Politica

Caso Russo, il governo contro il Gf Vip: "Parole omofobe e misogine"

Bufera sul Grande Fratello Vip. Il Guardasigilli Orlando chiede verifiche al Dap sulle dichiarazioni di Clemente Russo

Caso Russo, il governo contro il Gf Vip: "Parole omofobe e misogine"

Non c'è solo il Codacons a muoversi contro il Grande Fratello Vip. Adesso è sceso in campo persino il ministero della Giustizia. Nel mirino del Guardasigilli Andrea Orlando è, infatti, finito Clemente Russo per le sue recenti dichiarazioni su Simona Ventura e su Bosco Cobos rilasciate durante la trasmissione di Canale 5.

"Una donna che tradisce il marito - ha detto il pugile chiacchierando con Stefano Bettarini - andrebbe ammazzata". La donna in questione sarebbe la Ventura. Che Bettarini avrebbe beccato in atteggiamenti intimi con Giorgio Gori, attuale sindaco di Bergamo e marito di Cristina Parodi. Il tradimento della Ventura, a detta di Bettarini, risalirebbe a quando Gori era presidente di Magnolia, società che produceva, e produce tuttora, l'Isola dei Famosi. La dichiarazione molto forte sulla Ventura che ha spinto il ministro della Giustizia a chiedere un intervento del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria (Dap) affinché di valuti la conformità dei comportamenti di Russo, atleta in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, con lo statuto deontologico del Corpo. "Il Guardasigilli - si legge in una nota - ha chiesto anche di conoscere il giudizio del Dap sulle condotte di partecipazione di Russo alla trasmissione televisiva Grande Fratello Vip".

Al vaglio del Dap andranno, quindi, tutte "quelle espressioni ingiuriose e rivelatrici di misoginia e omofobia". Rientrerà, dunque, anche un'altra dichiarazione di Russo che, sempre al Grande Fratello Vip, ha usato il termine napoletano "friariello" (gay, ndr) come nomignolo per il concorrente Bosco Cobos.

"Il Grande Fratello Vip deve essere immediatamente chiuso e gli autori del programma vanno licenziati in tronco", ha tuonato oggi il Codacons tacciando la trasmissione di "omofobia e sessismo".

Commenti