Coronavirus

Calderoli ai senatori: "Chi è senza mascherina non è eroe, ma pericolo"

Il vicepresidente del Senato bacchetta i colleghi in Aula senza mascherina: "Se la mettiamo tutti, impediamo la circolazione del virus"

Calderoli ai senatori: "Chi è senza mascherina non è eroe, ma pericolo"

Il viceministro del Senato, Roberto Calderoli, ha ripreso i colleghi che, in Aula, non indossavano la mascherina, come protezione dalla diffusione del nuovo coronavirus. "Chi è senza mascherina non è un eroe, ma un pericolo", ha tuonato, prendendo la parola in Aula, a palazzo Madama, durante la discussione generale del dl Cura Italia.

"Questa estensione dell'Aula anche ai palchetti- spiega il senatore- ha consentito l'ampliamento dello spazio". In questo modo, ai politici è consentito il rispetto delle norme di sicurezza suggerite dal Ministero della Salute, per cercare di limitare la diffusione del virus ed evitare il contagio. Calderoli si dice convinto "che costituzione e regolamento prevedono la presenza dei senatori" in Aula. Per questo, anche in Senato sono state prese misure di sicurezza: "Ringrazio i questori di aver realizzato anche il dispositivo tecnico che ci consente di votare anche dalle tribune di secondo e terzo ordine- ha detto-e questo ha permesso di rispettare le distanze che ci consentono di lavorare in tranquillità".

Il distanziamento, però, è garantito solo in caso di staticità, mentre "nella dinamicità dei lavori" non è sempre facile riuscire a mantenerlo e a volte risulta impossibile. Quindi, continua Calderoli, "voglio fare una preghiera ai colleghi di mettere quei presidi che consentono di lavorare in sicurezza. Lo dico perché vedo senatrici e senatori senza mascherina". E spiega come tutti i tipi di mascherina siano validi, dalla Ffp3 a quella chirurgica: "Tutti i tipi proteggono, nel senso che non espongono a contagio se ci fosse qualcuno che porta dentro di sé il virus". Inoltre, spiega, "se tutti quella mascherina la mettiano, impediamo" la circolazione del Sars-Cov-2.

Infine, il senatore Calderoli ha tuonato: "Chi è senza mascherina non è un eroe, rappresenta un pericolo per tutti gli altri che la portano".

E propone: "Se è obbligatoria la cravatta per entrare in Senato, decidiamo che, per questo periodo, sia obbligatoria la mascherina, diversamente uno è libero di starsene a casa".

Commenti