La Trenta non lascia la casa: "Ho una vita di relazioni, mi serve un appartamento grande"
Imbarazzo nel M5s per la Trenta che si è tenuta l'alloggio da ministra in centro a Roma. Lei non se ne va e insiste: "Ne ho bisogno, ho una vita di relazioni"
Imbarazzo nel M5s per la Trenta che si è tenuta l'alloggio da ministra in centro a Roma. Lei non se ne va e insiste: "Ne ho bisogno, ho una vita di relazioni"

"Ormai la casa è stata assegnata a mio marito e in maniera regolare. Per quale motivo dovrebbe lasciarla?". Nonostante le ripetute pressioni di Luigi Di Maio e del Movimento 5 Stelle, che a suo tempo l'hanno paracadutata al dicastero delle Difesa e che sempre la hanno difesa quando anche i militari mostravano malcontento nei suoi confronti, Elisabetta Trenta tira dritto per la sua strada e, dopo lo scandalo fatto scoppiare da Fiorenza Sarzanini dalle colonne del Corriere della Sera, si asserraglia in quella casa che ha ottenuto dopo essere diventata ministro e che adesso non intende più lasciare. "Avevo bisogno di un posto dove incontrare le persone, di un alloggio grande - ha spiegato - era necessaria riservatezza...".
"Tutto regolare". La Trenta continua a ribadirlo. Lo ha garantito anche a Di Maio. Ma quando ieri mattina il Corriere della Sera ha tirato fuori il caso dell'appartamento in centro a Roma è scoppiato un vero putiferio. Con i Cinque Stelle che, dopo i casi dell'affitto della casa di Rocco Casalini pagato coi soldi pubblici destinati al movimento e gli alloggi popolari assegnati alla madre di Paola Taverna e al senatore Emanuele Dessì, torna nell'occhio del ciclone per quel vizietto immobiliare di non fare le cose per bene. Altro che "onestà, onestà", la lista dei grillini furbetti si fa sempre più lunga. E adesso annovera pure l'ex titolare della Difesa che ha deciso di tenersi l'alloggio di servizio che le era stato assegnato anche dopo la fine della sua esperienza di governo. E, nonostante pure Di Maio sia intervenuto pubblicamente per chiederle di lasciare l'appartamento, non intende fare alcun passo indietro. "Gli ho spiegato che tutto è stato fatto correttamente", ha spiegato in una intervista al Corriere della Sera.
L'alloggio in pieno centro a Roma è stato assegnato ad aprile dell'anno scorso. Quando il primo governo Conte è saltato, secondo il regolamento, la Trenta avrebbe dovuto lasciare l'appartamento entro tre mesi. Il termine ancora non scaduto. Ma ecco lo stratagemma usato per tenerselo. Il marito è ufficiale dell'Esercito italiano con il grado di maggiore e attualmente svolge un incarico di prima fascia per il quale è previsto che gli venga data una casa del medesimo livello di quello che era stato assegnato alla moglie. "Pertanto - si è schermita l'ex ministro - avendo mio marito richiesto un alloggio di servizio, per evitare ulteriori aggravi economici sull'amministrazione (a cui competono le spese di trasloco), è stato riassegnato lo stesso precedentemente concesso a me". Le giustificazioni non hanno convinto né gli alleati di governo, che hanno annunciato interrogazioni urgenti all'esecutivo, né le opposizioni che invece hanno chiesto a Di Maio di intervenire personalmente.
Nononostante tutte queste pressioni, la Trenta è fermamente decisa a rimanere sulla propria posizione. "Un ministro durante la sua attività ha necessità di parlare con le persone in maniera riservata e dunque ha bisogno di un posto sicuro...", si è giustificata con il Corriere della Sera spiegando che, anche dopo la caduta del primo governo Conte, continua "ad avere una vita diversa". "È una vita di relazioni... di incontri". Nessun passo indietro, quindi. Alla faccia della richiesta di Di Maio di lasciare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Epietro
vince50
Capellonero
theRedPill
nando49
Gius1
MiSunChi
lappola
Cheyenne
Dragon_Lord
Contenextus
caviste
Seawolf1
Beaufou
Giorgio5819
Scirocco
Amazzone999
titina
Legio_X_Gemina_...
maxxena
moshe
MiSunChi
ginobernard
flip
Dordolio
hectorre
adl
Fjr
babilonia
fritz1996
lupo1963
lupo1963
kyser
ziobeppe1951
moshe
contdjbabi
02121940
senzasperanza
sergio_mig
Gius1
MEFEL68
ulio1974
.repvbbliQetta.
01Claude45
lavitaebreve
istituto
dredd
gianniverde
dnvniqst
leopard73
MEFEL68
honhil
giovinap
Paolo_Trevi
Canaglia
Paolo_Trevi
pascariello
blu_ing
ALEX FORTY
Triatec
mortimermouse
leopino
Pigi
vinnynewyork256
micheleciaramella2
poli
mikiz
db1818
Jon
APPARENZINGANNA
maxmado
Venditore
Trinky
edoardo11
bandog
Dragon_Lord
RamarroMarrone
6077
Tommaso_ve
Giusto1910R
tiromancino
MACzonaMB
ROUTE66
anticalcio
schiacciarayban
pippo.calabrese
scapiddatu
Brutio63
giolio
michageo
Giorgio Colomba
Azo
fifaus
giovanitasca
Ettore41
bonoitalianoma
mnemone44
bonoitalianoma
old_nickname
ismaele
BAF
agosvac
AjejeBrazow
TRANTOR
silvano45
giac2
Gianfranco Robe...
giovinap
PRALBOINO
Sacramento
Duka
munsal54
bernardo47
pasquinomaicontento
Malacappa
Antenna54
arilibellula
oracolodidelfo
frabelli1
SeverinoCicerchia
Una-mattina-mi-...
Gianf58
ESILIATO
rosalba cioli
Elvissso
gneo58
Libero 38
babbone
babbone
bernardo47
lawless
bernardo47
gedeone@libero.it
Paolo_Trevi
fisis
pulicit
Paolo_Trevi
paco51
cape code
Libertà75
MarcoTor
nordest
giovanni951
franco-a-trier_DE
Giorgio Rubiu
flip
flip
porcorosso
edo1969
edo1969
NickByte
timoty martin
Reip
5stardust
Frusta2
Yossi0
umbe65it
LANZI MAURIZIO ...
Kircus
baronemanfredri...
inventocolori
Menono Incariola
oracolodidelfo
AjejeBrazow
Tommy40
miu67
Yossi0
Gianfranco Robe...
Surfer67
PRALBOINO
Italianocattolico2
Una-mattina-mi-...
Boxster65
Antenna54
anna30554
asimon
Yossi0
fj
ST6
ST6
gianf54
carlobon37@email.it
titina
Caiofabius