Politica

Dal cinema gratis alle cure dentarie Berlusconi studia il "piano anziani"

E l'asta benefica per il pranzo con lui raccoglie 70mila euro: ha vinto una donna che farà un regalo alla nonna

Dal cinema gratis alle cure dentarie Berlusconi studia il "piano anziani"

Il «dovere» di vincere le elezioni e governare il Paese. La ricerca della chiave giusta per riaccendere il canale di comunicazione con il suo storico elettorato. Il lavoro sul programma, un work in progress sviluppato attraverso continui contatti con le categorie, gli imprenditori e le associazioni di rappresentanza. Ma anche l'attenzione verso i sondaggi, sempre più confortanti con il passare delle settimane. Senza dimenticare il crescente desiderio di tornare in mezzo alla gente, come dimostrato dalla presenza - non scontata alla vigilia - all'evento organizzato con i giovani di Forza Italia sabato scorso a Milano. Oppure, più in piccolo, l'adesione all'iniziativa benefica promossa da CharityStars, il portale web campione nella raccolta fondi tramite aste con personaggi famosi, che ha messo in palio un pranzo con Silvio Berlusconi con il ricavato devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

L'iniziativa, alla prova dei numeri, ha fatto segnare un successo inaspettato. Alla fine il «montepremi» raccolto è arrivato a toccare quota 70mila euro. Nell'ultima giornata, infatti, partendo dai 30mila euro raggiunti nelle 24 ore precedenti, sono fioccati i rilanci. Le offerte in totale sono state cinquanta e il vincitore dell'asta è risultato essere una donna che ha deciso di investire una grande somma per fare un regalo a sua nonna, ammiratrice da sempre di Berlusconi, come informa CharityStars. Secondo indiscrezioni la benefattrice sarebbe l'amministratore delegato di una importante azienda del Bresciano. Il pranzo sarà organizzato nelle prossime settimane e i proventi devoluti alla Croce Rossa Italiana, impegnata a fronteggiare un'emergenza che non smette di essere tale.

Al di là delle iniziative di beneficenza, Berlusconi continua a cercare idee e contributi per il programma da presentare agli italiani. Dopo l'appuntamento con i giovani, questo sabato riunirà a Villa Gernetto il Movimento seniores di Forza Italia guidato da Enrico Pianetta. Una platea di cento persone (le richieste sono state molte di più) con la quale si confronterà alla ricerca di spunti interessanti. Il presidente di Forza Italia ricorda spesso alcune conquiste ottenute durante i suoi governi, come l'aumento delle pensioni minime, l'abolizione delle tasse sulla casa, l'eliminazione della tassa di successione. Ma le idee per gli anziani sono molte, dai sussidi per le fasce più povere al sostegno per le cure dentarie, dai cinema gratis al pomeriggio fino ai prezzi di favore per i trasporti. L'idea è quella di delegare ai seniores la preparazione di un «ramo» dell'Albero della Libertà, ovvero la definizione del programma dedicato agli anziani. Berlusconi, poi, continua a pensare alle candidature. Le richieste non mancano.

E il presidente di Forza Italia si lascia sfuggire una battuta: «Voglio vedere con quale faccia verranno a chiedermi il posto i responsabili di quelle province dove il partito è sceso al 4%».

Commenti