Politica

Caso Sea Watch, l'Anm contro Salvini: "Commenti sprezzanti alimentano clima d'odio"

A poche ore dalla decisione di assolvere Carola Rackete, il ministro Salvini aveva criticato la decisione del Gip. Questa mattina la nota dell'Anm: "Quando un provvedimento risulta sgradito al ministro dell'Interno, scatta immediatamente l'accusa al magistrato di fare politica"

Caso Sea Watch, l'Anm contro Salvini: "Commenti sprezzanti alimentano clima d'odio"

Ieri sera, a poche ore dalla decisione del giudice per le indagini preliminari di Agrigento, Alessandra Vella, di assolvere Carola Rackete, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, è intervenuto con una diretta per commentare, e criticare, la scelta di liberare la capitana tedesca.

Questa mattina è arrivata la replica dell'Associazione Nazionale Magistrati, che registra "ancora una volta, commenti sprezzanti verso una decisione giudiziaria, disancorati da qualsiasi riferimento ai suoi contenuti tecnico-giuridici, che rischiano di alimentare un clima di odio e di avversione, come dimostrato dai numerosi post contenenti insulti e minacce nei confronti del Gip di Agrigento pubblicati nelle ultime ore".

Nella nota, poi, la Giunta esecutiva centrale dell'Anm ha sottolineato che "quando un provvedimento risulta sgradito al ministro dell'Interno, scatta immediatamente l'accusa al magistrato di fare politica". L'associazione ha poi ribadito la sua posizione sul rischio di un'ulteriore ingerenza politica sulla scelta dei giudici: "Appare poi estremamente grave la prospettazione di una riforma della giustizia finalizzata a selezionare i magistrati in modo che assumano esclusivamente decisioni gradite alla maggioranza politica del momento".

L'appunto, infine, si conclude con un'ulteriore puntualizzazione: "I giudici, nei tribunali e nelle corti, applicano le leggi interpretandole secondo la Costituzione e le norme sovranazionali.

Questo è il loro dovere in uno Stato di diritto e in una democrazia liberale e costituisce ineludibile garanzia per la tutela dei diritti e delle libertà di tutti i cittadini".

Commenti