Casalino respinge le critiche: "Nessuna fuga di notizie"

Il responsabile dell'ufficio Comunicazione di Palazzo Chigi: "Nessuno del mio ufficio ha ricevuto in anteprima le bozze del Dpcm dell'8 marzo"

"Non c'è mai stata una fuga di notizie dall'ufficio Comunicazione di Chigi". Rocco Casalino, portavoce del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e capo della Comunicazione di Palazzo Chigi, respinge le critiche sulla diffusione delle "bozze del Dpcm dell' 8 marzo": "Si tratta di falsità assolute".

La diffusione della bozza del decreto aveva creato una fuga di massa delle persone dalle future "zone rosse". "Nessuno del mio ufficio ha ricevuto in anteprima le bozze del Dpcm- ribadisce Casalino in un'intervista al Corriere della Sera- Erano in lavorazione presso gli uffici legislativi della Presidenza, che le hanno poi trasmesse agli uffici legislativi dei ministeri e delle Regioni. Io vengo offeso e minacciato sui social per questa fake news".

E, nel corso dell'intervista al quotidiano, racconta il lavoro del suo ufficio per informare i cittadini: "È un fatto che l' ufficio Comunicazione della Presidenza del Consiglio sta lavorando incessantemente per diffondere il più possibile le raccomandazioni del governo e il messaggio 'restate a casa'". Per informare gli italiani, infatti, l'ufficio di Casalino ha ideato, insieme al dipartimento dell'Editoria e con il ministero della Sanità, una serie di "spot, video e messaggi informativi sull'emergenza Covid-19". Si tratta di una "strategia comunicativa nuova", che consiste nell'uso di "un messaggio basic, il più semplice possibile, in modo che possa arrivare a tutti gli italiani, di tutte le età e di ogni estrazione sociale e culturale". Infatti, spiega il portavoce di Conte, "la politica è seguita solo da un fetta limitata di italiani, quindi è fondamentale che il messaggio venga veicolato da tutte le trasmissioni televisive, anche quelle che non fanno informazione, in ogni orario e in tutti i canali, pubblici e privati, oltre che su giornali, radio e web".

Polemiche anche sulle modalità di comunicazione, che avviene attraverso il canale Facebook del presidente del Consiglio, oltre che in diretta tv e in streaming. "La conferenza stampa è stata trasmessa anche in tv- spiega Casalino- La sala regia della Presidenza del Consiglio mette a disposizione un segnale audio-video a tutti i canali televisivi, pubblici e privati".

Secondo il leader della Lega, Matteo Salvini, le comunicazioni del governo hanno contribuito alla confusione legata all'emergenza. Ma Casalino ribatte: "Sono circolate troppe inesattezze e falsità. Si attacca la comunicazione per fini politici. Nessuno dei messaggi che hanno creato allarme e confusione è di responsabilità dell'ufficio Comunicazione", che ha lavorato "per dare una mano": "Ha presente la campagna per reclutare personale sanitario da inviare in Lombardia?- chiede il consulente di Conte- Ebbene, ha avuto una mobilitazione tale che hanno risposto 8.000 medici e 9.500 infermieri".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

claudioarmc

Lun, 30/03/2020 - 10:05

Patetico

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 10:08

E' ultroneo affermare che "nessuno del mio (casalino) ufficio ha avuto le bozze...." quando si sa benissimo che le veline originarie le ha passate lui a Conte.

Giorgio5819

Lun, 30/03/2020 - 10:12

Attendibilità di questo soggetto : ZERO.

Giorgio5819

Lun, 30/03/2020 - 10:13

Come mai sente il bisogno di continuare a trattare l'argomento ? Prurito ?....Si diverta finché può, a emergenza finita non avrà più nessun ombrello a proteggerlo.

gianf54

Lun, 30/03/2020 - 10:23

Ma perchè questo signore sta lì dove lo hanno messo? Ma CHI è?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 30/03/2020 - 10:31

Non comprendo come Conte tenga ancora a fianco sto soggetto da "Sbarco dei Pirati"

gpetricich

Lun, 30/03/2020 - 10:32

E questo vuole dare a intendere che in qualità di portavoce di Conte non sapeva nulla del decreto in questione?

Giorgio1952

Lun, 30/03/2020 - 10:36

Mandate a casa questo personaggio inutile e versate il suo stipendio ai medici ed agli infermieri.

schiacciarayban

Lun, 30/03/2020 - 10:36

Ma è ancora in giro questo qui?

Happy1937

Lun, 30/03/2020 - 10:39

Se non ci fossero state fughe di notizie non ci sarebbe stata la fuga notturna da Milano verso il Sud. Sembra proprio che oggi governi in Italia solo gente da stolida trasmissione quale è il Grande Fratello.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 10:52

X gianf54: semplicemente è quello che controlla e governa Conte.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 30/03/2020 - 10:58

BUGIARDO.

Nicola48ino

Lun, 30/03/2020 - 10:58

Commentato

aldoroma

Lun, 30/03/2020 - 11:04

Responsabile Ufficio Comunicazioni.............non ho parole.

Triatec

Lun, 30/03/2020 - 11:08

Questo pensa di essere nel confessionale del Grande Fratello. Casalino sei stato nominato!!! Saluta gli amici e preparati a uscire. SVELTO!!

dredd

Lun, 30/03/2020 - 11:16

Ma stai zitto e vattene

27Adriano

Lun, 30/03/2020 - 11:21

Con un presidente del consiglio bugiardo, ci vuole un addetto altrettanto bugiardo. Le bugie hanno sempre fatto parte della sinistra.

Antenna54

Lun, 30/03/2020 - 11:27

Rimandatelo al grade fratello che è l'unica cosa che sa fare.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 11:38

Quanti sussidi ad indigenti con lo stipendio pagato a questo soggetto di chi non si capisce bene il ruolo ... a meno che non si voglia pensar male. Evidentemente conte non ha bisogno di un portavoce, ma, essendo uomo eterodiretto, di uno che parli per lui.

edoardo11

Lun, 30/03/2020 - 11:40

Pensare male porta al pensare bene.Al grande fratello si arriva per meriti e talenti propri e si imparano arti e mestieri,quindi nessuno stupore.

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 11:46

Rinchiudetelo nella casa del gf e sigillate le porte.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 30/03/2020 - 11:47

patetico questo CASALINO, ancora gli date spazio, cari giornalisti sempre peggio, se sperate di fare notizia concerti personaggi site veramente messi male peggio del VAURO...

kallen1

Lun, 30/03/2020 - 11:47

Casalino come mai lo dici dopo più di tre settimane e non l'hai detto subito? Tutto questo tempo per pensarci? Occhio che ti si sta già allungando il naso.....

Papilla47

Lun, 30/03/2020 - 12:03

Casalino per dire che nessuna notizia è fugata ammette che è stato lui a diffonderla.

prigione_europea

Lun, 30/03/2020 - 12:07

magia, chi paga per tutti questi morti?

FraZa

Lun, 30/03/2020 - 12:14

Concordo con chi ha definito PATETICA questa persona. L'avvento dei Cinque Stelle ha portato nella politica italiana ( salvo poche eccezioni) una massa di dilettanti allo sbaraglio, incapaci e carenti di doti o titoli, che hanno dato esempio della loro pochezza. Il buon avvocato Giuseppi, e' in buona compagnia con questo soggetto da show televisivo "Grande Fratello" ......

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/03/2020 - 12:39

si arrampica sugli specchi, poveraccio.

jenab

Lun, 30/03/2020 - 12:42

dio mio in che mani siamo finiti!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/03/2020 - 12:48

Lui respinge gli attacchi: è un suo diritto. Ma noi non gli crediamo: dubitare è un nostro diritto

Duka