Cittadinanza, ong e sanzioni: È un ritorno al passato

Gli irregolari riceveranno l'iscrizione all'anagrafe senza diritto. Più facile anche ottenere il passaporto italiano

Più che un ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sembra il Commissario della Restaurazione. Con la scusa di applicare le modifiche ai decreti sicurezza suggerite a suo tempo dal Quirinale punta a riportarci ai tempi dei governi Renzi e Gentiloni restituendo totale libertà d'azione alle Ong e a chi sbarca sulle nostre coste. La cosiddetta «protezione speciale» e le norme per una più rapida concessione della cittadinanza sono, però i punti più controversi del ritorno al passato contenuto nel piano presentato ieri al Consiglio dei Ministri. Anche perché sono totalmente estranei alle eccezioni espresse a suo tempo dal Capo dello Stato.

1. Protezione speciale

Cambia il nome, ma non la sostanza. Dietro la «protezione speciale» proposta dal ministro Lamorgese si nasconde il ritorno a quell'istituto della «protezione umanitaria», sconosciuto nel resto d'Europa che consentiva di regolarizzare i migranti anche in assenza delle condizioni previste dalla Convenzione di Ginevra. L'istituto giuridico, assai caro alle organizzazioni umanitarie, nel 2018, ultimo anno di vigenza prima dell'abolizione voluta da Salvini, garantì 31.995 regolarizzazioni ovvero la grande maggioranza (67%) fra quanti si videro riconosciuta una forma di protezione. Solo il 15 % (7.315 casi) ottenne lo status di rifugiato e il 18% (8570 casi) la protezione sussidiaria. La nuova protezione speciale, voluta dalla Lamorgese si applicherà a casi di disagio psichico, vittime di tratta, grave vulnerabilità, nuclei familiari. Insomma tornerà a garantire l'accoglienza a chiunque sbarchi.

2. Cittadinanza

La modifica, non richiesta da Mattarella, è un contentino a tutta quella sinistra delusa per la mancata approvazione dello «ius soli» e dello «ius culturae». Reintroduce le vecchie norme basate sul silenzio assenso che imponevano di concedere la cittadinanza 24 mesi dopo l'espletazione degli adempimenti formali in assenza di espressa contrarietà da parte dell'autorità statale.

3. Sanzioni alle Ong

Il Quirinale sottolineò a suo tempo come l'imposizione di multe fino a un milione di euro alle navi delle Ong sorprese a violare le acque territoriali italiane fosse sproporzionata. In verità il governo spagnolo del socialista Pedro Sanchez ha approvato norme che prevedono sanzioni non molto diverse per arginare i salvataggi di migranti. Grazie alla Lamorgese l'Italia tornerà ad applicare multe dai 10mila ai 50mila euro. Un deterrente assolutamente inadeguato se rapportato agli ingenti costi di navigazione sostenuti dalle Ong.

4. Confisca delle navi

I decreti sicurezza di Salvini prevedono l'immediata confisca delle navi delle Ong sorprese a violare il divieto d'ingresso nelle acque territoriali. Sull'argomento Mattarella non eccepì nulla di specifico limitandosi a ricordare la necessità di distinguere fra diversi tipi di natanti e a citare la Convenzione di Montego Bay sull'obbligo di «prestar soccorso a chiunque sia trovato in mare in condizione di pericolo». Grazie alle modifiche della Lamorgese la confisca scatterà invece solo in caso di reiterazione della violazione. Carola Rackete insomma fa giurisprudenza.

5. Oltraggio a pubblico ufficiale

Per difendere l'operato delle forze dell'ordine i decreti sicurezza di Matteo Salvini introdussero l'obbligo di perseguire penalmente qualsiasi forma di oltraggio a pubblico ufficiale. Il Quirinale osservò che la norma non distingueva tra chi viene oltraggiato mentre veste la divisa ed è impegnato a garantire l'ordine pubblico e forme più lievi d'insulto a pubblici ufficiali. La Lamorgese reintroduce la non punibilità per la «particolare tenuità del fatto» prevista dal Codice penale senza però introdurre tutele suppletive per le forze dell'ordine.

6. Anagrafe per i richiedenti asilo

Prima dei decreti sicurezza di Salvini bastava far richiesta di asilo per ottenere il diritto a venir iscritti all'anagrafe, ottenere un codice fiscale e aver accesso al servizio sanitario nazionale. Grazie a queste norme il migrante irregolare otteneva un effettivo permesso di soggiorno anche senza aver diritto all'accoglienza. Grazie al piano della Lamorgese tutto tornerà come prima.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

claudioarmc

Mar, 18/02/2020 - 08:01

Schifosi

Arnyarny

Mar, 18/02/2020 - 08:07

Arrestati tutti questi delinquenti per attentato alla sovranità del paese.

Abit

Mar, 18/02/2020 - 08:12

Questo paese ed il suo attuale governo sono pazzi: come poter distribuite documenti di identità a persone entrate senza documenti? Tutti matti furiosi!

giolio

Mar, 18/02/2020 - 08:12

Embè!!!! quando si voterà (anche se questi buffoni cercano di evitarlo ) si rifaranno di nuovo . Piü che Salvini io spero nella Meloni

Giorgio5819

Mar, 18/02/2020 - 08:13

"Gli irregolari riceveranno l'iscrizione all'anagrafe senza diritto. E sarà più facile anche ottenere il passaporto italiano....." ennesimo attacco all'ITALIA , un'altro passo verso un degrado programmato dalla sinistra. Un'altra truffa ai danni degli ITALIANI.

Giorgio5819

Mar, 18/02/2020 - 08:15

Semplicemente schifosi.

aldoroma

Mar, 18/02/2020 - 08:17

Tutti in Italia.... Tutto aggratis

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 18/02/2020 - 08:20

Ecco quello che si verifica quando l'ideologia fa premio sull'amore e la tutela dovuti nei confronti dei propri concittadini.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 18/02/2020 - 08:20

in attesa della rivoluzione a destra.. forza BABBEI ! ahahahaha

Franco40

Mar, 18/02/2020 - 08:24

L'Italia vuol far parte della piccola schiera dei Paesi che praticano le regole UNU-UE-CHIESA relative alla immigrazione senza limiti. Ci troviamo nella brutta posizione di avere TUTTI contro in quanto ogni gruppo pretende che noi applichiamo al massimo le sue volontà; noi poi facciamo di tutto per modificare le nostre leggi, parzialmente restrittive, che dovrebbero contenere il fenomeno. Non sono Cassandra ma prevedo, alla lunga, tempi durissimi per questa povera Italia.

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Mar, 18/02/2020 - 08:25

Opportunisti traditori del popolo italiano:questa é la sinistra!

Renadan

Mar, 18/02/2020 - 08:27

Al gpverno ci dovrebbero essere Topolino,Pippo,Paperino e Qui Quo Qua. E non questi personaggi di Merda

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 18/02/2020 - 08:29

Siamo la pattumiera dell'Europa

WSINGSING

Mar, 18/02/2020 - 08:30

Lasciateli fare. Questo Governo si sta scavando la fossa.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 18/02/2020 - 08:30

Fanno entrare cani e porci col permesso di comunisti e toghe rosse. La schifezza continua.

Reip

Mar, 18/02/2020 - 08:34

Tutto oro colato per la sinistra, gli immigrati clandestini africani di oggi rappresentano sicuri voti per la sinistra domani! ...Il business delle ONG delle Coop rosse delle Caritas e delle mafie continua! Vivremo un inferno tra stupri, omicidi e violenze. A pagare saranno soprattutto gli anziani e le donne! Ma tranquilli dai... Tanto la domenica si gioca a pallone...

MOSTARDELLIS

Mar, 18/02/2020 - 08:37

Ma perché la sinistra comunista deve per forza rovinare la vita agli italiani? Un conto una ideologia malata, altra cosa è la missione contro gli italiani di questa gentaglia. Dovremmo imparare dai francesi...

Ritratto di tox-23

tox-23

Mar, 18/02/2020 - 08:51

Visto che otterranno facilmente il passaporto Italiano i migranti potrebbero decidere di andarsene facilmente e permanentemente in Germania, paese serio dove si vive meglio e soprattutto dove non possono essere rispediti indietro proprio in virtù del fatto che i Tedeschi non possono opporsi a quei principi di mobilità che riguardano i cittadini Europei e che difendono tanto in quanto Europeisti convinti. O no?

Maura S.

Mar, 18/02/2020 - 08:55

Governo anti-italiano che invece di concentrarsi sui problemi attuali fanno a gara per distruggere questa Italia. Avanti pure, ma dovreste considerare che gli Italiani sono in.cazzati oltre al limite e a forza di tirare la corda eventualmente si spezza.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 18/02/2020 - 09:08

È uno schifo... l'unica cosa sacrosanta è aver reintrodotto il limite di 24 mesi massimi per vedersi riconosciuta la cittadinanza (per nascita o naturalizzazione o matrimonio) una volta fatto richiesta. Aver esteso a quattro anni il tempo di attesa come aveva fatto Salvini, oltre a non centrare niente con "la sicurezza" o la lotta all'emigrazione clandestina, era una cattiveria gratuita... e pure un regalo ai dipendenti pubblici incaricati, per i quali 24 mesi dovrebbero bastare ed avanzare per valutare una richiesta di cittadinanza...

Boxster65

Mar, 18/02/2020 - 09:09

Torna il magna magna delle coop. Rosse!!

MOSTARDELLIS

Mar, 18/02/2020 - 09:09

Ormai Lamorgese si potrà presentare alle prossime elezioni con il PD. Sta svolgendo egregiamente gli ordini dei comunisti italiani.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mar, 18/02/2020 - 09:19

In questo modo tutti coloro che si ammaleranno in Africa (Corona Virus ed altro) potranno tranquillamente venire a curarsi in Italia a spese nostre, intasando le nostre costose strutture sanitarie (off limits per noi cittadini contribuenti) e regalandoci con il contagio le loro numerose malattie. In Toscana si dice'Becco e Bastonato'. Riusciremo, chissà, a liberarci da codesto regime abusivo. Speriamo.

Nicola48ino

Mar, 18/02/2020 - 09:21

Prima cosa prendere soros e portarlo in pellegrinaggio in Indonesia. Poi tutti i pidioti 5 stelle i centri sociali e buona parte della chiesa compreso l'argentino e i magistrati rossi portarli in Africa a piantare il grano nel Sahara, così si libera un po di posti x i clandestini. Nicola48ino.

cesare caini

Mar, 18/02/2020 - 09:28

Tutti assist a Salvini ...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 18/02/2020 - 09:42

cesare caini restiamo in attesa della sua venuta AHAHAHAH

silvano45

Mar, 18/02/2020 - 09:43

Spero un futuro prossimo in un tribunale del popolo per giudicare chi ha fatto scelte contrarie alla maggioranza degli italiani senza averne diritto solo per accontentare gli inutili burocrati di Bruxelles la grande finanza i Soros le Ong i salotti radical scic i giornalisti e media di regime i politici di mestiere di sinistra e seguire il boldriniane pensiero votato da numeri di prefisso telefonico con la complicità di burocrati che nascono come meteore nullità e inutili proni ai partiti come il nuovo ministro interno.

Scorpion_19

Mar, 18/02/2020 - 09:46

Penso che purtroppo non c'è più niente da commentare, porteranno il paese allo fratello. E ancora dobbiamo vedere quello che succederà sul versante "corona virus".

detto-fra-noi

Mar, 18/02/2020 - 09:47

Se non si inizia a pensare a una politica anti u.e., questo stillicidio non finirà mai, ma diventerà buono solo per la campagna di qualche politico, che dopo eletto si dimenticherà tutto o verrà estromesso se non si allinea alle posizioni dei padroncini (come è gia successo). Ma è possibole che solo il popolo italiano queste cose ancora non le capisce (altri paesi che pure parevano legati mani e piedi si sono svegliati da un pezzo).

schiacciarayban

Mar, 18/02/2020 - 09:49

Non sono tutte pienamente condivisibili comunque l'intento è di tornare ad essere un paese civile e di accoglienza, che è sicuramente la direzione giusta. Ricordiamoci che siamo un paese ricco ed è nostro dovere aiutare i meno fortunati. Ovviamente c'è un limite a tutto e bisogna mettere delle regole, ma francamente Salvini aveva veramente esagerato, c'era da vergognarsi.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 18/02/2020 - 09:52

Schifosi collaborazionisti degli invasori, vigliacchi simili vanno messi in galera a vita !!!

rudyger

Mar, 18/02/2020 - 09:54

siamo il cesso del mondo !

Marcolux

Mar, 18/02/2020 - 09:56

Siamo vittime di un golpe permanente, catto comunista togato! Il peggio che l'umanità possa offrire! Con questi finiremo molto, molto male!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 18/02/2020 - 10:01

unica consolazione è che un giorno, una di queste risorse colpirà anche i paladini dell'accoglienza... è una questione di numeri e statistica, almeno non saranno solo lgi onesti cittadini a pagare, ma anche questi maledetti traditori.

Tommaso_ve

Mar, 18/02/2020 - 10:04

1. Protezione speciale. Ma non si parli di cittadinanza europea. I "migranti" stanno e restano in Italia. 2. Cittadinanza. Come sopra. E i sinistri se mettano in saccoccia. Il vero capo del Pd è Angela Merkel. 3. Sanzioni alle Ong. Mai state e mai saranno. Grazie Pd! 4. Confisca delle navi. Seconda barzelletta!!! 5. Oltraggio a pubblico ufficiale. Vale se il ministro insulta la Ong ma non il contrario. 6. Anagrafe per i richiedenti asilo. Terza barzelletta!!! No dati biometrici, nessun documento. Potrebbe sbarcare Nabucodonosor, chi lo ferma?

Viewty

Mar, 18/02/2020 - 10:04

@RoseLyn: Regime abusivo? Ma di che parla? La democrazia in Italia si esercita con il voto nelle urne e il voto in aula. Questo Parlamento e il governo sua espressione ovviamente non fanno eccezione, quindi ci spieghi lei a cosa si riferisce. Ai sondaggi? Se è così capisco tutto: il regime allora è la Repubblica Parlamentare, per una vera democrazia secondo lei serve la Repubblica dei sondaggi.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 18/02/2020 - 10:06

Questa é la nuova CAPORETTO. L'arroganza, la disonestà dell'attuale classe dirigente italiana é tale che una sola parola la puo' definire pienamente

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 18/02/2020 - 10:06

ALTO TRADIMENTO A

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 18/02/2020 - 10:11

Chiedo scusa ma il mio pc non vuole che si scrivano cose contro la sinistra. Dicevo che il comportamento dell'attuale classe politica é REA DI ALTO TRADIMENTO. Siamo alla nuova disfatta di CAPORETTO, solo il sentimento del PIAVE puo' ormai salvarci. Il Piave mormorava..... oggi gli italiani mormorano VIVA L'ITALIA NOSTRA. Occorre un nuovo RISORGIMENTO per recuperare quel che ci hanno tolto. Italiani Italiani Italiani ITALIANI - DIGNITA'

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 18/02/2020 - 10:13

Bisogna cominciare ad andare ad accogliere noi questa gente quando arriva. E far capire con le "buone" al personale che si occupa di umanità pelosa, che è ora di finirla.

dredd

Mar, 18/02/2020 - 10:14

Un giorno dovrete rendere conto ai vostri figli di quello che state facendo. Il peggior governo di tutti i tempi.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 18/02/2020 - 10:21

Circa 15 anni fa, quando ci fu la crisi delle banche, sentii dire da persone non schierate: "l'uomo giusto al momento giusto". Si riferivano a Berlusconi. Poi sappiamo come è andata a finire: in Italia gli uomini giusti di solito vengono DISTRUTTI. Oggi sento invece dire: "Il governo sbagliato nel momento sbagliato" e quindi sono quasi sicuro che questo governo durerà e continuerà a smantellare le sicurezze che voleva Salvini: sicchè probabilmente (anche se disperatatamente spero di no)l'ITALIA andrà a fondo invasa dalla PANDEMIA.

Cesare007

Mar, 18/02/2020 - 10:22

Questo sarebbe loro piano per far ripartire il Paese.

Ritratto di wombat

wombat

Mar, 18/02/2020 - 10:28

LA REPUBBLICA DELLE SARDINE

schiacciarayban

Mar, 18/02/2020 - 10:34

I clanndestini sono sempre entrati anche con Salvini, almeno qui si cerca di regolare il fenomeno dell'immigrazine. Con Salvini era una specie di guerra.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 18/02/2020 - 10:48

SE QUELLA MINESTRA NON LA CACCIANO, PORTERÀ' L'ITALIA ALLA ROVINA SAREMO IN BALIA DEI MIGRANTI E DEI LORO AFFARISTI ACCOGLITORI

ilcapitano1954

Mar, 18/02/2020 - 11:08

arrestatela.

mimmo1960

Mar, 18/02/2020 - 11:26

Venite tutti in Italia a ritirare il vostro regalo.

ryan1

Mar, 18/02/2020 - 11:29

Farabutti e delinquenti. Dovrebbero essere in galera non al governo. Non esiste più una nazione.

Ritratto di vadis

vadis

Mar, 18/02/2020 - 11:33

Bravi, continuate e la destra arriverà al 70% Io mi rallegro. Poi codeste persone se ne andrannomin Germania e Francia con un bel passaporto ITALIANO. Governo de mer...

Holmert

Mar, 18/02/2020 - 11:38

La sinistra appena va al governo cancella tutte le leggi fatte dal precedente governo di centro destra. Il centro-destra quando va al governo(vedi Berlusconi con la sua maggioranza assoluta)non solo tiene le leggi esiziali di sinistra(vedi tassazione insaziabile) ma per quanto fa del tutto per concedergli spazio e posti importanti nelle istituzioni. Ma a che gioco giochiamo? Vi ricordate la riformina Berlusconi della magistratura e quant'altro? Appena al governo,la sinistra con un colpo di spugna cancellò il tutto e si tornò allo status quo ante.

Italiano_medio

Mar, 18/02/2020 - 11:39

Modifiche da un Governo NON eletto. Che schifo. Intanto da oggi hanno aumentato le sigarette, così possono pagare più facilmente redditi di cittadinanza a fannulloni ed immigrati, a danno anche di buona parte dei cittadini che lavorano davvero.

Giorgio Colomba

Mar, 18/02/2020 - 12:15

Dall'allora veto quirinalizio verso un esecutivo Lega-Fi-Fdi alla sequela di orrori politico-istituzionali che ci hanno condotto fin qui. Grazie Mattarella.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 18/02/2020 - 14:07

Giorgio (merlo) te lo sei fatto spiegare dai ragazzini delle elementari di fronte a casa tua perchè, dovesse cadere il governo, non ci potrebbero essere elezioni? ahahahaa forza salvini ! ahahahah

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 18/02/2020 - 16:34

Paolo_Trevi si e magari vorrà colpire proprio me, ma io mi scanserò per un caso e li vicino ci sarai tu.. che vuoi è a vita .. AHAHAHAHAHAH