglianza fra i due sia impressionante, e poi mi auguro che i giudici non la sfrattino perché un cane deve avere la stessa dignità degli umani

Gianca59

Mer, 20/11/2019 - 19:20

Roba da matti. MA con che faccia sta a dire fesserie sulla pace familiare, il marito che si è sacrificato per amore e cavolate varie ?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 20/11/2019 - 19:20

questa andrebbe rinchiusa a Rebibbia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/11/2019 - 19:22

Scusate la domanda irriverente: ma che katz ci faceva il cagnolino della TRENTA al ministero della difesa? Addestrava le unità cinofile delle FFAA?

carlottacharlie

Mer, 20/11/2019 - 19:26

Lo si diceva ch’era una donnetta casalinga di Voghera col vizio di far creste a spese degli italiani. Lei ed il marito, due esseri meschini ed accattoni e fa specie che affidino lavori seri a tizi come questi che son la vergogna per qualsiasi paese serio e non ladresco come invece è il nostro dove il malaffare e la regola di vita di tanti, troppi.

salmodiante

Mer, 20/11/2019 - 19:57

Va bene tutto, però l' abuso se eventualmente c' è stato, andava denunziato. Sicuramente sarà stato un attendente a prelevare il simpatico cagnolino in un momrnto di difficoltà. Mica abitava vista Colosseo in un appartamento che non sapeva che gli era stato regalato! Suvvia siamo seri, un saluto a tutti e una "crocchettina" per il simpatico Pippo. bau bau bauuuu :)

bernardo47

Mer, 20/11/2019 - 19:57

di maio un genio..sa scegliere il meglio sempre. E si vede!

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 20/11/2019 - 20:03

Qui siamo alla follia pura. Se il cambiamento del M5S è questo era meglio non cambiare, almeno non ci prendevano per il "cul...".

hellas

Mer, 20/11/2019 - 20:06

Il problema non è ( solo) là Trenta ( personaggio peraltro odioso e fastidioso come pochi).... Il problema sono quei milioni di cxxxxxxi che hanno votato i 5 stalle.... Gente da interdire e non ammettere più al voto.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 20/11/2019 - 20:36

Già, ma i magistrati non possono occuparsi di queste piccolezze: sono troppo impegnati ad imbastire qualcosa per mettere sotto scacco quel rompi...lle di Salvini. I grillini, i piddini, i leuini, i renziani, tutti i comunistelli possono permettersi di tutto, tanto loro hanno santi in paradiso (alias, sono iperprotetti da coloro che dovrebbero amministrare la giustizia con la libra ed invece l'amministrano con la falce e martello).

edo1969

Mer, 20/11/2019 - 20:48

La Trenta usava i sedili dell’auto blu per pulirsi il deretano

edo1969

Mer, 20/11/2019 - 20:50

L’Autista della Trenta aveva a sua volta un autista che usava un’auto blu per portarlo a prendere l’auto blu. E ovviamente il secondo autista aveva un terzo autista e così via, fino a Trenta autisti, gli autisti della Trenta.

edo1969

Mer, 20/11/2019 - 20:52

La Trenta usava un 747 blu dell’aeronautica militare per portare il canarino a cagare da un’altezza adeguata, se no il piccolo uccellino si perturbava, si sa anche che la Trenta sotto i Trenta gli uccelli non li considera neanche.

ziobeppe1951

Mer, 20/11/2019 - 20:55

Onestà!...Onestà! ...Onestà!

seccatissimo

Mer, 20/11/2019 - 21:01

Però, ..........ricordiamoci sempre che ogni popolo ha il governo ed i governanti che si mrta !

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 20/11/2019 - 21:21

.... nessuna vergogna! Bifolchi.

uberalles

Mer, 20/11/2019 - 21:23

Questa "ministra della Difesa", in effetti è stata la "ministra dell'Offesa" agli Italiani, che lavorano e pagano le tasse per far godere privilegi faraonici a lei ed ai suoi simili. Per me, a questo punto, la vorrei nominare la "ministra della Vergogna nazionale", anche per quanto ha fatto contro l'invasione dei clandestini...Con il suo simile Conte, infine, ha avuto il coraggio di fare la spiritosa con la storiaccia dei cinque fucili, senza i quali, i militari assegnatari avrebbero benissimo potuto lavorare nelle retrovie...Che squallore!

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 20/11/2019 - 21:24

Trenta e lode!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 20/11/2019 - 21:58

Toh! Magari era una di quelle che s'é scandalizzata per il giro in moto d'acqua del figliolo di salvini. Lei invece mandava a prendere il cane con l'auto e scorta. Nessuna comare ora sbrodola indignazione come allora. Repubblica, silenzio assoluto.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 20/11/2019 - 22:11

Cosean. Certo che di c477ate ne scrivi in abbondanza. La rakete ovunque é andata (dalle autoritá pubbliche non comizi) é stata ricevuta in pompa magna come una eroina. Sappiamo che é una delinquente. Giustamente il pm non poteva far finta di nulla e l'ha indagata (atto dovuto che finirá tra le scovazze). A Salvini invece le autoritá politiche europee ed estere, senza neppure conoscerlo personalmente, lo hanno riempito di carriolate di mm....da. Chi lo applaude sono solo i suoi estimatori, che sono tanti. Vi sommergeranno.

bremen600

Mer, 20/11/2019 - 22:28

e brava la nostra bond girl...ma questa lavora per james bond o per la spectre...

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 20/11/2019 - 22:30

scommetto erano i carabinieri. Quella gente per fare i servi è portata dalla nascita. Non difendono mai l'indifeso ma sempre gli interessi forti. E stanno a 180. Meno male che è venuto fuori il caso Cucchi. E si è visto di che pasta sono fatti sti "militari" ...

Santippe

Gio, 21/11/2019 - 00:07

Le tasse? Servono anche per portare a spasso i cani dei "politici". Quindi basta lamenti. Si paga e si tace(se non si vuole una tassa anche sul lamento).

Santippe

Gio, 21/11/2019 - 00:10

Mi chiedo se li Presidente della Repubblica li ha guardato in faccia uno per uno prima di firmare i decreti di nomina a ministri.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Gio, 21/11/2019 - 00:50

Se le cose stessero davvero così, si tratterebbe di un affronto indicible alle istituzioni e ai cittadini.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 21/11/2019 - 01:00

E comunque.... il migliore li in mezzo è certamente Pippo

ST6

Gio, 21/11/2019 - 01:30

Pippo contro Le Olgettine o Pippo contro L'Oligarca, La Russia e Savoini... Dai su non regge.

ST6

Gio, 21/11/2019 - 01:32

mbferno: dava la caccia a salvini e i suoi gattini. Per questo il CapitMiao ha mollato tutto fuggendo, non lo sapevi??

Marcolux

Gio, 21/11/2019 - 02:47

Ditemi cosa sarebbe successo se al posto della Trenta (zero), ci fosse stato Salvini? Sarebbe ancora a piede libero o sarebbe già stato arrestato?

Duka

Gio, 21/11/2019 - 07:42

Pure Cafona modello boldrina!