Cei, l'appello del cardinal Bassetti: "Non porre ostacoli all'accoglienza"

Il presidente dei vescovi italiani ha scritto una lettera a "Famiglia cristiana"

"Accogliere un profugo significa salvare una vita. Pertanto, in nome del Vangelo, chiediamo di non porre ostacoli, anche di natura legislativa, all'accoglienza e al primo aiuto dei migranti che giungono sulle nostre coste o che bussano alle nostre porte".

Lo scrive il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, in una lettera al settimanale cattolico "Famiglia cristiana" sulle attese e le prospettive del 2019.

Secondo il presule, l'Italia vive un clima di "smarrimento che, in assenza di politiche rasserenanti, genera paure e angosce. Paura di vivere relazioni sterili, fragili, destinate a spezzarsi; angoscia di perdere o di non trovare un'occupazione dignitosa, stabile, correttamente retribuita e giustamente tutelata; paura di appartenere a società sempre più senza volto, perchè ogni giorno più complesse e plurali".

In questo contesto, dice l'arcivescovo di Perugia, la Chiesa cattolica "si prende cura dei poveri, degli 'scarti' e degli ultimi. I poveri, anche quelli di cui non sappiamo nulla, appartengono alla Chiesa 'per diritto evangelico', come disse Paolo VI. Ed è in virtù di questo 'diritto evangelico' che la Chiesa italiana si muove con cura e compassione verso coloro che scappano dalla povertà, da guerre, carestie, fame, persecuzioni".

Poi il monito, citando papa Francesco: "L'accoglienza va fatta con carità, grande responsabilità e secondo le possibilità effettive" di ciascuna nazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Gio, 27/12/2018 - 15:40

siamo troppo piccoli anche per accogliere l'1% dell'africa!

killkoms

Gio, 27/12/2018 - 15:40

siamo troppo piccoli anche per accogliere l'1% dell'africa!

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 27/12/2018 - 15:43

Appunto, quando abbattete le mura leonine e spalancate le porte del Vaticano? Sepolcri imbiancati che non siete altro........

maurizio50

Gio, 27/12/2018 - 15:51

Certamente. Aprite le porte di casa vostra. Non certo quelle dell'Italia. Tutto rientra nella abituale logica pretesca del "fate quel che dico, ma non fate quel che faccio" !!!

maurizio50

Gio, 27/12/2018 - 15:57

Bravissimi questi Preti. Vogliono che Noi facciamo entrare tutti quelli che vogliono Loro!!!!!

Macrone

Gio, 27/12/2018 - 16:07

Che i cattolici praticanti e non che la smettano di sentirsi in colpa pungolati da questi buffoni vestiti da pagliacci. Noi Italiani abbiamo il DOVERE di pensare al futuro dei NOSTRI FIGLI e non a sfamare i derelitti del mondo.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 27/12/2018 - 16:08

Questi sono proprio dei sognatori ;non basta aprire le porte ,bisogna garantire sostentamento dignitoso , una formazione ed un lavoro . Ovviamente questo non si può fare senza limiti di numero .Quindi creiamo molti disadattati che facilmente finiscono nella delinquenza. Gesù un bel giorno,moltiplicò pani e pesci ma ogggi nesssuno è in grado di fare questo.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 27/12/2018 - 16:08

Fatelo voi in primis, date il buon esempio. Ponete un freno alla vostra vita godereccia ed elargite, elargite, elargite a piene mani, astenendovi da ogni egoistica parsimonia. Questa sarebbe un'ammirevole prova di umanità scevra da ogni odiosa ipocrisia.

GeoGio

Gio, 27/12/2018 - 16:10

la chiesa aveva gia' perso il motivo di esistere. Adesso con questa presa di posizione possono scomparire tranquillamente e dedicarsi a quello che gli riesce meglio e che tutti sanno cosa e' malgrado i mea culpa

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 27/12/2018 - 16:11

Tonache nere rosse o porpora aprite le porte fateli entrare e manteneteli.

01Claude45

Gio, 27/12/2018 - 16:18

TOGLIERE AI PRETI il "diritto di parola" nelle QUESTIONI ITALIANE. TOGLIERE LORO LA "CITTADINANZA ITALIANA: BERGOGLIO dia la "cittadinanza vaticane" con PASSAPORTO. L'ITALIA ha il "diritto" di dichiarare "persona non gradita" tutti i preti, sia che facciano politica sia che sobillino e/o circuiscano il POPOLO ITALIANO per far approvare leggi a favore dell'INVASIONE. VOGLIONO I CLANDESTINI? APRANO LE PORTE DEL VATICANO E SE LI TENGANO DENTRO.

venco

Gio, 27/12/2018 - 16:21

Questi preti sono falsi cristiani, perche la Chiesa è comunità dei credenti battezzati e non una entità anarchica liberista aperta tutto e tutti.

Vigar

Gio, 27/12/2018 - 16:22

Ma statevi zitti e vergognatevi, approfittatori, falsi e opportunisti. Mettiamo mano al concordato!!!

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Gio, 27/12/2018 - 16:24

Il Governo italiano non ha giurato sul Vangelo, ma sulla Costituzione. La Chiesa provveda ad occuparsi dei bisognosi, come da loro statuto, sia nel nostro paese cosiccome nei paesi da dove provengono questi sventurati, evitando di "imporre" a terzi ciò che invece spetta direttamente a loro con le loro risorse spirituali e non.

strade-italiane

Gio, 27/12/2018 - 16:26

AGLI ITALIANI NON FREGA PIU' NIENTE DI QUEL CHE DICE IL VANGELO...LA CHIESA CI BUTTA NELLE STRADE DELINQUENTI A NON FINIRE CITANDO TESTI SACRI COSI COME POLITICI CORROTTI AL BUSINESS MIGRATORIO CITA LA COSTITUZIONE. GLI ITALIANI AMMESSO CHE ANCORA CREDANO A QUALCOSA CREDONO IN UN CRISTO LIBERO DA UNA CHIESA STRUMENTALE AL POTERE E AL CAOS

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 27/12/2018 - 16:28

Ormai abbiamo capito tutti il motivo per cui la Chiesa di Bergoglio vuole che nel bel Paese si ricominci a “ricevere” immigrati in fuga dall’altra parte del Mediterraneo: questione di quattrini, perché tra i recettori dei 35 euri a capo non c’erano solo comunisti tradizionali nostrani, ma anche cattolici neo-comunisti di matrice “bergogliana”. Vade retro Satana.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 27/12/2018 - 16:36

Si, a casa vostra. Metteremo lì 200 milioni di africani. Ma dove avete la testa? Vi stupite perchè nessuno entra più in chiesa? Allora siete anche poco intelligenti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 27/12/2018 - 16:36

L'Italia e` uno STATO DEMOCRATICO. Il Vaticano NO. E NON OSI PIU`INTERFERIRE, NE ABBIAMO PIENE LE TASCHE.

mimmo1960

Gio, 27/12/2018 - 16:36

Ci dicono di accoglierli e mai ci dicono di aiutarli a casa loro. Chissà!!! forse per la chiesa è peccato aiutarli a casa loro, ma!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 27/12/2018 - 16:37

Si scappano dalla fame...trovano migliaia di dollari per venir qui. I preti stanno stancando.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 27/12/2018 - 16:40

Lo Stato Italiano , per quanto sopporti la Chiesa, E` UNO STATO LAICO, E COME TALE NON DEVE TENERE IN ALCUN CONTO DOGMI DI ALCUNA RELIGIONE, MA UBBIDIRE ESCLUSIVAMENTE ALLE RICHIESTE DEL CORPO ELETTORALE, non ci vuole un premio Nobel per capirlo.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 27/12/2018 - 16:43

Parassiti, pedofili, pederasti, grassatori, mistificatori e ladri della finanza, aprite voi i vostri attici ed i vostri lussuosi palazzi e smettetela di dire a noi quello che dobbiamo fare, nessuno ve ne ha dato il diritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

leopard73

Gio, 27/12/2018 - 16:46

Siete ridicoli vergognatevi lazzaroni siete il male dell'Italia andate in AFRICA!!!!!!

gpetricich

Gio, 27/12/2018 - 16:47

Cedano allo stato la cappella Sistina e la Pietà di Michelangelo quale contributo per il mantenimento dei migranti e si potrebbero anche ascoltare i loro moniti.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 27/12/2018 - 16:48

Si ricordino 'sti pretonzoli del cavolo che i popoli Europei con le ridicole credenze medio-orientali ne hanno le tasche piene e non ne vogliono più sentir parlare. Questa accozzaglia di vecchi pedofili e homo vada in Palestina che è il loro posto più che adatto.

Maura S.

Gio, 27/12/2018 - 16:54

E Gesù disse = date a cesare quel che è di cesare e a Dio quello che è di Dio = e aggiunse = Il mio regno non è di questo mondo = Cari preti, prelati e altro, smettete di rompere, di fare politica. Voi pensate alle anime da salvare e lasciate che il governo in carica si attenga ai suoi doveri. Basta….basta. ci avete veramente rotto i coxxxxxi.

robylella

Gio, 27/12/2018 - 16:55

Che la chiesa cominci a pagare le giuste tasse ...con gli arretrati, solo allora potranno aprire il becco per reclamare! Fino a lì devono tacere!

lawless

Gio, 27/12/2018 - 16:56

la pressante, continua, opprimente ingerenza politica della chiesa verso uno stato sovrano come è l'italia sta diventando inaccettabile. Dovrebbe essere perseguita penalmente perché produce odio e mette zizzania tra la gente. Questi prelati sono degli incoscienti che aizzano per loro becero interesse i migranti e avallano disegni politici che il popolo italiano manifestamente ha bocciato, tutt'uno con buonisti di maniera difendono l'indifendibile, nullafacenti e pifferai contribuiscono in modo sostanziale alla rovina del paese. La chiesa si INTERESSI delle anime e non delle cose terrene.

razzaumana

Gio, 27/12/2018 - 17:01

...ha scritto una lettera a "Famiglia cristiana" ma chi la legge??? se fosse stampata su carta crespata,triplo velo,almeno potrebbe essere più utile!!! CEI...siete una Istituzione per la difesa e la diffusione dell'ignoranza.Basta,basta,basta.Ci siamo già riempiti di gente ottusa che dovremo mantenere a vita.

AmilcareTafazzi

Gio, 27/12/2018 - 17:05

Ho,spazio per profughe di Riga o Kiev

silvano45

Gio, 27/12/2018 - 17:07

Migliaia di anni di persecuzioni giustificate vita da nababbi scandali e ci vengono a dare lezioni?

timoty martin

Gio, 27/12/2018 - 17:09

Predicate bene ma razzolate molto male. Accoglietevi tutti voi in Vaticano i vostri amati immigrati.

APPARENZINGANNA

Gio, 27/12/2018 - 17:19

Un bel business, quello dell'accoglienza, vero? L'osso non lo volete proprio mollare! Privilegi fiscali, finanziamenti a spese dei cittadini italiani cattolici e non. Voi i vostri soldini li tenete ben investiti in giro per il mondo.

mutuo

Gio, 27/12/2018 - 17:25

Realta drammatica della Cei. Abbandonati dallo Spirito Santo? Colpiti da demenza SENILE? Affetti da un virus che colpisce le facolta mentali? Io propendo per il primo quesito. Sono cmq pericolosi per il popolo Italiano.

baronemanfredri...

Gio, 27/12/2018 - 17:41

ORA BASTA HAI ROTTO I CxxxxxxI ANCHE AI VERI CATTOLICI CxxxxxxE A CHI VUOI IMBROGLIARE? NON HAI PIU' PECORELLE, TRANNE GLI IDIOTI CHE TI SEGUONO. NON ROMPERE PIU' APRI LE TUE PORTE LE PORTE DELLE CASE LUSSUOSISSIME GRANDI IN MQ DA ALMENO 350 - 500 E IL VATICANO. IO SONO CATTOLICO E MI COSTRINGI NEI TERMINI DI COLORO ESEMPIO DI SINISTRA ATTACCANO LA CHIESA. RICORDATI BENE CHE NEGLI ANNI '70 PAPA PAOLO VI LO CHIAMAVANO I SINISTRI L'AZIONISTA RICORDANDO LA BANCA FAMOSISSIMA E FAMIGERATA IOR. TUTTI ERANO RICCHI, BENESTANTI, LAUREATI, POSTI DA FARE INVIDIA A TUTTI E INSULTAVANO L'AZIONISTA PAPA PAOLO VI. ORA ANCHE TU VUOI ESSERE INSULTATO COME AZIONISTA?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 27/12/2018 - 17:41

il bello è che non si rendono conto che non li ascolta più nessuno. sono autoreferenziali e narcisisti (oltre che rompiballe)

gneo58

Gio, 27/12/2018 - 17:46

robylella - ha dimenticato "l'accoglienza" in citta' del vaticano !

alberto17

Gio, 27/12/2018 - 18:06

Eminenza, perdoni ma : "...giungono sulle NOSTRE coste, bussano alle NOSTRE porte .." ? Veramente arrivano sulle coste della Repubblica Italiana e certamente non bussano alle porte della 'magioni', alle volte sfarzose, dei membri della CEI. Precisato questo , sarebbe interessante sapere se ha mai letto i Vangeli ed in particolare Matteo 19,20-22. Dia lei un tangibile e concreto segno della sua Fede mettendo in pratica gli insegnamenti di nostro Signore. Suggerisca anche ai suoi 'colleghi' di farlo. Grazie....amen !

haander

Gio, 27/12/2018 - 18:08

Sarei curioso di sapere quanti di "coloro che scappano dalla povertà, da guerre, carestie, fame, persecuzioni" hanno già misericordiosamente accolto sti personaggi in casa propria. Quanti avranno trovato dimora nel super attico di Tarcisio Bertone in Vaticano per esempio?

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 27/12/2018 - 18:10

Sembrano l'esercito di Franceschiello 50% di Ufficiali,30% di Sottuf e 20% di Truppa e vanno a pensare ai traghettati! Tra un po' vi sarete estinti per incapacità e dovrete anche rendere conto lassù delle vostre scelte scellerate.Forza datevi da fare che sarebbe ora!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 27/12/2018 - 18:13

Mi raccomando aprite le chiese ai spacciatori nigeriani, ambulanti bengalesi, terroristi islamici, ladri rom e assassini dell'est….i preti vi accoglieranno a braccia aperte per sostenervi, mantenervi e dare a tutti voi un lavoro, uno stipendio e una vita da persona civile...peccato che è solo un'illusione.

claudioarmc

Gio, 27/12/2018 - 18:18

Con il patrimonio immobiliare della chiesa non dovrebbe essere difficile ospitarli e mantenerli

Teobaldo

Gio, 27/12/2018 - 18:21

Tanto per dirne una: a Firenze lo storico convento di san Marco (con annesso Museo che non subirà chiusure) chiuderà per mancanza di frati (domenicani) e allora perché la curia fiorentina non mette questo spazio a disposizione dei clandestini? E poi è in centro così gli "ospiti" appena mettono il naso fuori hanno la città pronta ad accogliere le loro paccottiglie (poster, self-stick, ombrelli....per non dire peggio) e poi che sarà mai pagare un po' di bollette per luce, acqua, gas....e un portiere? Danno tutto in mano ad una cooperativa e così tutti gli intellò che hanno pianto per la preannunciata chiusura (ma che uno...dico uno di loro si fosse offerto a contribuire alla spese di gestione) saranno contenti.

ilbelga

Gio, 27/12/2018 - 18:22

apriamo le porte delle chiese! avete fatto sermoni a Natale sull'accoglienza che deve fare il cristiano fino alla nausea. ora aprite porte delle chiese e curie. poi vedremo se i Monsignori avranno l'animo caritatevole per mangiare vicino ad un poverello o andare in bagno dopo che ci è andato lui o dividere la stanza da letto assieme ad altri tre o quattro "clandestini" senza sapere da dove vengono e perché...facile parlare, poi bisogna dare l'esempio come faceva Gesù.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 27/12/2018 - 18:33

State rompendo i maroni.Perchè voi non accogliete nessuno in vaticano e siete tutti belli pasciuti,si vede che vivete in povertà.Ah ah ah........................

investigator13

Gio, 27/12/2018 - 18:35

ecco, appunto, fateli approdare in Vaticano

Mobius

Gio, 27/12/2018 - 18:38

Ma cari vescovi, non avete ancora saputo che stanno per aumentarci la bolletta del gas?

husqvy510

Gio, 27/12/2018 - 18:41

Guardate cari papponi prelati che il governo è cambiato. Non ci sono più gli amici vostri antiitaliani. Tra 50/60 sarete spariti, vou e vostri soldi rubati alla povera gente

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 27/12/2018 - 18:42

Forse non vi è chiaro il messaggio arrivato dalle urne il 4 marzo: BASTA PARASSITAGLIA AFRICANA. Fatevene una ragione. E ora a cuccia.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 27/12/2018 - 18:45

Vergognatevi brutti parassiti con quale coraggio verremo ancora in chiesa?

Scirocco

Gio, 27/12/2018 - 18:46

Mi sembra che lo Stato Vaticano non abbia porti, quindi una volta per tutte la CEI si faccia un bel pacchettino di caxxxi suoi e non metta più il naso negli affari Italiani. L'Africa è un continente enorme di circa 30.000.000 km2 con una densità di popolazione di 34 abitanti per km2.: si può sapere perché con tutto questo spazio tutti i baluba devono venire in Italia dove la densità di popolazione è di 200 abitanti per km2? Siamo già stretti noi e non vogliamo più nessun straniero!!

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Gio, 27/12/2018 - 18:47

Avanti con queste litanie, così chi non si è ancora scocciato si scoccerà e alla fine dovrete cantarvela e suonarvela fra di voi. Già siete sulla buona strada, visto che a frequentare le chiese, sono rimaste poche dolci vecchiette, che fra un po’, purtroppo, non ci saranno più. A quel punto, chi volete sia disposto ad ascoltare, i vostri sproloqui, senza senso e fuori dalla realtà?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 27/12/2018 - 18:49

CEI : Centrale Ecumenica Ipocrisia

DanieleQ

Gio, 27/12/2018 - 18:53

ecco che intervengono i soliti grassotti della foto, che patiti che sono. Naturalmente dicono di aprire le porte nostre non quelle del vaticano vero !!!

lappola

Gio, 27/12/2018 - 19:03

NO . NO . NO . ANDATE AL CAIRO

stefano1951

Gio, 27/12/2018 - 19:13

E ci riusciranno, vista l'inettitudine governativa nel retrocedere dalla tassazione dei PROFITTI realizzati dal pretume spacciando attività commerciali in volontariato!

paolotato

Gio, 27/12/2018 - 19:14

e bravi sti' vescovi pseudocattolici manipolatori di coscienze che alimentano la più grande tratta di schiavitù della storia dell'umanità

Vi1218

Gio, 27/12/2018 - 19:16

L'Italia purtroppo, a differenza di qualsiasi altro paese al mondo,ha una zavorra enorme sulle spalle: il vaticano. Non solo anno dopo anno gli elargiamo ingentissime somme derivanti dall'8 per mille, senza stupidamente pretendere nulla in cambio, ma oltretutto dobbiamo subire prediche quotidiane su ciò che dobbiamo o non dobbiamo fare su ogni problematica attinente il nostro stato sovrano.Intollerabile ingerenza. Il Vaticano non è il nostro padrone, e se qualcuno del clero ha voglia di rendersi utile,vada in Africa personalmente a portare aiuto. Basta con i diktat, siamo arcistufi.

justic2015

Gio, 27/12/2018 - 19:17

Giusto quello che propone il verme bassetti, difatti quanti abitano assieme a questo mantenuto dopo le aperture delle sue porte che questo indecente pagliaccio ha accolto i vigliacchi stanno in cielo in terra e in ogni luogo buffone.

Epietro

Gio, 27/12/2018 - 19:24

Costoro non hanno mai lavorato ma vissuto sempre bene. Prima di dire fesserie dovrebbero consultare coloro che sgobbano per se e per loro e che faticano ad arrivare a fine mese e non hanno nessuna voglia di mantenere africani prepotenti e nulla facenti.

tosco1

Gio, 27/12/2018 - 19:43

non li ascolta ormai piu' nessuno.Lasciamoli belare.

silvano.donati@...

Gio, 27/12/2018 - 19:48

SIETE SOLO DEI FARISEI !! VENDETE I CAPOLAVORI DEI MUSEI VATICANI E OSPITATECI I MIGRANTI, ATRIMENTI SIETE MISERABIKLI FALSONI E FARISEI, ANZI BUFFONI E NESSUNO PIU' VERRA' IN CHIESA A SENTIRE LE VOSTRE STRONZARE !!

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 27/12/2018 - 19:49

Qiesto è l'equivalente di elkid............

Romalupacchiotto

Gio, 27/12/2018 - 20:07

Schifosi preti monsignori e via dicendo il marcio sta dentro di voi predicate bene e razzolate male. le chiese si stanno svuotando per il vostro comportamento. Non ci scordiamo mica i bambini che vengono violentati dalla vostra casta, o Emanuela Orlandi che avete tenuto tutto tacere. LO SCHIFO SIETE VOI

routier

Gio, 27/12/2018 - 20:13

Quando dice: "Apriamo le nostre porte" si riferisce al Vaticano?

LettoreLombardo

Ven, 28/12/2018 - 16:45

Che malvagità ...