Politica

La Caritas contro Renzi: "Serve il reddito minimo"

L'accusa: "L'Italia è l'unico paese europeo, insieme alla Grecia, privo di una misura mirata a sostenere la popolazione in povertà assoluta"

La Caritas contro Renzi: "Serve il reddito minimo"

Reddito minimo e strumenti di welfare adeguati sono le richieste che la Caritas fa al governo Renzi.

L'organismo pastorale della Cei ha pubblicato un rapporto che fa i conti sullo stato di difficioltà economica degli italiani e i dati sono scoraggianti.

Per quel che riguarda i numeri, il secondo rapporto Rapporto Caritas sulle politiche contro la povertà in Italia indica che dal 2007 al 2014 i poveri nel nostro Paese sono più che raddoppiati, arrivando a 4,1 milioni.

Il Governo Renzi, che pure ha introdotto qualche "avanzamento marginale" nel sostegno al reddito, sottolinea la Caritas, non si è finora "discostato in misura sostanziale dai suoi predecessori" e ha confermato la "tradizionale disattenzione della politica italiana nei confronti delle fasce più deboli".

La Caritas trova inefficace anche l'annunciata riduzione delle tasse. La Tasi al momento viene pagata solo dal 35% delle famiglie in povertà assoluta mentre a pagare l'Irpef sono ancora meno. Eliminare le imposte, per famiglie che non hanno disponibilità economica sufficiente per pagarle, non equivale ad alcun miglioramento della loro condizione.

Per questi motivi, l'organismo che promuove la carità in Italia "auspica l'introduzione di "un sistema fondato su una misura rivolta a chiunque sia in povertà assoluta", come "quello previsto dal Reddito d'inclusione sociale (Reis) proposto dall'Alleanza contro la povertà in Italia".

Ci vuole "una misura nazionale per tutti i poveri, che rappresentano il 6,8% delle popolazione in Italia", ha affermato il responsabile scientifico del Rapporto Cristiano Gori, auspicando "un piano nazionale in quattro anni, dal 2016 al 2019". All'inizio, l'introduzione del reddito minimo "costerebbe solo 1,8 miliardi di euro mentre a regime la spesa sarebbe di 7,1 miliardi"

538em;">.

Commenti